Impazzire col frullone
#41
(17-09-2019, 21:35)kavokcinque Ha scritto: Mi ponevo le stessa domande senza . sono tutte down top con cavo antitorsione cucito nella vela e vanno veloci e si spostano l'apparente verso prua e non hanno necessità di gennaker?

Thumbsupsmileyanim

Si chiamano reachers e non gennakers oppure Code "qualcheccosa" (0-5-D etc) a seconda della veleria che li realizza.
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#42
(18-09-2019, 09:20)albert Ha scritto: Thumbsupsmileyanim

Si chiamano reachers e non gennakers oppure Code "qualcheccosa" (0-5-D etc) a seconda della veleria che li realizza.


e poi avranno il TOP TOP TOP delle atrezzature, sono professionisti, e non è detto che non facciano casini anche loro, che dopo sistemano in un paio di gg di lavoro......

c'è chi ha rialberato il suo imoca da . tanto mi da tanto 26
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#43
(18-09-2019, 10:44)mhuir Ha scritto: e poi avranno il TOP TOP TOP delle atrezzature, sono professionisti, e non è detto che non facciano casini anche loro, che dopo sistemano in un paio di gg di lavoro......

c'è chi ha rialberato il suo imoca da . tanto mi da tanto 26

Ma quelle vele e attrezzature le possiamo avere anche noi "mortali" ......... purtroppo la resa in termini di angolo rispetto al vento reale dipende dal rapporto tra la velocità della barca rispetto a quella del vento, e dunque loro sono di molto avvantaggiati ........
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#44
(18-09-2019, 10:58)albert Ha scritto: Ma quelle vele e attrezzature le possiamo avere anche noi "mortali" ......... purtroppo la resa in termini di angolo rispetto al vento reale dipende dal rapporto tra la velocità della barca rispetto a quella del vento, e dunque loro sono di molto avvantaggiati ........


ci sono mortali e Mortali.....

ci sta che i nostri laschi per loro siano traversi.......
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#45
(18-09-2019, 11:06)mhuir Ha scritto: ci sono mortali e Mortali.....

ci sta che i nostri laschi per loro siano traversi.......

Mi sa che io mi accontenterei...! Smiley4
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#46
(16-09-2019, 12:13)mhuir Ha scritto: con quanti in equipaggio?

io e la mia compagna riusciamo a gestire con aria sotto i 10 nodi lo spy issata e ammainata, ma il gen che tengo anche con più aria utlizzarlo senza calza sarebbe un bel problema.
Trovo la calza comodissima, anche se non esente da problemi, basta tenere tutto in ordine e in chiaro.
E poi con la calza mi arrangio da solo, impensabile senza.

Ps 39 piedi e vele sui 100 mq
Il mio grande e' circa 90 md e in solitario lo ammaino tra i 16 e 22 nodi di vento reale a seconda dell'angolo
Matteo
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#47
Poi lo devi mettere a posto e giuncare penso.
Con la calza é già pronto per essere riutilizzato. Comunque tutto è relativo, dipende dalle capacità, prestanza, età di . anche dall'appatente che hai sulle vele, che se stai Piccoletto su un mini è ridotto rispetto a una barca più ordinaria.
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#48
(18-09-2019, 10:58)albert Ha scritto: Ma quelle vele e attrezzature le possiamo avere anche noi "mortali" ......... purtroppo la resa in termini di angolo rispetto al vento reale dipende dal rapporto tra la velocità della barca rispetto a quella del vento, e dunque loro sono di molto avvantaggiati ........

Infatti bisogna tener conto della propria velocità critica.
Se la carena non è fatta per planare inutile e dannoso, per le attrezzature, insistere.
Ci si accontenta del surf sulle onde. Ma quella spinta arriva dall'essere in discesa non dalle vele.
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#49
(18-09-2019, 16:55)kavokcinque Ha scritto: Poi lo devi mettere a posto e giuncare penso.
Con la calza é già pronto per essere riutilizzato. Comunque tutto è relativo, dipende dalle capacità, prestanza, età di . anche dall'appatente che hai sulle vele, che se stai Piccoletto su un mini è ridotto rispetto a una barca più ordinaria.

Hai ragione, 90mtq su un mini non sono 90mtq su una barca da 8 tonn. i carichi sono esageratamente più bassi ...
Però alla fine il telone da imbrigliare è sempre lo stesso
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#50
Grazie per i numerosi interventi
Ma ancora non ho capito perché si avvolge al contrario, come rotazione, anche se fosse bottomup come dice albert, il senso di rotazione del cavo dovrebbe essere sempre lo stesso
O no ?



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#51
A me sembra che Albert abbia detto il contrario cioè: "rigorosamente top-down"
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#52
(18-09-2019, 19:54)frinky Ha scritto: Grazie per i numerosi interventi
Ma ancora non ho capito perché si avvolge al contrario, come rotazione, anche se fosse bottomup come dice albert, il senso di rotazione del cavo dovrebbe essere sempre lo stesso
O no ?



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Se si "pizzica" la ghinda a circa metà altezza, da quel punto la vela si avvolgerà down-top fino ad incontrarsi con l'avvolgimento regolare top-down e si chiuderà tutto senza problemi .... ma quando si andrà a svolgere la vela, questa parte si aprirà in anticipo rispetto a quando avrebbe dovuto farlo e se si continua nello stesso senso si riavvolgerà al contrario sopra al resto della vela bloccando tutto.
Se invece si guarda cosa succede, invertendo più volte la rotazione un po' alla volta si sbroglia tutto e si risolve.

Spero che si capisca ........ Smiley2
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#53
E chiarissimo, il filmato postato da Paolo fa vedere chiaramente che in fase di avvolgimento la ghinda deve volare e stare lontana dal cavo antitorsione.
A proposito hai provato a fare qualcosa cable less e vedere come va?
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#54
(18-09-2019, 16:55)kavokcinque Ha scritto: Poi lo devi mettere a posto e giuncare penso.
Con la calza é già pronto per essere riutilizzato. Comunque tutto è relativo, dipende dalle capacità, prestanza, età di . anche dall'appatente che hai sulle vele, che se stai Piccoletto su un mini è ridotto rispetto a una barca più ordinaria.
Mettere a posto si (pinare nel sacco) giuncare no
Matteo
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#55
Grazie Albert grazie tutti ora ho capito, anche se ero convinto di tenerla distante dal cavo devo verificare bene!
Grazie in allegato provo a mettere video dove in effetti sembra verificarsi questo problema la parte bassa si arrotola al . non riesco sono con Tapatalk non mi fa mettere video


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