Rispondi 
avvolgi randa bloccato
Autore Messaggio
garofalo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
avvolgi randa bloccato
sono in difficoltà, non riesco ad estrarre la randa dall'avvolgiranda, nel tentativo di farlo mi si è strappato il punto di bugna di scotta. Qualcuno mi può dare qualche suggerimento senza smontare tutto l'albero?
Ho pensato di allargare la canalina con dei cugni di legno! è possibile?
Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013 19:50 da irruenza.)
23-09-2013 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
avvolgi randa bloccato
Tipo di albero?
Avvolgiranda interno?
Puoi avvolgerla?
Il modo migliore per incagliare una randa rollabile è cercare di svolgerla 'per forza'

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013 20:24 da jetsep.)
23-09-2013 20:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
avvolgi randa bloccato
Citazione:jetsep ha scritto:
Tipo di albero?
Avvolgiranda interno?
Puoi avvolgerla?
Il modo migliore per incagliare una randa rollabile e cercare di svolgerla 'per forza'
Aggiungerei per fare danni seri...

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

23-09-2013 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
avvolgi randa bloccato
Tipo di albero e tipo di avvolgifiocco. In primis è necessario eliminare ogni curvatura dell'albero, lascando se necessario il paterazzo. Facci sapere.
24-09-2013 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
avvolgi randa bloccato
Citazione:Messaggio di garofalo
sono in difficoltà, non riesco ad estrarre la randa dall'avvolgiranda, nel tentativo di farlo mi si è strappato il punto di bugna di scotta. Qualcuno mi può dare qualche suggerimento senza smontare tutto l'albero?
Ho pensato di allargare la canalina con dei cugni di legno! è possibile?
Grazie!
Al primo messaggio ti presenti con un problema?Big Grin

Passa nella sezione welcome on board e presentatiBig Grin.

Benvenuto e Buon VentoSmile
PS: prima di far danni chiama qualcuno che abbia la randa avvolgibile da tempo(o un riggerSmile) e magari te la sblocca in un secondo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2013 03:24 da JARIFE.)
24-09-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
avvolgi randa bloccato
Puoi anche chiamare il velaio che ti dovrà poi ricostruire la bugna....
24-09-2013 04:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NZ 777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
avvolgi randa bloccato
Citazione:Messaggio di garofalo
sono in difficoltà, non riesco ad estrarre la randa dall'avvolgiranda, nel tentativo di farlo mi si è strappato il punto di bugna di scotta. Qualcuno mi può dare qualche suggerimento senza smontare tutto l'albero?
Ho pensato di allargare la canalina con dei cugni di legno! è possibile?
Grazie!

Perchè non usare un flessibile 42 42 42
24-09-2013 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
avvolgi randa bloccato
Scusa ma quanto hai tirato per strappare la bugna?

Come ti hanno già detto molla paterazzo, solleva il boma un po' , l'angolo con l'albero deve essere minore di 90 gradi, molla un po' di scotta randa (rendila più morbida) e tira piano.... La forza non serve.

Se bloccato prova ad aprire le ispezioni sull'albero e guarda che non ci siano casini li'

Ciao

A

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
24-09-2013 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
avvolgi randa bloccato
Citazione:Messaggio di garofalo

Ho pensato di allargare la canalina con dei cugni di legno! è possibile?

Mhà, anche un paio di raudi dovrebbero funzionare.

BV
24-09-2013 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
avvolgi randa bloccato
Verifica se si e' mollata la drizza.
Al contrario se la drizza e' troppo cazzata prova a mollarla due o tre centimetri.

Prova anche a ricordate quale manovra hai fatto per bloccarla cosi'.
Forse l'hai chiusa col winch?

Antonio Giovannelli
24-09-2013 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
avvolgi randa bloccato
Mi era successo anni fa durante un noleggio. Lo skipper prima di scendere aveva voluto dimostrarmi quanto era bella la randa avvolgibile ed aveva rollato in poppa mollando completamente la base.
Il giorno dopo la randa non voleva uscire, a forza di maledizioni, ma soprattutto giocando a farla entrare ed uscire di pochi cm, alla fine la tela dentro si era assestata e la vela riaperta.

Sul Comet invece solo una volta ho faticato causa il paterazzo troppo lasco, cazzato il giusto appena mi sono reso conto del problema.
24-09-2013 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
avvolgi randa bloccato
Citazione:infinity ha scritto:
Scusa ma quanto hai tirato per strappare la bugna?

Ma anche non tantissimo, se le fettucce che trattenevano l'anello di bugna sono rimaste esposte agli uv per qualche anno.....
24-09-2013 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
avvolgi randa bloccato
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:infinity ha scritto:
Scusa ma quanto hai tirato per strappare la bugna?

Ma anche non tantissimo, se le fettucce che trattenevano l'anello di bugna sono rimaste esposte agli uv per qualche anno.....

...per questo esiste sto prodottino...
Cool



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
25-09-2013 00:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciminox Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #14
avvolgi randa bloccato
Ciao a tutti, io invece dovrei disarmare la mia randa avvolgibile per fare delle cuciture, è un lavoro che non ho mai fatto, ho visto che dentro l'albero nel punto di mura c'è un grillo che unisce la vela all'avvolgi randa, qualcuno mi puó aiutare spiegandomi la procedura per lo smontaggio? Grazie buon vento
24-10-2013 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
avvolgi randa bloccato
Citazione:Ciminox ha scritto:
Ciao a tutti, io invece dovrei disarmare la mia randa avvolgibile per fare delle cuciture, è un lavoro che non ho mai fatto, ho visto che dentro l'albero nel punto di mura c'è un grillo che unisce la vela all'avvolgi randa, qualcuno mi puó aiutare spiegandomi la procedura per lo smontaggio? Grazie buon vento

Ciao,
ti scegli un momento senza vento.
Ti prepari la drizza randa in chiaro.
Apri la randa.
Ammaini la randa.
Dovresti avere un grillo che la connette dalla penna alla drizza e un vincolo in basso al tamburo che gira. Selden ha un gancio ricurvo.
Liberi il tutto, metti una cima più lunga dell'altezza albero attaccata alla drizza. Mandi su la drizza che si porta dietro la cima. Dai qualche giro di rollaranda per far avvolgere la cima al tamburo.
Questo per evitare che durante il periodo in cui tu cucirai la vela, in caso di vento e oscillazioni, il tamburo batta nell'albero creandoti non poche antipatie nel vicinato... effetto campane a festa... ne abbiamo già parlato qui nel forum...Big Grin

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
24-10-2013 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciminox Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
avvolgi randa bloccato
Grazie jetsep gentilissimo, domani provo e ti faccio sapere!!!!!!
25-10-2013 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
avvolgi randa bloccato
Cazza la drizza, molla paterazzo, cazza vang, porta il bozzello del tesabase alla fine del boma e fissalo con una cima e tira piano piano...questo per la prossima volta. Quando lo avvolgi deve essere tutto in tensione per non fare il salsicciotto nell'albero. Il boma deve essere basso.
25-10-2013 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciminox Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #18
avvolgi randa bloccato
Jetsep problema randa risolto, peró mo mancava il passaggio del tappo d'ispezione per arrivare al grillo senza problemi!!! Grazie ciao ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2013 23:28 da Ciminox.)
27-10-2013 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
avvolgi randa bloccato
Citazione:Ciminox ha scritto:
Jetsep problema randa risolto, peró mo mancava il passaggio del tappo d'ispezione per arrivare al grillo senza problemi!!! Grazie ciao ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma te hai un avvolgiranda esterno, mica l'hai precisato nella richiesta!
28-10-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
avvolgi randa bloccato
Citazione:jetsep ha scritto:

...Questo per evitare che durante il periodo in cui tu cucirai la vela, in caso di vento e oscillazioni, il tamburo batta nell'albero creandoti non poche antipatie nel vicinato... effetto campane a festa... ne abbiamo già parlato qui nel forum...Big Grin

Ma che problema c'è? Basta non farsi vedere per un po' nei paraggi come sto facendo in questo periodo io... Big GrinBig Grin

p.s. la randa l'amico alla fine me l'ha smontata e se l'è portata via una decina di giorni fa. Comunque questo trucco glielo voglio dire per la prossima volta...Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2013 02:09 da Trixarc.)
28-10-2013 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.965 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  winch Bloccato [vite centrale Barbarossa] franfio 22 2.387 09-08-2022 21:39
Ultimo messaggio: Wally
  ST-60 [+st50] Wind Vane cuscinetto bloccato babbomeco 23 2.459 02-06-2022 14:02
Ultimo messaggio: bludiprua
  avvolgi gennaker consigli... recas799 55 9.377 21-02-2021 15:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Tendi paterazzo bloccato bullo 43 5.301 09-03-2020 22:01
Ultimo messaggio: cmv88
  Rollafiocco bloccato spin 27 3.611 09-06-2019 13:35
Ultimo messaggio: spin
  grano a brugola avvolgi fiocco Bomar spanata kpotassio 29 3.946 23-05-2018 17:21
Ultimo messaggio: kpotassio
  avviolgifiocco bloccato franco53 3 1.550 19-11-2017 21:57
Ultimo messaggio: Fede55
  avvolgifiocco bloccato e sconosciuto milomorachioli 17 3.292 11-09-2017 12:32
Ultimo messaggio: dapnia
  Rollafiocco bloccato, strallo rovinato Butler 18 6.104 30-08-2017 08:00
Ultimo messaggio: Luciano53

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)