Motore Elettrico
#61
@@@ ed anche per il peso compensato da quello dell'invertitore @@@
Un invertitore per un 40 hp pesa intorno 20 chili, o poco meno, e pesa meno di due batterie.
Quindi il risparmio di questo peso non c'è.
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#62
(14-09-2017, 16:32)Seamaster Ha scritto: Leggo che a breve (4/5 anni), saranno disponibili auto con batterie a stato solido, che a parità di peso rispetto a quelle al litio, daranno maggiore autonomia (addirittura tripla) e tempi di ricarica di pochi minuti, azzerando le probabilità di incendio. Leggo...

Appunto, leggi ...
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#63
lo ha annunciato Toyota
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#64
Io non capisco una cosa... ma se ogni conversione ha delle perdite, com'è possibile pensare che un sistema motore endotermico -> batterie -> motore elettrico -> elica, possa essere efficiente quanto l'accoppiata motore endotermico -> elica?
Mi sfugge qualcosa?
Birbante di un Frap!!!
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#65
(14-09-2017, 21:24)Edolo Ha scritto: Io non capisco una cosa... ma se ogni conversione ha delle perdite, com'è possibile pensare che un sistema motore endotermico -> batterie -> motore elettrico -> elica, possa essere efficiente quanto l'accoppiata motore endotermico -> elica?
Mi sfugge qualcosa?
no.
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#66
Lo stiamo dicendo da quattro pagine ...
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#67
A proposito ...

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1544011405638274&id=108454419193987


---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
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#68
Sono queste le batterie Toyota in sviluppo, 1/5 di ingombro e carica superveloce.
.
Chissà se le regalano91
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#69
(14-09-2017, 21:24)Edolo Ha scritto: Io non capisco una cosa... ma se ogni conversione ha delle perdite, com'è possibile pensare che un sistema motore endotermico -> batterie -> motore elettrico -> elica, possa essere efficiente quanto l'accoppiata motore endotermico -> elica?
Mi sfugge qualcosa?

Infatti non lo è sia in valore assoluto (ci mancherebbe) che probabilmente anche relativo (non ho fatto bene i conti quindi diciamo no).
Ma stai a considerare solo una parte dell'equazione, alla perdita per la doppia conversione dovresti togliere la seppur minima perdita dovuta all'invertitore e poi far i calcoli con un generatore che va sempre al suo massimo rendimento mentre per un motore che fa solo propulsione questo non è sempre possibile.

Anche considerando tutto quasi sicuramente la perdita di energia ci sarà.

Il vantaggio non è in termini di consumo o ecologici, fermo restando che seppur minimo il contributo dato dal motore usato come idrogeneratore lo puo' dare, ma nella migliore razionalizzazione dei sistemi.

Hai un'unica fonte di energia per tutte le esigenze di bordo (propulsione, utente etc etc)
Hai n modi per produrre e stoccare tale energia. Solare (per quel che vale), idro, diesel, colonnina etc etc.

Ma è ovvio che se consideriamo il solo aspetto propulsivo (vedi esempio della portacontainer di qualche post addietro) non vi è storia.
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#70
In attesa dell'elettrico ...


Allegati Anteprime
   
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#71
[quote='Beppe222' pid='439119727' dateline='1505419301']
Però nel link che avevo inserito, c'è un ottimo esempio di "tutto elettrico" (ovvero senza generazione elettrica da combustione).
Però nessun commento ... :-(

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1544011405638274&id=108454419193987&pnref=story

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
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#72
Non tutti hanno facebook
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#73
(15-09-2017, 16:52)Beppe222 Ha scritto:
(14-09-2017, 22:01)Beppe222 Ha scritto: A proposito ...

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1544011405638274&id=108454419193987


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E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
So che non tutti hanno, o guardano Facebook.
Però nel link che avevo inserito, c'è un ottimo esempio di "tutto elettrico" (ovvero senza generazione elettrica da combustione).
Però nessun commento ... :-(

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)

E che devi commentare a fare ... poi il risultato sarebbe è bhe ma 2.2 M
Ed a nulla vale che ( almeno dichiarato ma è Zerbinati a farlo) quella barca faccia 5 nodi con 5Kw di potenza. Forse non riuscirà a navigare 24h con i soli pannelli (senza forse dai) il che vuol dire che rimarrà in mezzo al mare in panne o piu' probabilmente a scogli perchè si sa il vento o è nullo o è troppo ed in ogni caso serve il motore.

Altra ovvietà, meno di 100 miglia consecutive non le fa nessuno quindi l'autonomia è insufficiente.

Che il progetto sia fattibile non ne avevo ne ho dubbi, ho anche fatto la proposta voi mettete i soldi e lo dimostro (son disposto a tornar tutto in caso di fallimento) ma sembra che nessuno voglia accogliere la sfida 797979797979
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#74
(15-09-2017, 17:11)iraeit Ha scritto:
(15-09-2017, 16:52)Beppe222 Ha scritto:
(14-09-2017, 22:01)Beppe222 Ha scritto: A proposito ...

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1544011405638274&id=108454419193987


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E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
So che non tutti hanno, o guardano Facebook.
Però nel link che avevo inserito, c'è un ottimo esempio di "tutto elettrico" (ovvero senza generazione elettrica da combustione).
Però nessun commento ... :-(

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E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)

E che devi commentare a fare ... poi il risultato sarebbe è bhe ma 2.2 M
Ed a nulla vale che ( almeno dichiarato ma è Zerbinati a farlo) quella barca faccia 5 nodi con 5Kw di potenza. Forse non riuscirà a navigare 24h con i soli pannelli (senza forse dai) il che vuol dire che rimarrà in mezzo al mare in panne o piu' probabilmente a scogli perchè si sa il vento o è nullo o è troppo ed in ogni caso serve il motore.

Altra ovvietà, meno di 100 miglia consecutive non le fa nessuno quindi l'autonomia è insufficiente.

Che il progetto sia fattibile non ne avevo ne ho dubbi, ho anche fatto la proposta voi mettete i soldi e lo dimostro (son disposto a tornar tutto in caso di fallimento) ma sembra che nessuno voglia accogliere la sfida 797979797979
Mah!
Secondo i dati riportati da Davide, ha su 90 KW di batterie al litio, che permettono una autonomia di 7 ore senza sole (notturna), alla velocità di 7 Kts.
A 5 Kts, il consumo dichiarato è di 5 KW/h, per cui l'autonomia sarebbe di non meno di 15 ore) considerando di non portare le batterie completamente a zero).

Con 15 KW di pannelli, ricaricare non dovrebbe essere un problema, anche con poco soleggiamento.

Se poi ho capito bene, ha fatto dalle Baleari alla Grecia, quindi che la cosa finzioni, non mi sembra tanto remota come possibilità.

Questi i dati caratteristici:

Solare 64
15 kw di pannelli con roof chiudibile per non fare ombra
Motori 2 da 60
22kw di consumo a 10kn e 5kw a 5 kn
A 7 kn, 7 ore di autonomia senza sole ( notte)
90kw di batterie al litio
2.2 milioni
Costruzione Turchia

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
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#75
Salve,
Un ringraziamento a tutti, sempre preziosi nei vostri consigli.
Mi sono chiarito le idee, penso che visto tutto al momento sia ancora presto per
questo tipo di propulsione per il mio scopo.
Grazie
Massimo
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#76
(19-09-2017, 08:04)MAXDV Ha scritto: Salve,
Un ringraziamento a tutti, sempre preziosi nei vostri consigli.
Mi sono chiarito le idee, penso che visto tutto al momento sia ancora presto per
questo tipo di propulsione per il mio scopo.
Grazie
Massimo

peccato...

bv
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