Messaggi: 6.982
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
(05-09-2018, 13:09)zankipal Ha scritto: In regata nelle andature di poppa quando si va di spi e non c'è il fiocco a riva, si cazza la drizza genova sulla mura per far avanzare la testa il più possibile, anche senza idraulica
Da provare !
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 1.458
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2016
Il rake sposta il centro di spinta per cui non sarebbe solo una questione di andature ma anche di intensità del vento per ogni andatura e per questo l’idraulica a prua è stata fucilata senza possibilità di appello.
Messaggi: 1.368
Discussioni: 37
Registrato: Mar 2007
(05-09-2018, 13:57)lord Ha scritto: Da provare ! 
Si se hai un armo frazionato e magari crocette in linea tipo IOR, altrimenti lascia stare
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
(11-09-2018, 01:40)ibanez Ha scritto: Si se hai un armo frazionato e magari crocette in linea tipo IOR, altrimenti lascia stare
Non è certo una novità, da noi lo fanno quasi tutti, anche con armi moderni
Messaggi: 6.325
Discussioni: 225
Registrato: Aug 2015
@zankipal e a tutti gli altri, come mai non si vedono alberi che sfruttino il meglio dei due mondi del tipo armo molto frazionato crocette in linea ma con albero rigido in carbonio da usare anche con code e spi in testa?
mi pare di averli visto solo sugli IACC. alla fine come porti lo spi in testa puoi viceversa portare il genoa con il belin senza affidarsi solo ed esclusivamente alle volanti per tenere il tutto, no? é una cosa che faccio con molto poco vento, diciamo cinque sei nodi? ma penso che il range potrebbe estendersi significativamente con il carbonio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
(11-09-2018, 13:54)marcofailla Ha scritto: @zankipal e a tutti gli altri, come mai non si vedono alberi che sfruttino il meglio dei due mondi del tipo armo molto frazionato crocette in linea ma con albero rigido in carbonio da usare anche con code e spi in testa?
mi pare di averli visto solo sugli IACC. alla fine come porti lo spi in testa puoi viceversa portare il genoa con il belin senza affidarsi solo ed esclusivamente alle volanti per tenere il tutto, no? é una cosa che faccio con molto poco vento, diciamo cinque sei nodi? ma penso che il range potrebbe estendersi significativamente con il carbonio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dovresti chiederlo ai progettisti
Se c'è una cosa in cui le barche sono migliorate e i nuovi progetti molto più validi dei vecchi, sono i piani velici
Regolazioni semplificate e alberi più stabili, alla fine la barca cammina di più
Se non hai le crocette aqquartierate devi avere il baby a prua che intralcia le virate.... oltre alle volanti
Le lande sono ormai quasi tutte in falchetta e il belin serve solo per incurvare l'albero e sostenere la testa
Poi un albero molto frazionato ha spesso una J corta e fiocchi più piccoli, che hanno poca potenza con le basse sovrapposizioni, infatti una volta si usavano i light 130 -140% oggi sono 105%, virate più rapide e forma più piatta
Messaggi: 1.458
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2016
Per le vele di prua al 110% è effettivamente vero, tutto il resto ha portato semplificazione e conseguente riduzione dei contenuti tecnici. I VOR e quelli che dicono sul serio alla Hobart le hanno tutti in linea.