1-2-both
#1
Su 1 e 2 ho le singole batterie su both entrambe su 0 stacca tutto.

Ora il problema è come lo uso?

In Imarroncinichegalleggiano.... attaccato a 220 tengo su...
A motore ...
A vela ...


Che difficili ste barche grosse
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#2
Se carichi.,, entrambi...
Se consumi.,,servizi...
Se .
.....
Chiaro?
Big Grin
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#3
Citazione:Messaggio di barcapolacca
Ora il problema è come lo uso?

Se vuoi più o meno essere sicuro di riuscire ad accendere il motore la mattina puoi fare così:

La sera quano arrivi in rada e spegni motore metti (per esempio) solo su 1 (in questo modo i servizi andranno solo con quella).

La mattina (volendo) puoi anche provare ad accendere motore restando così, se sei stato parco nei consumi il motore si avvia e sei a posto, la lasci caricare bene e la sera successiva puoi anche invertire i servizi (lasciando cioè attaccata la 2 invece della 1).

Se invece il motore non ce la fa ad andare in moto passi sulla 2 ma occhio attraverso l'OFF e non il BOTH.

A questo punto il motore parte sicuro (almeno si spera 42) e dopo poco (sempre a motore acceso) puoi passare su both per farle ricaricare entrambe *.

Ovvio che se poi spegni motore e vai a vela per diverse ore è la stessa procedura di la sera in rada.

BV

* C'e' però un però Cool
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#4
secondo me è meglio non fare commutazioni con il motore in moto
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#5
Capito la sequenza.

Ma perché sempre tramite lo 0 e perché non a motore in moto?
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#6
Per quanto riguarda il passare dell'OFF.

Immagina che la batteria 'servizi' durante la notte sia andata troppo giù e non abbia lo spunto per accendere il motore.

Se passi da BOTH a motore spento le metti in parallelo e la corrente passa da quella carica a quella scarica, risultato rischi di non riuscire più ad accendere il motore (oltre a qualche altro rischio).

E' la stessa cosa che fai quando provi ad accendere una macchina con la batteria scarica con i cavi.

Sul non commutare a motore acceso in linea di massima sono d'accordo, ma non vedo come faresti a ricaricare la batteria scarica nel caso di prima.

Di sicuro a motore acceso non passerei da OFF per non rischiarmi l'alternatore, ma vai a sapere come è fatto l'impianto Cool.

In ogni modo gli 1-2-Both mi hanno sempre fatto schifo come soluzione 42

BV
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#7
Capito. No da both per differenza di carica, anche se mi verrebbe da pensare che il passaggio è rapido e quindi non dovrebbe far danni.
No da off a motore acceso è questo sicuramente per non danneggiare l'alternatore.

Con motore acceso però posso mettere il both per caricare entrambe le batterie e così anche quando sono attaccato a Imarroncinichegalleggiano.... o serve un ripartitore di carica?

Per anonimone: perché non ti piace il sistema?
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#8
Mai passato da both,
ho deciso di dedicare una delle due batt sempre e solo al motore.
Nel mio caso a motore acceso passare un attimo per off non succede nulla , pertanto se ho batt servizi scarica è si prevede smotorata, avvio con batt motore e poi passo il comm su quella servizi.
Semplice no?
Non usare mai la batt motore per i servizi, rischi di non riavviare il motore la mattina seguente.
Preferisco tenerle distinte anche per la carica.
BV
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#9
Mikael ha scritto:
Citazione: .....

Straquoto.... oggi ce ne sono anche a bassa caduta di tensione e addirittura del tipo 'attivo'.
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#10
Io faccio così:
In Imarroncinichegalleggiano.... carico sempre solo servizi (su 1), a motore carico solo la motore ( su 2), solo nel caso penso di avere la servizi scarica e ho da fare una smotorata lunga metto su 1 (passando per both) e carico la servizi per un tempo x.
Quando spengo il motore fuori dal porto e passo da motore a servizi passo per off. L'unico dubbio che ho è se spegnere strumenti-vhf-pilota prima di fare il cambio batteria o posso lasciarli accesi.
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#11
io lo uso 'basic'...

- arrivo in barca in Imarroncinichegalleggiano.... e sto su both, eventualm ricarico entrambi i banchi con la 220v
- parto a motore sempre su both
- navigo a motore sempre su both e ricarico tutto
- navigo a vela: do un occhio allo strumento di misura e se non ho (nè prevedo) consumi extra tengo su both, altrimenti passo su 1 isolando la batteria motore per preservarla
- notte in rada: sto su 1, così preservo la batteria motore e non mi sveglio smoccolando madonnine... Wink
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#12
nb.
-a motore acceso MAI passare da off, sennò sminchi il diodo regolatore di carica dell'alternatore
-a motore spento, diciamo cioè navigando a vela o in Imarroncinichegalleggiano...., per passare da Both a 1, non passare da off se non vuoi bloccare le utenze in funzione
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#13
nel mio caso se sono a motore e metto su both, mi caricano ambe due le batterie, e di conseguenza su 1 carico quella dedicata ai servizi e su 2 quella dedicata al motore.
La differenza da quello che ho letto è che nella mia barca con carica batterie Quick SBC 250 ADV, il cantiere ha predisposto l'uscita 1 per i servizi poichè fornisce più energia in fase di carica, la 2 per motore e la posizione 3 attualmente libera e comunque il carica batterie è collegato direttamente (previo idoneo interrutore sul quadro strumenti) alla batteria 1 ed alla batteria 2. Quindi queste si ricaricano indipendentemente dalla posizione del deviatore 1-2-both, la ricarica selezionando le batterie con 1-2-both io la eseguo esclusivamente a motore e non alla Imarroncinichegalleggiano.....

ciao e bv
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#14
io evito 1 2 both. faccio così

generatore 6A > batteria motore 62Ah acido libero > motorino avviamento. quando lascio la barca stacco tutti e due i morsetti. due galletti

caricabatteria tre stadi 20A > batteria servizi 100Ah AGM > prese servizi. quando lascio la barca stacco tutti e due i morsetti. due galletti.

quando torno in barca attacco tutti e quattro i morsetti.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#15
Vero tutto quello che dice Vince. Però ci vuole solo un minimo di attenzione per cavarsela bene anche col 1-2-both. I moderni tra l'altro sono fatti in modo che puoi selezionare anche a motore in moto.
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#16
la cosa che secondo me non va bene,e' mettere si both quando una delle sue batterie e' scarica,e l'altra carica, c'e' un travaso di corrente esagerato.

io mi sono organizzato cosi':
una batteria da 100 ah su 1
due batterie da 100 ah in parallelo sul selettore 2

posso utilizzare i due pacchi batteria sia per motore che servizi (batterie normalissime ad acido)

in crociera uso sempre il pacco batterie da 200 ah per motore e servizi,oltretutto viene ricaricato dai panelli solari.
in caso di smotorate dopo un po' passo a caricare la batteria n1
in Imarroncinichegalleggiano.... in genere un week end n1 e uno n2

ho sostituito le batterie la settimana scorsa,erano del 2006,anche se il pacco da 200 ah non sembrava avere problemi, mentre quella singola non riusciva a mettere in moto il motore.

pero' come dicevo, le uso sempre e soltanto separatamente, mai su both
naturalmente il sistema funziona anche con le classiche due batterie, ma si Piccoletto molto piu' velocemente



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#17
alternativa che volevo utilizzare senza modificare l'impianto (ma avevo tranquillamente posto per la terza batteria)

staccabatterie sempre su both, e uno starter per far ripartire il motore in caso di emergenza


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