Nuovo sistema Bénéteau
#1
Finalmente, siamo arrivati alla sperimentazione.
Una specie di IPS (elettrico) per barche a vela.
Oltre a poter accedere alle riserve, si potrà ormeggiare
senza problemi, ovviamente con elica di prua.

' ZF Marine e Bénéteau, ibrido per la vela
E’ un nuovo sistema, presentato in collaborazione con Bénéteau, che consente di ricaricare il motore elettrico mentre si naviga a vela. Come? Il sail drive ruota su se stesso di 180 gradi in modo da trovare la posizione più efficiente perché l’elica giri ricaricando la batteria.
Il sistema è applicabile a motori diesel tra i 60 e i 160 cv ed è in corso di sperimentazione. Naturalmente si può navigare anche solo col motore diesel, ricaricando la batteria. Con motore elettrico l’autonomia è di circa 3 ore.'



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#2
Interessante!!
Birbante di un Frap!!!
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#3
ma si tratta del Nanni ibrido o è un altro motore?
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#4
Complicatino anzichenò.
Allal faccia della semplicità!Big Grin
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#5
Vero il Nanni produce un ibrido, ma con piede non rotante.
Credo si tratti di un volkswagen, ma il sistema è ZF. Il tutto portato avanti dalla Bénéteau, pertanto aspettiamoci il lancio, forse, al prox salone.
Peccato che il sistema sarà disponobile solo per le nuove, mentre per le barche già in acqua,la vedo difficile.
Si parla di consumi al 50%, niente generatore, e autonomia di almeno 3 giorni ( batterie al litio ).
Dovrebbe, poi, essere previsto un joystick per l'ormeggio.
Ormeggiare in silenzio con vento al traverso, senza problemi, non è male.
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#6
Citazione:caricabasso ha scritto:
Complicatino anzichenò.
Allal faccia della semplicità!Big Grin

Tutti i sistemi innovativi, sono spesso complicati.
Le innovazioni sono evoluzioni applicate a quello che già esiste!!!
...ormai c'è rimasto poco da inventare!!!Smile

Comunque bello!!!!
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#7
Il nanni , disponibile anche lui nello stesso range di potenze, è già commercializzato, non so se lavori col saildrive rotante ma sicuramente ha la funzione di recupero energia navigando a vela.
Sembra bellissimo e semplice,in pratica è un motore elettrico insertro tra motore e invertitore ed ha 4 funzioni d'uso :propulsione termica, propulsione elettrica, ricarica andando a motore, ricarica andando a vela.
Costa unp stravaso42

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#8
Giusto per curiosità, sai quanto?

Citazione:zandro ha scritto:
Il nanni , disponibile anche lui nello stesso range di potenze, è già commercializzato, non so se lavori col saildrive rotante ma sicuramente ha la funzione di recupero energia navigando a vela.
Sembra bellissimo e semplice,in pratica è un motore elettrico insertro tra motore e invertitore ed ha 4 funzioni d'uso :propulsione termica, propulsione elettrica, ricarica andando a motore, ricarica andando a vela.
Costa unp stravaso42
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#9
Citazione:stebc ha scritto:
Giusto per curiosità, sai quanto?

Citazione:zandro ha scritto:
Il nanni , disponibile anche lui nello stesso range di potenze, è già commercializzato, non so se lavori col saildrive rotante ma sicuramente ha la funzione di recupero energia navigando a vela.
Sembra bellissimo e semplice,in pratica è un motore elettrico insertro tra motore e invertitore ed ha 4 funzioni d'uso :propulsione termica, propulsione elettrica, ricarica andando a motore, ricarica andando a vela.
Costa unp stravaso42

no, ho visto il prezzo di uno scafo equipaggiato e ho avuto un malore e ho rimosso la .
però è bellissimo



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#10
Credo che quello della nanni, difficilmente possa ruotare è per una trasmissione in linea d'asse.4242
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#11
Citazione:stebc ha scritto:
pertanto aspettiamoci il lancio, forse, al prox salone.


sai che buco lascia per terra, quando ricasca

Blush
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#12
Citazione:stefano702 ha scritto:
Credo che quello della nanni, difficilmente possa ruotare è per una trasmissione in linea d'asse.4242
forse lavora con delle pale .? comunque ricarica a motore spento con il flusso .:
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#13
Potrebbe avere le pale a passo veriabile come sugli .!!
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#14
se n'era già parlato in passato, il nodo della questione sono le batterie, si sa che saranno al litio ma di più non si sa...

ad ogni modo, il motore elettrico dovrebbe essere da 35 kW che se anche diciamo anche di non usarlo a manetta ma solo a 25 per tre ore dobbiamo avere 75 kWh di energia immagazzinata in batterie... auguri.
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#15
Ma no Proust, si tratterebbe di avere SOLO un parco batterie da 75000/12= 6250 Ah, con batterie al litio sono 25000*3/160 = 468 kg e 277 Litri di volume, chi vuoi che non abbia questo spazio? Big GrinCool
Fonte:
.
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#16
Citazione:clavy ha scritto:
Ma no Proust, si tratterebbe di avere SOLO un parco batterie da 75000/12= 6250 Ah, con batterie al litio sono 25000*3/160 = 468 kg e 277 Litri di volume, chi vuoi che non abbia questo spazio? Big GrinCool
Fonte:
.

Per un modico prezzo di?
Alla fine è meglio un lungo remo a sbratto e fino a 35 piedi la barca lal ormeggi in silenzio.
Costa molto meno.
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#17
il problema è il costo, per il peso e il volume se 'progetti la barca' intorno a questo sistema non ci sono problemi, abbiamo le barche zavorrate sarà mica un problema il peso? prendiamolo quindi come risolto, con beneficio di inventario.

avevo sentito (e scritto) che i voltaggi in gioco sono molto più alti del 'umanamente pensabile' qualcosa vicino ai 540 V che permetterebbe di installare un motore decisamente più efficiente date le correnti più basse, sa il cielo come fanno a fare batterie con 540 volt (escludendo l'opzione di averne 45 da 12V in serie che pare un po' brutale ovviamente)... fin che non sappiamo i dati parliamo del niente e de suoi profumi.

sappiamo solo che per far andare un 50 piedi a 5 nodi per 3 ore più o meno (molto a spanne) servono 70/80 kWh di energia e per quanto mi sforzi non riesco ancora a capire dove li trovino. ancor più arduo è pensare che in navigazione a vela un elica trascinata possa ridare gli stessi kWh in tempi ragionavoli, fin ora ho sentito di eliche trascinate che hanno rese paragonabili alle turbine a vento o ai pannelli, se anche le migliori del 70% (come dicono) resti sempre qualche ordine di grandezza sotto a quel che ti serve... ripeto. auguri.Big Grin
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