(27-10-2021 21:26)kavokcinque Ha scritto: L'idea del sensore sul riser la ha studiata un ex Adv. L'idea è quella che se il circuito acqua di mare,motori a raffreddamento indiretto, si interrompe per un qualsiasi motivo, i fumi di scarico asciutti scaldano immediatamente il riser e quindi suona un allarme ancora prima che si surriscaldi il liquido di raffreddamento.
Quindi un preavviso ancora prima che si surriscaldi il blocco motore.Questo dovrebbe permettere di spegnere prima del surriscaldamento e non a surriscaldamento ormai in atto.
Ditemi se qualcosa non torna.
Certo questo serve se si ottura la presa a mare o il filtro o se si rompe la girante. Se si rompe il termostato non so. Se si rompe la cinghia mi sembra si fermi alternatore e pompa liquido raffreddamento. In questo caso penso parta il normale allarme del motore, se non guasto.
Caro Angelo, avevi detto che il tuo riser non aveva la camicia di raffreddamento ma vedo che hai lo stesso modello del mio che ha la camicia di raffreddamento come da foto postata.
Con il termostato montato sul riser, non avendo mai fatto prove empiriche in tal direzione, effettivamente non saprei dirti se con quel sistema la velocità di allarme possa essere effettivamente più veloce di un sistema con il termostato montato nella parte bassa della testata vicino alla camera di combustione e personalmente credo che non lo sia.
A parte che andrebbero fatte delle prove su entrambi le direzioni ma credo che comunque il termostato sul riser non sia il sistema migliore semplicemente per il fatto che: all'interno della testata avviene la combusione e si formano i gas di scarico che hanno una termperatura assai elevata e sono due elementi che contribuiscono ad aumentare velocemente le temperature in loco mentre invece, il riser viene scaldato solo dai fumi di scarico che passando dentro lo scambiatore dove comunque c'è sempre il liquido refrigerante, questi fumi in parte si raffreddano rispetto a quando sono partiti dalla testata/cilindro. Poi, oltre questo c'è anche il fatto che, come è stato detto da qualcun'altro, quando spengi il motore e l'acqua non arriva più il riser tende a continuare a scaldarsi e ti costrige quindi a mettere la regolazione del termostato con un bel margine superiore cosa che ritarda assai ed ulteriormente un eventuale allarme.
A differenza di quel tipo di termostato messo sul riser che ti consente di controllare le temperature in modo grossolano e con un margine ritardato per evitare che, quando spengi il motore e il riser senza acqua si scalda maggiormente, partino gli allarmi; un sistema montato sulla testata e controllato digitalmente invece ti consente di controllare in modo molto più preciso e realistico le temperature ed eventualmente allarmarsi velocemente con differenze di temperature anche di soli 2-3 gradi come per esempio ho impostato il mio verificando prima e con lo stesso termostato a quanto lavorasse la mia testata (85/87 gradi) per poi inpostare il relativo allarme a 90 gradi.