Rispondi 
Circuito frullone
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Circuito frullone
Cosa usate per rendere il circuito della cimetta senza fine del frullone il piu scorrevole possibile?
bozzellino per cimetta per candeliere, quindi totale due a candeliere?
Bozzellino doppio sul giardinetto? Bozzellino doppio su pulpito di prua a poppavia del frullone?

Bv
27-02-2015 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Circuito frullone
che ne dici del Seldén Double Fairlead
http://www.yachtsandyachting.com/news/166142
27-02-2015 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Circuito frullone
Visto, ma fa scorrere bene? Lo hai usato?
27-02-2015 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Circuito frullone
Ma come è un circuito tipo della cimetta del frullone??
27-02-2015 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Circuito frullone
Un loop chiuso che per i top down é bene non faccia parti frena parti... Lo voglio portare in pozzetto e cerco lumi da chi abbia esperienza
27-02-2015 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Circuito frullone
ho fatto questa domanda perchè il mio (erroneamente) è libero, e poi lo fisso (annodo) alla parte posteriore del pulpito, so di non fare una cosa corretta e ortodossa, infatti ora che mi son costruito il bompressino volevo capire come fare il circuito.
27-02-2015 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Circuito frullone
(27-02-2015 20:28)Gundam Ha scritto:  Un loop chiuso che per i top down é bene non faccia parti frena parti... Lo voglio portare in pozzetto e cerco lumi da chi abbia esperienza

Se hai un winch elettrizzato in tuga, con qualche piccolo accorgimento, puoi frullare comodamente pigiando il pulsante; sul mio 44'' ora lo uso sempre con estrema goduria, ho finito di affannarmi e bruciarmi le mani sulla cima quando c'è un po' d'aria.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-02-2015 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Circuito frullone
(27-02-2015 20:51)einstein Ha scritto:  
(27-02-2015 20:28)Gundam Ha scritto:  Un loop chiuso che per i top down é bene non faccia parti frena parti... Lo voglio portare in pozzetto e cerco lumi da chi abbia esperienza

Se hai un winch elettrizzato in tuga, con qualche piccolo accorgimento, puoi frullare comodamente pigiando il pulsante; sul mio 44'' ora lo uso sempre con estrema goduria, ho finito di affannarmi e bruciarmi le mani sulla cima quando c'è un po' d'aria.
ciao

Si ma di mezzo ho il paraspruzzi che in navigazione con la moglie non posso rirare giu
22
Ciao!
27-02-2015 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.822
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Circuito frullone
Circuito chiuso a prua tenuto in tensione verso poppa, con un elastico.
Il loop che sarebbe uno sbiro lo puoi fare con una cima cavo piano con legnoli eseguendo un'impiombatura alla lunga.
Se sei in regata hai il prodiere, se vai a passeggio e usi il frullone vuol dire che non c'è tanto vento, hai tuttto il tempo che vuoi, vai a prua lo avvolgi torni a poppa viri, basta tirare la scotta perchè si apra.
Si faceva così, tu fai come vuoi portati la sagola in pozzetto.
La vela è un'opppppppinione.-
27-02-2015 21:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Circuito frullone
Condivido ma il matrimonio esige i duoi compromessi.... Se voglio aprirmi l'a0 o a2 anche quando navigo in crociera con moglie devo portarmi il girarrosto in pozzetto.. Le viene il panico quando vado a prua...e lei rimane dola in pozzetto
27-02-2015 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Circuito frullone
Noi avevamo il circuito del rollgen libero, steso sulla coperta, sotto tutto.
A poppa un paranchino sulla bitta metteva in tensione il circuito agendo sul grillo di un bozzello rachet (a innesto manuale) interno al loop.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-02-2015 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Circuito frullone
Puoi usare i double fairlead che funzionano benissimo, e l'apposito bozzello doppio selden in posizione opportuna in falchetta a poppa per andare poi con la cima a circuito chiuso sul winch elettrico in tuga.
27-02-2015 22:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Circuito frullone
(27-02-2015 22:15)albert Ha scritto:  Puoi usare i double fairlead che funzionano benissimo, e l'apposito bozzello doppio selden in posizione opportuna in falchetta a poppa per andare poi con la cima a circuito chiuso sul winch elettrico in tuga.
confermo. .consigliato da albert e lo uso con il code zero. ..zero problemi. Le altre soluzioni provate su altre barche davano mille problemi
28-02-2015 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Circuito frullone
Ok, grazie mille... Vado a comprarmi i double fairled
28-02-2015 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Circuito frullone
Ho montato anch'io due Seldén Double Fairlead sono davvero fantastici!
Ottimo acquisto.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

01-03-2015 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Circuito frullone
un bozzello singolo con un grillo in alluminio, due bozzelli doppi, ciascuno con due grilli in alluminio, tutti inseriti nel loop prima di chiuderlo. Il bozzello singolo va agganciato ad un elastico, i due bozzelli vanno fissati alla battagliola, agganciando i grilli alle draglie, uno di qua e uno di là di ciascun candeliere prescelto. Si monta in un minuto ...
Il salsiccione del code si tiene nella sua sacca agganciata sulle altre mura oppure ... si tira su prima di lasciare il posto barca. Poca spesa tanta resa.
I selden sono ancora più pratici,ma (almeno a me) dispiace pagare pagarli quanto pretendono loro ...

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
02-03-2015 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Circuito frullone
(02-03-2015 19:18)sonmì Ha scritto:  un bozzello singolo con un grillo in alluminio, due bozzelli doppi, ciascuno con due grilli in alluminio, tutti inseriti nel loop prima di chiuderlo. Il bozzello singolo va agganciato ad un elastico, i due bozzelli vanno fissati alla battagliola, agganciando i grilli alle draglie, uno di qua e uno di là di ciascun candeliere prescelto. Si monta in un minuto ...
Il salsiccione del code si tiene nella sua sacca agganciata sulle altre mura oppure ... si tira su prima di lasciare il posto barca. Poca spesa tanta resa.
I selden sono ancora più pratici,ma (almeno a me) dispiace pagare pagarli quanto pretendono loro ...

Il prezzo di 65 euro a pezzo, considerato quello che sono é un vero furto... Ma al momento non hanno molta concorrenza...
03-03-2015 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Circuito frullone
(03-03-2015 13:22)Gundam Ha scritto:  
(02-03-2015 19:18)sonmì Ha scritto:  un bozzello singolo con un grillo in alluminio, due bozzelli doppi, ciascuno con due grilli in alluminio, tutti inseriti nel loop prima di chiuderlo. Il bozzello singolo va agganciato ad un elastico, i due bozzelli vanno fissati alla battagliola, agganciando i grilli alle draglie, uno di qua e uno di là di ciascun candeliere prescelto. Si monta in un minuto ...
Il salsiccione del code si tiene nella sua sacca agganciata sulle altre mura oppure ... si tira su prima di lasciare il posto barca. Poca spesa tanta resa.
I selden sono ancora più pratici,ma (almeno a me) dispiace pagare pagarli quanto pretendono loro ...

Il prezzo di 65 euro a pezzo, considerato quello che sono é un vero furto... Ma al momento non hanno molta concorrenza...
Li ho montati fissi sui candelieri da oltre due anni senza mai toglierli e sono ancora perfetti.
Comodissimi in quanto con una sola pressione sganciano subito le due cime passanti del circuito chiuso.
Di contro in effetti hanno il costo ma sono di ottima fattura.
In alternativa è ottimo il suggerimento di Sonmi.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

03-03-2015 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Circuito frullone
(01-03-2015 16:59)Flab Ha scritto:  Ho montato anch'io due Seldén Double Fairlead sono davvero fantastici!
Ottimo acquisto.
BV

Concordo al 1000%
Stessa cosa per me, funziona alla grande, poi lo gestisco come dice Einstein sul winch elettrico, pensa che mi aiuta la mia signora nel chiuderlo ed aprirlo.
Una vera goduria.
Il tutto su consiglio di Albert.

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
03-03-2015 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Circuito frullone
Mi ricordo anche di questa invenzione di Kermit che potrebbe essere una soluzione se hai il salpa controllato dal pozzetto.
http://www.youtube.com/watch?v=q0hbk3F6l0w&t=26
BV
04-03-2015 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 445 19-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 771 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 924 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.229 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.007 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.455 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.557 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.960 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.029 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  Circuito scotta randa a V rovescia - doppio paranco oceanico pietroz 30 4.691 10-04-2021 23:50
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)