Foro Opera Viva
#1
purtroppo mi sono accorto solo con barca già in acqua di un foro fatto nell'opera viva di uno scarico di sentina, che però non intendo utilizzare

il foro è fatto a regola d'arte, non perde e ha la sua valvola rigorosamente chiusa

cosa è preferibile fare ?
1) lasciare la valvola chiusa, legandola in modo che anche accidentalmente non si apra

2) togliere la valvola e mettre un tappo filettato (si riesce a fare in acqua?)

3) al prossimo alaggio togliere la valvola e resinare per bene
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#2
E perchè non mettere un tappo a valle della valvola al posto del portagomma?
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#3
(30-12-2014, 12:38)pepe1395 Ha scritto: E perchè non mettere un tappo a valle della valvola al posto del portagomma?
BV!

giusto, mi era anche venuto in mente ma poi ho pensato che un tappo filettato tiene di .ò ora non sono tanto più sicuro 91
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#4
Io non cambierei una valvola in acqua!
Piuttosto, se vuoi maggior sicurezza, attaccaci un tubo che poi tappi al di sopra della linea di galleggiamento.
Se per caso, inavvertitamente, si apre la valvola, c'è il tappo alla fine del tubo e comunque l'acqua non può risalire oltre la linea di galleggiamento. Più di così?!
Poi decidi se chiuderla definitivamente una volta che hai alato la barca
Trieste - Beneteau First 30jk
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#5
(30-12-2014, 12:38)pepe1395 Ha scritto: E perchè non mettere un tappo a valle della valvola al posto del portagomma?
BV!

Anche a me sembra la soluzione migliore. Magari smontando la leva della valvola finchè non hai intenzione di riutilizzarla. Da sola non si apre.
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#6
(30-12-2014, 12:54)burrascaforza5 Ha scritto:
(30-12-2014, 12:38)pepe1395 Ha scritto: E perchè non mettere un tappo a valle della valvola al posto del portagomma?

giusto, mi era anche venuto in mente ma poi ho pensato che un tappo filettato tiene di .ò ora non sono tanto più sicuro 91
Il portagomma è filettato maschio ed entra nella valvola femmina, lo stesso fa il tappo filettato maschio. Problemi di sicurezza non ne vedrei.Smiley53
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#7
ho lo stesso problema, l'ho risolto lasciando chiusa la presa a mare e al tubo fa un grosso collo d'oca oltre la linea di galleggiamento.
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