Discussioni: 113
Ciao a tutti,
ho appena installato un gateway Pitufino per trasferire i dati della strumentazione e del pilota da/a tablet, via WifI.
Ogni tanto perde connessione e mi è stato detto che installare un router molto semplice (modello vecchio, non serve wifi6 o 7, solo dual band, se possibile con WISP) aiuterebbe in quanto hanno segnale WiFi più forte.
Router ovviamente a 12V
Qualcuno ha esperienza in tal senso?
Grazie
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Discussioni: 6
E' vero che, rispetto ai vecchi router, quelli più recenti hanno delle tecnologie di negoziazione della potenza di segnale con il device connesso, per ridurre l'inquinamento radio e cercare di disturbarsi il meno possibile tra i vari punti di accesso, ma la potenza massima di trasmissione di solito non cambia molto.
In diversi router che ho visto, nelle impostazioni avanzate, si trovano anche le opzioni per la gestione della potenza del segnale e anche dei canali da utilizzare in modo da cercare di andare su canali poco sfruttati.
Ti consiglierei di scaricare sul telefono una app che rilevi le reti WiFi e fare una scansione dei canali e delle potenze (per android io uso NetAnalyzer), potrai farti un'idea di come sei messo nel circondario e agire di conseguenza.
Discussioni: 96
Non ho esperienza, ma da una vita ho a bordo un router tp link che si alimenta con USB e sul quale in vacanza applico una SIM croata dati (adire il vero l'anno scorso ho installato una eSIM virtuale croata sul mio dual band e funzionava a meraviglia...).
A te basterebbe questo WISP, dato che in sostanza ti servirebbe un amplificatore di segnale per condividere i vari strumenti.
01-02-2026, 16:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2026, 17:20 da elan 333.)
Grazie per i riscontri
Interessante il dispositivo indicato. Dovrò “realizzare” una connessione a 5V
Così ?
.
Non penso perché a bordo c’è la 12V
Sento il fornitore di Pitufino per essere certo che sia la soluzione (ma penso proprio di sì)
Grazie ancora
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Penso che serva questo
.
per alimentare il dispositivo indicato da crocchidu’ (grazie)
./
Corretto?
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
esatto, il secondo che hai messo perché converte la 12 a 5 (verificare gli A che servono al dispositivo).
Ci sono anche queste da pannello che non necessitano di fare un buco in quanto lo spessore è esterno
(01-02-2026, 22:04)crocchidù Ha scritto: esatto, il secondo che hai messo perché converte la 12 a 5 (verificare gli A che servono al dispositivo).
Ci sono anche queste da pannello che non necessitano di fare un buco in quanto lo spessore è esterno
Grazie Crocchidù ma forse, nel mio caso, è meglio quello che “esce” con il cavo in modo che vada direttamente nel router che hai consigliato, giusto ?
Il router che hai consigliato, nel mio caso, non ha bisogno della SIM in quanto serve solo per amplificare il segnale WiFi (che arriva/va) al gateway Pitufino, segnale che va/arriva a sua volta al tablet; corretto ?
Grazie mille
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Sì certo, il router ha tutte le funzioni e tu usi quella che ti serve (Router, Access point, range extender, client mode, hotspot-WISP).
Benissimo l'alimentatore che hai messo tu che va diretto nel Router (dichiara uscita max 3A, il router ne chiede 1A, quindi ok)
Discussioni: 129
(01-02-2026, 11:01)crocchidù Ha scritto: Non ho esperienza, ma da una vita ho a bordo un router tp link che si alimenta con USB e sul quale in vacanza applico una SIM croata dati (adire il vero l'anno scorso ho installato una eSIM virtuale croata sul mio dual band e funzionava a meraviglia...).
A te basterebbe questo WISP, dato che in sostanza ti servirebbe un amplificatore di segnale per condividere i vari strumenti.
Interessante e potrebbe essere utile anche a me un router del tipo che hai indicato. Mi puoi gireresti un link dove posso vedere caratteristiche e costi?
BV
02-02-2026, 08:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2026, 08:23 da elan 333.)
(02-02-2026, 01:18)bellatrix Ha scritto: Interessante e potrebbe essere utile anche a me un router del tipo che hai indicato. Mi puoi gireresti un link dove posso vedere caratteristiche e costi?
BV
Caratteristiche nel link riportato da Crocchidu
Costi ad esempio qui Costi router
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(02-02-2026, 08:23)elan 333 Ha scritto: Caratteristiche nel link riportato da Crocchidu
Costi ad esempio qui Costi router
Intanto grazie, mi confermi che su questo posso inserire una sim.. La userei anch’io con una sim croata..
(02-02-2026, 10:40)bellatrix Ha scritto: Intanto grazie, mi confermi che su questo posso inserire una sim.. La userei anch’io con una sim croata..
No, quello è un range extender, ovvero un ripetitore di segnale o un apparecchio per mettere in rete più utilizzatori.
A te serve questo che è un vero e proprio modem mobile wi-fi:
TP-LINK M7352
Come ho già detto io quest'anno non l'ho più usato in quanto, avendo il telefono dual SIM, ci ho caricato una eSIM virtuale A1 presa online:
SIM fisica ed eSIM A1 HR
In pratica poi ho usato lo smartphone come un modem per il PC di bordo e gli altri utenti (la moglie che si guarda i film...), però se hai tempo e modi di comprare la SIM fisica prendi il modem che ti ho indicato ed ottieni il WI-FI a bordo con connessione autonoma.
Un anno alle Incoronate quel model l'ho issato sull'albero dentro una bustina per migliorare la ricezione del segnale che era molto debole 
qui però siamo OT
(02-02-2026, 11:39)crocchidù Ha scritto: No, quello è un range extender, ovvero un ripetitore di segnale o un apparecchio per mettere in rete più utilizzatori.
A te serve questo che è un vero e proprio modem mobile wi-fi:
TP-LINK M7352
Come ho già detto io quest'anno non l'ho più usato in quanto, avendo il telefono dual SIM, ci ho caricato una eSIM virtuale A1 presa online:
SIM fisica ed eSIM A1 HR
In pratica poi ho usato lo smartphone come un modem per il PC di bordo e gli altri utenti (la moglie che si guarda i film...), però se hai tempo e modi di comprare la SIM fisica prendi il modem che ti ho indicato ed ottieni il WI-FI a bordo con connessione autonoma.
Un anno alle Incoronate quel model l'ho issato sull'albero dentro una bustina per migliorare la ricezione del segnale che era molto debole 
qui però siamo OT
Ottimo e grazie
|