(18-11-2017 15:30)frinky Ha scritto: (31-08-2017 10:59)aleph Ha scritto: Mi chiedo, e chiedo ai più esperti: se il problema è l'intasamento del pescante (problema "invisibile" in quanto a monte dei filtri), non si potrebbe pensare ad un secondo pescante in parallelo (montato lontano dal principale) da attivare al bisogno in pochi secondi attraverso una valvola? Parto dall'assunto che il pescante normalmente inutilizzato non si intasi in quanto non sarebbe interessato dal flusso del gasolio che trascina con se le morchie. Sbaglio?
La doppia pescante mi sembra un ottima idea, nessuno ha risposto, che ne pensate ?
Io ho messo una retinta intorno la pescante fissata con una facetta, un po ampia, in modo da avere una superficie maggiore, spero.
Se ci fosse "passaggio diretto" tra serbatoio ed iniettori, la presenza di un po' di sporco (anche poco), intaserebbe gli iniettori e/o la pompa di iniezione.
Allora si pensò di adottare un filtro che impedisse alla sporcizia di arrivare dove può fare danni.
Poi si vide che, se la sporcizia era tanta, il filtro si intasava rapidamente, bloccando il flusso di carburante.
Allora si pensò di adottare un prefiltro, con cartuccia filtrante maglie più grandi rispetto al filtro, in modo da "suddividere" le azioni filtranti: il prefiltro blocca le particelle più grosse, il filtro quelle più minute, non trattenute dal primo.
Ma anche in questo caso, se la quantità di sporcizia è molta, il sistema finisce inesorabilmente per bloccarsi.
In questo sistema, si inserisce anche la retina (o quant'altro) da mettere attorno al pescante dentro al serbatoio.
La morale è che possiamo mettere in serie tutti i filtri che vogliamo, ma questo non impedirà certamente il formarsi do in "tappo", se la quantità di sporcizia è tanta.
Ci sono due unici sistemi per impedire che il sistema vada in blocco:
-impedire che lo sporco venga introdotto (o si formi) nel serbatoio;
-adoperare sistemi di pulizia, e mantenere i sistemi di filtraggio sempre efficienti.
Dato per assodato che il primo sistema è praticamente impossibile da ottenere, non resta che cercare di far "funzionare" al meglio il secondo.
Quindi:
-fare rifornimento con metodologie che siano ragionevolmente sicure nella lotta contro lo sporco;
-adoperare additivi che aiutino a mantenere puliti gli impianti, e che non permettano la proliferazione batterica e algale;
-mantenere efficienti i sistemi di filtraggio.
Ciò detto, è ovvio che una percentuale di rischio possa comunque rimanere.
In questo caso, la strategia migliore è sicuramente quella che permette di risolvere l'empasse nel modo più semplice, veloce, sicuro.
Avere un filtro (ed eventualmente un prefiltro) posizionato in un punto facilmente ispezionabile, in modo da poterlo sostituire con facilità, è certamente una strategia buona.
Avere una retina all'interno del serbatoio, in caso di intasamento della stessa, comporterebbe certamente un intervento più "invasivo", che ricjiedetebbe certamente tempi più lunghi e maggiori complicazioni per la risoluzione del problema.
Personalmente credo che, quella della retina attorno al pescante, sia una complicazione, oltre che inutile, anche "pericolosa".
Ma non pretendo di convincere nessuno!
:-)
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!