Rispondi 
Raymarine St60 , rimane in calibrazione e lampeggiano true e apparente
Autore Messaggio
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
Raymarine St60 , rimane in calibrazione e lampeggiano true e apparente
oggi vado per riprendere la barca dopo rifacimento sartiame con disalberamento, e all'accensione della stazione del vento, in alto a sinistra compare in piccolo la scritta CAL e la lancetta indica direzione del vento errata. Ho pensato fosse da rifare la calibrazione manuale, l'ho fatta con barca ferma sul posto(premere 1+2 per due secondi, poi 1 disp per correggere angolo del vento, poi corretto l'angolo con i tasti 3 e 4, uscito da calibrazione usando 1+2 per due secondi). Lo strumento però dopo lo spegnimento alla riaccensione riparte con la scritta CAL in alto a sinistra, e dopo poco lampeggiano contemporaneamente i quadratini in basso True e Apparent. Pensate sia un problema di cablaggio non a posto dopo il disalberamento, il connettore in testa albero ossidato magari non è stato ben protetto durante i giorni /mesi in cui l'albero è rimasto a terra, o sbaglio qualcosa nella procedura di calibrazione? Ad esempio sono obbligatori i due giri barca? Ho fatto un breve video Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Non so se mi hanno semplicemente rimontato male le cose in testa dalbero, oppure nel ricablare l'albero sotto coperta è saltata qualche connessione, cosa consigliate di fare? Grazie...sono un po' preoccupato ma spero di risolvere con il vs aiuto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2025 23:42 da gpcgpc.)
17-05-2025 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petersail Offline
Amico del forum

Messaggio: #2
RE: Raymarine St60 , rimane in calibrazione e lampeggiano true e apparente
Hai risolto? Ho anche io lo stesso problema... non ho trovato una soluzione
25-05-2025 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
Dopo un anno del rifacimento sartiame lo strumento a cominciato ha fare le bizze e poi smesso di funzionare. Ho trovato un pin dell’attacco in testa d’albero rotto, l’ho cambiato situazione non migliorata, fatto le prove, se cercate c’è un manuale per verificare in caso di malfunzionamento, sembrava essere il sensore sotto le palette, cambiato pure quello, nulla. Rifatto le prove alimentando con un pila da 12 V sui connettori allo strumento, sembrava fosse lo strumento, cambiato, nulla. Alla fine era il cavo, comprato ed installato tutto a posto. Consiglio di controllare tutte le connessioni, allo strumento, ai morsetti di connessione all’albero e in testa. Pulire con spray apposito. https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=68450
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2025 18:17 da Hubris.)
25-05-2025 18:12
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #4
@Petersail Al momento ancora no, ci sta pensando chi ha smontato e rimontato albero e nuovo sartiame, prima funzionava per cui ci deve pensare lui. Se non ho capito male sta sostituendo il trasduttore in testa d'albero e la banderuola con uno che aveva sicuramente funzionante e vediamo se si risolve. Non posso nemmeno provare la procedura completa di calibrazione perché la barca è sul fiume Tevere e non posso mettermi a fare 2 giri, prua al vento etc. Io sospetto che gli si sia rotto o il cavo o il connettore in testa d'albero lasciato senza protezione per mesi magari si è rovinato. Speriamo bene. Se ho qualche notizia ti aggiorno. Cmq, se accendo oltre a navigation anche autopilot, so no due interruttori distinti sul quadro, i due quadratini lampeggianti contemporaneamente non ci sono più. Questi si accendono quando al St60 non arriva qualche dato, potrebbe essere che il mio autopilota faccia in qualche modo da hub di segnali tipo la velocità log etc, e se non lo accendo ho quel problema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2025 19:03 da gpcgpc.)
25-05-2025 18:59
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #5
Ho portato il trasduttore/palette di testa d'albero ad un rivenditore, l'ha testato e dice funzioni bene. La persona che ha disalberato e rimontato sartie e tutto dice che il cavo non puo essere avrebbe dato problemi di trattini e non so cosa sul display. Dice che potrebbe essere il display, ma se prima di disalberare funzionava...non so che pesci prendere. un nuovo i60 costa 500 euro mica pochi, e se poi non è quello? c'è modo di testare il display prima di cambiarlo a vuoto?
27-05-2025 08:57
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #6
(25-05-2025 17:11)Petersail Ha scritto:  Hai risolto? Ho anche io lo stesso problema... non ho trovato una soluzione
Ti aggiorno magari ti è utile: era rotto lo strumento-display ed aveva ragione il tecnico che ha fatto il lavoro delle sartie.
Con il multimetro sui cavi/faston tolti da dietro lo strumento, e sostituiti con dei nuovi faston, girando a mano la bandierina (portata giu dall'albero in pozzeto) i Volt variavano correttamente.
Riattaccati i cavi-faston allo strumento, la lancetta del display non seguiva bene la rotazione della bandierina segnavento (ma il motorino della lancetta è ok, facendo calibrazione ruotava bene facendo tutti i 360 gradi senza incertezze).
Cambiato lo strumento-display con uno usato ora è tutto ok.
Mi rimane il dubbio di come si possa essere rotto rimanendo fermo per dei mesi, ma ha sempre 25 anni.
29-05-2025 10:35
Rispondi