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Ovatrol ? Fosfatante ? Ma cos’e Un paracarro della Brennero ? Se proprio tu volessi fare una cosa Top ( ma proibita ) potresti dare del minio al piombo . Altrimenti fai il ciclo epossidico ricordandoti di dare dopo il primer ,sempre un epossidico intermedio a spessore . Poi la vernice che vuoi .
Ho visto anche un australiano pitturare il suo ketch con uno zincante a freddo di cui diceva un gran bene ,ma lui stesso diceva che il top fosse sempre il minio al piombo da stendere magari a caldo.....
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Il fosfatante puo essere applicato anche a freddo. Ovviamente a caldo, ad una temperatura di 40 50 gradi si accellera la reazione chimica che trasforma la ruggine in fosfato di ferro. Serve solo ad eliminare la ruggine non ha funzione di protezione o primer. Se lo scafo venisse sabbiato e poi lasciato di nuovo ossidare avrebbe un senso la sua applicazione altrimenti la vedo piuttosto inutile.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2017, 20:19 da admin.)
Salve a tutti, ero in procinto di fare un preventivo per la sabbiatura dello scafo poi oggi, preso dall'iniziativa, mi sono fatto trascinare in un'operazione di discatura che spero avra un . foto che posto si vede la barca prima e dopo il lavoro di oggi ( 4 ore di lavoro con smerigliatore disco abrasivo grana 40). Sono riuscito quasi a completare meta' opera viva.
Come si puo vedere dalla foto il risultato non è quello di una sabbiatura, lo scafo non è a metallo ma presenta ancora un residuo di strati di prodotti dati nel tempo.
La domanda è la seguente:
Con lo scafo in queste condizioni è possibile procedere all'applicazione di un primer senza portare a metallo?
Riguardo i primer bicomponenti raccomandano di non applicarli su strati di prodotti monocomponenti quindi, nel mio caso, correrei dei rischi stendendo un bicomponente sulla superficie che ho . consiglio è ben . che non ho la sabbiatrice e voglio portare a termine il lavoro con la discatura a mezzo smerigliatore e orbitale.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2017, 20:19 da admin.)
sulla pala del timone ho usato questa con smerigliatrice con protezione dagli schizzi. copriti bene e mascherina
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Il primer ,lo dice la parola stessa ,ha un senso se viene dato sul metallo nudo ,se invece tu vuoi giustamente approfittare della protezione che è restata attaccata allo scafo ,dopo aver constatato che sia solidamente ancorata ,potresti con un po’ di manualità ,stuccare con epossidico e spatola flessibile le asperità più vistose ,passando poi leggera orbitale ,tipo carrozzeria . Quando la superficie avrà una decente omogeneità ,puoi stendere un intermedio epossidico a spessore per poi stendere uno smalto definitivo .
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2017, 17:43 da mckewoy.)
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(17-08-2017, 22:02)mckewoy Ha scritto: non ho fatto saldature.
mi dicono di stare attento alle dilatazioni perchè Piccoletto il profilo dello scafo
inviato premendo invio sul mio portatile
Scusa MK, ma lo spoiler di ferro a poppa sul Gitana era incollato, quindi
...non saldato.
Credo di ricordare, pero' non so' non saprei.
dario
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Dico la mia solo perché mi ricordo dello spoiler e del mio mestiere che comprendeva saper saldare e verificare le saldature . Le deformazioni delle saldature sulle lamiere si riscontrano su lamiere piane o giunti testa a testa ,lo spoiler di MKW saldato ad angolo non ha provocato certamente grosse deformazioni .
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(23-10-2017, 00:49)mimita Ha scritto: Dico la mia solo perché mi ricordo dello spoiler e del mio mestiere che comprendeva saper saldare e verificare le saldature . Le deformazioni delle saldature sulle lamiere si riscontrano su lamiere piane o giunti testa a testa ,lo spoiler di MKW saldato ad angolo non ha provocato certamente grosse deformazioni .

Come sempre esaustivo.
Il mio post era riferito a 'non ho fatto saldature'
dario
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2017, 20:20 da admin.)
..........pardonne moi ! ...
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. fosfatante e ottimo ma credo che nn sia . ho dato 5 mani di primer 5 di bitumina poi primer e av...
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Nota a margine: gli scafi in ferro è meglio non stuccarli e qualunque trattamento dopo la sabbiatura va fatto immediatamente e terminato entro poche ore.