Rispondi 
piede albero,rake e mastra
Autore Messaggio
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
piede albero,rake e mastra
Buongiorno a tutti,
vi pongo un quesito:
qual è la giusta sequenza quando si issa l'albero(frazionato,passante,crocette acquartierate) e lo si inizia a regolare?
Mi spiego meglio: una volta fissata la lunghezza dello strallo al valore desiderato, blocco il piede nella posizione che mi consente di avere l'albero nè flesso nè controflesso a sartiame scarico; dopodiché come mi devo regolare per la mastra? va bloccata ad albero scarico o dopo aver mandato il tutto in compressione con le alte?
16-12-2013 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
piede albero,rake e mastra
Da 'Tecniche di vela illustrate':


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-12-2013 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
piede albero,rake e mastra
Grazie Einstein per l'intervento.
Mi rimane però un dubbio: tutto questo va fatto ad albero scarico?
E inoltre, che margine di intervento c'è per adattare l'albero al giro d'albero della randa?
Facendo un passo indietro, il mio problema è che con una certa regolazione delle sartie corretta in termini di compressione e di curvatura dell'albero sul piano trasversale, ho la parte bassa della randa troppo magra. Prima di far modificare l'inferitura della vela, volevo sapere quanto posso intervenire su piede e mastra per far si che con quella regolazione il prebend nella parte bassa sia inferiore.
16-12-2013 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciutzka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
piede albero,rake e mastra
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Grazie Einstein per l'intervento.
Mi rimane però un dubbio: tutto questo va fatto ad albero scarico?
E inoltre, che margine di intervento c'è per adattare l'albero al giro d'albero della randa?
Facendo un passo indietro, il mio problema è che con una certa regolazione delle sartie corretta in termini di compressione e di curvatura dell'albero sul piano trasversale, ho la parte bassa della randa troppo magra. Prima di far modificare l'inferitura della vela, volevo sapere quanto posso intervenire su piede e mastra per far si che con quella regolazione il prebend nella parte bassa sia inferiore.
Lasci il piede dov'è e porti indietro la mastra. Senza arrivare a 'rovesciare l'albero' cioè con prebend in avanti.
16-12-2013 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
piede albero,rake e mastra
ok ma non rischio di rovesciarlo anche portando indietro la mastra?
l'effetto piede avanti,mastra indietro non è lo stesso?
poi mi chiedevo,la randa mostra il 'difetto' al di sotto della prima crocetta,riesco ad intervenire tramite le regolazioni così in basso o è un problema di randa?
16-12-2013 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciutzka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
piede albero,rake e mastra
Porti indietro la mastra fino ad albero dritto ovvero piede-mastra-testa in linea e il limite è quello. Se con l'albero dritto come un palo la randa ti fa ancora quel problema allora devi intervenire su quella.
16-12-2013 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
piede albero,rake e mastra
Accertati prima di impazzire con le regolazioni dell'albero che non ci sia a monte un problema di tack-back errato sulla randa.

Tradotto: controlla se portando verso prua il punto di mura della randa questa assume la forma desiderata: se così fosse, va solo spostato l'anello/occhiello.

Ciao
16-12-2013 21:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
piede albero,rake e mastra
Si infatti Albert,come sempre hai centrato il punto. Era proprio la prova che intendevo fare dato che il problema riguarda esclusivamente la parte bassa della randa.
In ogni caso, se così non fosse, come mi conviene procedere?
17-12-2013 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
piede albero,rake e mastra
Da questa vecchia foto forse si capisce se il problema può essere il cut back.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-12-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
piede albero,rake e mastra
Dalla foto l'albero sembra a posto, mentre il cut back sembrerebbe insufficiente, dato che dall'inferitore fino allo scanso del cut back la vela si allontana dall'albero mentre dovrebbe essergli parallela.

Prova ad avvicinare l'anello all'albero con uno stroppetto e guarda cosa cambia.
Poi eventualmente registra di quanto l'hai spostato e passa dal velaio a fare la modifica.

Ciao
17-12-2013 02:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
piede albero,rake e mastra
Grazie Albert,proverò!!!
17-12-2013 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
piede albero,rake e mastra
Citazione:albert ha scritto:
Dalla foto l'albero sembra a posto, mentre il cut back sembrerebbe insufficiente, dato che dall'inferitore fino allo scanso del cut back la vela si allontana dall'albero mentre dovrebbe essergli parallela.

Prova ad avvicinare l'anello all'albero con uno stroppetto e guarda cosa cambia.
Poi eventualmente registra di quanto l'hai spostato e passa dal velaio a fare la modifica.

Ciao

Mi sembra doveroso comunicare, anche se con ritardo, che come spesso accade Albert aveva ragione... Io uscivo pazzo dietro alla curva d'albero quando invece il problema era il cut-back... tutto risolto!
02-03-2014 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
piede albero,rake e mastra
Citazione:m4ur0 ha scritto:


Mi sembra doveroso comunicare, anche se con ritardo, che come spesso accade Albert aveva ragione... Io uscivo pazzo dietro alla curva d'albero quando invece il problema era il cut-back... tutto risolto!

Vorrai dire come sempre accade !!! SadSad424242

P.S. Anche se probabilmente non ti serve più, ti avevo risposto anche qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95281
Ma non so per quale motivo la risposta non viene segnalata nell'indice.
02-03-2014 16:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.298 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  sostituzione bozzelli piede albero dionysos 8 1.422 21-10-2022 13:37
Ultimo messaggio: luca boetti
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.414 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Sigillare mastra Tamata64 15 2.328 10-01-2021 18:15
Ultimo messaggio: oceano71
  Rake e modifica deriva Holiday11 33 38.883 26-09-2020 12:58
Ultimo messaggio: soravia
  bozzelli drizze sulla mastra, me ne manca uno... consigli? marcofailla 18 2.654 13-04-2019 15:15
Ultimo messaggio: oudeis
  Pipa passacavi piede albero Stranizzadamuri 6 1.318 06-02-2019 14:19
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Sostituzione bozzelli piede d'albero polohc 24 4.136 11-12-2018 16:30
Ultimo messaggio: sailingaddict
  Chiarimenti sul rake FaBento 26 3.916 11-09-2018 19:41
Ultimo messaggio: nape
  Piede dell'albero crepato IL PIGRO 12 2.354 11-07-2018 00:00
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)