oddio mi sto perdendo non mi raccapezzo più a cosa ci si riferisca
personalmente (non vuol essere consiglio né nulla, dico solo dopo aver provato qualche metodo diverso mi trovo bene cosi')
1. Calumo principale: ancora --> conenttore kong --> catena --> cima 8 trefoli impiombata lunga sulla catena, per capirsi, cosi':
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io ho il salpancora con tamburo e barbotin: il barbotin *non* è del tipo che acchiappa anche la cima, quindi prima tiro su con la cima sul tamburo, poi tira su tira su quando arriva la catena la passo sul barbotin e continuo li'. Questo funziona bene fin quando non c'è tanto vento e non si rischia di lasciarci tre dita a prendere la catena in mano per passarla sul barbotin.
2. Cima separata (in mancanza di termine adeguato diciamo snubber come gli inglesi
): 25m circa di cima 8 trefoli, impiombata su un pezzettino piccolo di catena da 12 (il massimo che entrasse nel gancio), il pezzettino di catena è lungo giusto come l'impiombatura (non ricordo più devono essere 10-15 anelli?), l'ultimo anello del pezzetto di catena è preso dal perno/coppiglia del gancio.
(Sulla cima ho messo un mollone Forsheda ma serve più quando c'è vento medio che quando è forte, li' sta sempre tutto teso)
Quando do' fondo aggancio il gancio della cima separata a un gancio della catena e filo in modo da avere almeno 10-15m di 'snubber', è lui che tiene la barca.
La catena torna in barca anche lei pero' floscia. Se c'è molto fondo puo' capitare di filare tutta la catena e ritrovarsi con le due cime in barca, è sempre lo snubber che tiene tutto. Per ipotesi a quel punto con un gran ventolone si potrebbe mettere in tensione anche la cima del punto 1 per tendere la parte floscia di catena e scaricare un po' di sforzo su due bitte, fatto un paio di volte più per provare che per necessità, ma è un'opzione.
Quando si tira su, si tira sullo snubber, recuperando a mano la parte molla di catena fino a quando non la si puo' mettere tranquillamente sul barbotin senza pericolo perché tanto è floscia. Arrivati alla fine dello snubber, si stacca il gancio, si mette via la cima 2. e si continua a tirar su la catena con il barbotin.
speriamo si capisca
ps ciao strega!