avvolgi gennaker consigli...
#41
(02-06-2020, 21:31)lunar1960 Ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=Gsw-gyJzoCs

BV
Forte, bell'idea Thumbsupsmileyanim
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#42
Si, molto interessante, bravo!
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#43
riapro questa discussione con lo stesso dilemma, questa volta cambiano le dimensioni, barca 46 piedi, Jennaker sui 150 mq. Sarei tentato dal frullone, ma mi sembra una complicazione rispetto alla calza...
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#44
(10-02-2021, 10:49)niko57 Ha scritto: riapro questa discussione con lo stesso dilemma, questa volta cambiano le dimensioni, barca 46 piedi, Jennaker sui 150 mq. Sarei tentato dal frullone, ma mi sembra una complicazione rispetto alla calza...

Io farei un furling reacher con cavo antitorsione su avvolgitore.
Se hai già il gennaker userei la calza.
Tra l'altro il gennaker dovrebbe essere di taglio abbastanza magro per avvolgerlo bene, ma su questi argomenti Zankipal Albert e Zk ti diranno i veri pro e contro.
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#45
ho già il code zero avvolgibile, che tra l'altro rende molto bene dalla bolina larga al traverso ed è relativamente comodo da usare. Pensavo al jennaker in previsione di percorrere un po' di miglia la prox estate (incrociando le dita !!!), per poter evitare di smotorare in certe condizioni. ma sono molto indeciso, non ho molta esperienza con questa vela, praticamente non la uso da quando si chiamava MPS, e avevo trent'anni di meno, e mi incute un certo timore. sulla carta il frullino sembrerebbe più pratico, ma la calza mi da idea creare meno problemi.
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#46
Se hai già un code, ti serve un gennaker per poggiare che essendo grasso, non é di per sé adatto ad essere avvolto. Anche io su 40 ft ho cruising code avvolgibile e gennaker con calza. Sono contento della scelta. Il tuo è grande e entrambi abbiamo un po' di anni. Occorre essere furbi e chiudere la calza per tempo senza farsi fregare dal poco vento apparente del lasco. Bisognerebbe tener sempre d'occhio il vento reale.
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#47
(10-02-2021, 12:42)niko57 Ha scritto: ho già il code zero avvolgibile, che tra l'altro rende molto bene dalla bolina larga al traverso ed è relativamente comodo da usare. Pensavo al jennaker in previsione di percorrere un po' di miglia la prox estate (incrociando le dita !!!), per poter evitare di smotorare in certe condizioni. ma sono molto indeciso, non ho molta esperienza con questa vela, praticamente non la uso da quando si chiamava MPS, e avevo trent'anni di meno, e mi incute un certo timore. sulla carta il frullino sembrerebbe più pratico, ma la calza mi da idea creare meno problemi.

Se ti fai fare un gennaker nuovo tagliato per essere avvolto e non risparmi sul cavo antitorsione o sul frullino, problemi non ce ne sono
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#48
Ma se ha già una vela per bolina larga traverso, gli ci vuole un gennaker per scendere, mi sembra si chiamino runner, quindi abbastanza grasso. Se deve fare un gennaker tagliato per avvolgerlo dovrebbe di contro farlo magro. Almeno così ho interpretato.
Sbaglio concettualmente?
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#49
(10-02-2021, 18:17)kavokcinque Ha scritto: Sbaglio concettualmente?

Il concetto è che se il gennaker deve avere il cavo inserito nella vela, deve necessariamente essere magro e corto di ghinda per potersi avvolgere correttamente.

Se invece il cavo antitorsione è esterno alla vela, il gennaker può essere di qualsiasi forma e dimensione, non necessariamente progettato per essere avvolgibile, e si avvolgerà comunque "random" sul cavo.
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#50
(10-02-2021, 18:17)kavokcinque Ha scritto: Ma se ha già una vela per bolina larga traverso, gli ci vuole un gennaker per scendere, mi sembra si chiamino runner, quindi abbastanza grasso. Se deve fare un gennaker tagliato per avvolgerlo dovrebbe di contro farlo magro. Almeno così ho interpretato.
Sbaglio concettualmente?

Un gennaker tagliato per essere avvolgibile dovrebbe avere la caratteristica di diventare abbastanza magro quando si tesa il cavo antitorsione e prendere profondità lascando la drizza o la tack, un gennaker molto grasso di inferitura si avvolge ugualmente ma ci vuole un pò di tecnica e attenzione e una volta avvolto va ammainato.

In tutti i casi questi avvolgitori hanno bisogno di essere installati da persone competenti che sappiano mettere a punto il sistema perchè bastano piccoli dettagli come la lunghezza dei lashing per fare la differenza tra funzionare perfettamente e non
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#51
Grazie per il chiarimento sulle caratteristiche del gennaker avvolgibile che non conoscevo.
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#52
(11-02-2021, 10:04)albert Ha scritto: Il concetto è che se il gennaker deve avere il cavo inserito nella vela, deve necessariamente essere magro e corto di ghinda per potersi avvolgere correttamente.

Se invece il cavo antitorsione è esterno alla vela, il gennaker può essere di qualsiasi forma e dimensione, non necessariamente progettato per essere avvolgibile, e si avvolgerà comunque "random" sul cavo.
Grazie Albert che semplifichi le cose.Ho un gennaker nato con la calza poi sostituita con un rollgen bamar. Io e mia moglie ci giochiamo per fortuna.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#53
Salve a tutti, io ho sempre usato sulle mie barche lo spinnaker con relativo tangone e attrezzatura varia e non ho mai avuto grandi problemi. Poi son passato al Gennaker , ma senza calza , alato all’ombra del fiocco, e anche in questo caso tutto ok. È chiaro che bisogna saper prevedere il vento in arrivo e avere qualcuno a bordo che ti dia una mano. Adesso ho un 34 piedi con bompresso estraibile e un gennaker con calza. Ho acquistato un frullone usato e volendo usare il mio gennaker pensavo di realizzate un cavo antitorsione. Qualcuno può darmi qualche consiglio su come realizzarlo?
Grazie e BV
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#54
Ma il frullino ha la mura libera per avvolgere top down?
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#55
(20-02-2021, 19:38)kavokcinque Ha scritto: Ma il frullino ha la mura libera per avvolgere top down?

il frullino top down ha la mura libera chiamata in pratica free tack
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#56
Frullino ok, senti Zankipal o Albert per fare il cavo.
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