Spessori vetroresina e pozzetto
Cari ADV,
ieri ho dato una pulita a fondo e ho sollevato i paioli nella zona del pozzetto della sentina, che sul mio Oceanis e' in corrispondenza della pinna, tra le due file di bulloni che tengono la pinna.
Da quelle parti, ritenendo fosse un punto di vetroresina piena e senza controstampo, ho provvisoriamente piazzato il sondino del fishfinder, che pero' mi da risultati ondivaghi, spesso 'sente' la superficie di separazione anziche' il fondo del mare.
Adesso arrivo alla domanda, e perdonate la mia ignoranza.
Il pozzetto della pompa di sentina sara' profondo quasi una decina di cm. E' possibile che la carena in quel punto sia cosi' spessa da permettere di 'scavare' un pozzetto del genere? Ed e' VTR piena o c'e' schiuma in mezzo? oppure viene sfruttata la corrispondenza con la pinna ed il pozzetto, resinato alla carena, si infila in una corripondente cavita' della pinna?
Mi sa che e' quest'ultima.

BV

Francesco
Cita messaggio
Anche se è un plasticone un pò di chiglia e madieri ci sono comunque....
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di Senza Parole
Cari ADV,
ieri ho dato una pulita a fondo e ho sollevato i paioli nella zona del pozzetto della sentina, che sul mio Oceanis e' in corrispondenza della pinna, tra le due file di bulloni che tengono la pinna.
Da quelle parti, ritenendo fosse un punto di vetroresina piena e senza controstampo, ho provvisoriamente piazzato il sondino del fishfinder, che pero' mi da risultati ondivaghi, spesso 'sente' la superficie di separazione anziche' il fondo del mare.
Adesso arrivo alla domanda, e perdonate la mia ignoranza.
Il pozzetto della pompa di sentina sara' profondo quasi una decina di cm. E' possibile che la carena in quel punto sia cosi' spessa da permettere di 'scavare' un pozzetto del genere? Ed e' VTR piena o c'e' schiuma in mezzo? oppure viene sfruttata la corrispondenza con la pinna ed il pozzetto, resinato alla carena, si infila in una corripondente cavita' della pinna?
Mi sa che e' quest'ultima.

BV

Francesco

Solitamente è così.

BV
Cita messaggio
Ma .....penso che la 'ghiotta'ossia la vaschetta che contiene la sentina un po' e' incassata nel . spessore laminato da 3 a 5 cm in quella zona.
Cita messaggio
LA BARCA è STAMPATA IN MONOLITICO, IL POZZETTO è UNA SCATOLA CHE SI INFILA IN UN BUCO DEL BULBO, QUINDI LEGGI IL BULBO NON IL FONDO, SPOSTALO VEDRAI CHE FUNZIONA
Cita messaggio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma .....penso che la 'ghiotta'ossia la vaschetta che contiene la sentina un po' e' incassata nel . spessore laminato da 3 a 5 cm in quella zona.[/b]
Magari!! non arriva a 2 cm, e comunque le barche con controstampo non hanno grossi spessori.
Senzaparole il pozzetto della sentina s'insinua nel bulbo in ghisa che in quel punto è scavato
Cita messaggio
In corrispondenza dell'elica di prua lo spessore sugli Oceanis è circa 13 mm, immagino che al massimo in quell'area sia 18 o 20 mm. Comunque 13 mm di vetroresina sono davvero molto molto duri.Il controstampo sarà al massimo 4 o 5 mm e tiene solo in corrispondenza delle sagomature/madieri ed è incollato solo in alcuni punti.
Cita messaggio
Per quanto rigurda il posizionamento del sondino ci sono aree dove il controstampo è tagliato appositamente x quello.
Cita messaggio
Meno di . che mi sembrano . una carota del mio vecchio Morgante che nn era pesantissimo e poco avanti il bulbo sono . sembrano proprio .' mai misurato un oceanis.Smile
Cita messaggio
Citazione:davidef ha scritto:
LA BARCA è STAMPATA IN MONOLITICO, IL POZZETTO è UNA SCATOLA CHE SI INFILA IN UN BUCO DEL BULBO, QUINDI LEGGI IL BULBO NON IL FONDO, SPOSTALO VEDRAI CHE FUNZIONA

Si il sondino non e' nel pozzetto, e' in zona, a 30 cm di distanza.
Cita messaggio
Citazione:Senza Parole ha scritto:

aspetta... anche a 30 cm potrei davvero leggere lo . che forse ci siamo! grazie davidef e grazie a tutti gli altri.
Cita messaggio
Meno di . che mi sembrano . una carota del mio vecchio Morgante che nn era pesantissimo e poco avanti il bulbo sono . sembrano proprio .' mai misurato un oceanis.Smile
Che non è pesante un Morgante . me è un macigno infilato nell'acqua SmileSmileSmile
Il Morgante ha il controstampo o è costruito in scafo monolitico con madieri dove servono? Se è senza controstampo devi aumentare gli spessori altrimenti la barca non ha rigidità strutturale
Cita messaggio

aspetta... anche a 30 cm potrei davvero leggere lo . che forse ci siamo! grazie davidef
certo che pure a te che ti viene in mente di mettere un sondino sopra il . quasi motoscafaro SmileSmileSmile
Cita messaggio
Citazione:kermit ha scritto:

aspetta... anche a 30 cm potrei davvero leggere lo . che forse ci siamo! grazie davidef
certo che pure a te che ti viene in mente di mettere un sondino sopra il . quasi motoscafaro SmileSmileSmile
BlushBlushBlush speriamo che sia quello, non e' sopra, ma lo scarpone si allarga, il raggio dell'eco pure... volevo metterlo a centro barca, lontano dall'elica e davanti al bulbo e' troppo lontano e il cavo non arriva.
Cita messaggio
Citazione:kermit ha scritto:
Che non è pesante un Morgante . me è un macigno infilato nell'acqua SmileSmileSmile
Il Morgante ha il controstampo o è costruito in scafo monolitico con madieri dove servono? Se è senza controstampo devi aumentare gli spessori altrimenti la barca non ha rigidità strutturale
Senza .' una barca seria e con madieri e . i longitudinali dove servono.Bhe 9.ooo chili per un 45 non sono molti.E' spesso dove serve.Big Grin
Cita messaggio