Rispondi 
boma avvolgi randa
Autore Messaggio
tanit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
boma avvolgi randa
Ho letto che il boma avvolgi-randa,usato per un certo periodo, è stato abbandonato perchè non prevedeva il vang.
L'articolo però non spiega come si governassero allora le barche che ne erano dotate.
Qualche adv è in grado di spiegarmelo? Lo chiedo perchè il boma della mia barca è di quel tipo, anche se il precedente proprietario non lo usava avendo armato una randa con terzaroli e aggiunto il vang.
Avrei qualche vantaggio a ripristinare il tutto come all'origine?
Buon vento a tutti
25-09-2012 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
boma avvolgi randa
controlla prima che la randa che hai sia terzarolabile.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-09-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
boma avvolgi randa
si, ho appunto quella lasciata dal vecchio proprietario che ha due mani di terzaroli e sotto il boma è agganciato il vang. La mura della randa è stata spostata sull'albero lasciando vuoto l'attacco sul boma
25-09-2012 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
boma avvolgi randa
É il sistema Hood?
25-09-2012 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
boma avvolgi randa
A parte il vang, che in qualche esemplare era presente con una specie di omega che abbracciava boma e vela,
non proprio funzionale,il sistema è stato usato in molte barche, ma probabilmente creava problemi di allineamento tra la canaletta
e il boma, poi sulle barche con qualche pretesa corsaiola lo spazio tra albero e vela non era ammesso...
Quanto al controllo dello svergolamento ci si accontentava del trasto, tanto le rande erano poco allunate.
In sostanza non vedo che gli effetti compensino la fatica, a meno di ricostruzione filologica di barca d'epoca.
Che barca è?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-09-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
boma avvolgi randa
Cantiere Mariver mod. Fenicia DEL 1973
25-09-2012 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
boma avvolgi randa
Citazione:Messaggio di tanit
Ho avuto una barca (Dauphine cant. Balaton importato da Multimare ) con quel sistema.
Cme detto da altri, il vang consiste in un ferro a omega (in grado di ospitare al suo interno boma e vela arrotolata) con due rulli alle estremita': il boma veniva fatto ruotare con una maniglia posta sulla trozza e contemporaneamente veniva rilasciata la drizza.
All'epoca i velai non venivano coinvolti e, quindi, il sistema generava una gran quantita' di tela in piu' lungo il boma; per ovviare si era soliti mettere un bel po' di asciugamani dentro alla tasca che si formava.....
In alcuni modelli il vang veniva mantenuto fermo lungo il boma mediante un puntone che andava dall'albero (da sotto la trozza) ad un foro ricavato sul dorso dell'omega'

All'epoca valeva, in termini di prestazioni e comodita', piu' le rande avvolgibili nell'albero: se qualcosa andava storto lavoravi sul boma e non lungo l'albero!!!!WinkCool
25-09-2012 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
boma avvolgi randa
Citazione:tanit ha scritto:
Cantiere Mariver mod. Fenicia DEL 1973
Ho avuto questo sistema su un Alpa 12.70, quindi simile per epoca e progetto la tuo Fenicia (bella barcaSmile).
Non riuscivo mai a dare una forma decente alla randa quando era rollata, trasformai il tutto in un sistema tradizionale.
B.v.
25-09-2012 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
boma avvolgi randa
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:tanit ha scritto:
Cantiere Mariver mod. Fenicia DEL 1973

Non riuscivo mai a dare una forma decente alla randa quando era rollata, trasformai il tutto in un sistema tradizionale.
B.v.

LA MIGLIORE IDEA POSSIBILE!

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
25-09-2012 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
boma avvolgi randa
Io li ho visti sempre eliminati e usati come boma normale, però non credo sia un sitema da scartare
probabilmente all'epoca si pretendeva di rollare delle rande tradizionali e non tagliate per essere avvolgibili
se si facesse una randa full-batten, manterrebbe la forma anche da avvolta
per il vang, si usa un paranco mobile che si aggancia solo con la randa intera, quando si terzarola, vuol dire che c'è vento e il vang andrebbe cmq un po lascato, dipende anche da dov'è il trasto randa...sarebbe meglio averlo, ma è un compromesso accettabile
la cosa peggiore è avere la randa inferita, molto meno pratica che con garrocci....o carrelli
25-09-2012 22:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.609 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.233 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.637 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.187 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.981 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  avvolgi randa bloccato garofalo 31 7.821 26-04-2022 23:42
Ultimo messaggio: domenica2
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.623 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.390 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.518 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.800 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)