Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe visto cosi' il carico e' tutto sul supporto superiore
In realtà, e grazie ad 'Alvis' del forum 'Beneteau Owners', ora la cosa sembra chiarirsi.
Infatti la foto seguente mostra il complesso correttamente montato:
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mentre questo è il risultato dell'avaria subita da Alvis:
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in pratica identica alle mie due.
Il colpevole lo si intuisce: è il fermo/coppiglia che nella prima foto spunta a metà del manicotto e di cui nella seconda se ne vede un misero rimasuglio.
Tale coppiglia, poveretta, passa attraverso il perno inox che fa da asse E attraverso il manicotto dell'estremità del vang: viene pertanto sollecitata sia al taglio generato dalla forza di gravità che tende a far scivolare in basso il perno che a quello generatotra la superficie dell'asse e quella del canotto SE l'asse per poca lubrificazione E/O per corrente galvanica (asse inox, piastra in fusione alluminio) si blocca nelle due sedi (non ruota) mentre il canotto ruota assieme al vang.
Il destino della coppiglia è segnato e la sua dipartita consente all'asse di scivolare fuori sede ed al vang di lavorare con una leva sghemba sull'attacco superiore della piastrina con conseguente rottura della stessa.
A me del somaro per non aver pensato prima alla coppiglia (peraltro NON indicata negli esplosi ZSpars); ai progettisti di Beneteau /ZSpars va assegnato il tapiro d'oro per la solenne 'ingenuità concettuale' di cui si sono resi autori.
Poichè tutto è bene quel che finisce bene, ecco l'ovvia soluzione:
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Forse metterò due rondelle di Teflon tra placca e canotto e due rondelle inox tra testa del bullone e placca e la stessa ed il dado inferiore.
Segnalo che da ZSpar dopo quasi un mese e due conferme di lettura dei miei messagi non ho avuto risposta.
A TUTTI GLI ARMATORI DI 40' con albero ZSPARS: verificate esistenza e stato della coppiglia e provvedete di conseguenza!!!
B.V.