Timone a vento
Penso sempre di più ad installare un timone a vento.
L'equipaggio è quasi ammutinato e comincio seriamente a pensare di andare un pò in solitario.
La cosa,oltre che virtuosa perchè dettata dalla necessità, è affascinante ed allettante per certi versi.

Con l'età si tende ad essere un pò più orsi e si apprezza maggiormente il silenzio e la solitudine (merce rara).

Il timome a vento concettualmente ( e non solo) rispetta l'illimitata auntomia propulsiva della barca a vele.Non mi va di dipendere da una batteria per l'autopilota quando vado a vela.

Io ho una timoneria idraulica ed il consumo della pompa elettrica è sensibile, quindi l'autopilota mi scarica le batterie, il ronzio del motore elettrico comunque inquina il silenzio della navigazione.
Se devo rompere il silenzio oo sopraffare il suono delle vele e dello scafo sull'acqua, perferisco ascoltare Mozart.

Tra l'altro il timone a vento segue il vento e non la rotta che,filosoficamente parlando, forse è la cosa più giusta al giorno d'oggi.

Il timone a vento è un efficace timone di rispetto,cosa non trascurabile.

Cita messaggio
una cosa così?

http://www.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoId=4349921#pm_cmp=vid_OEV_P_P

ma funziona davvero? a me sembra un'accrocco, spero ne esistano di piu semplici
Big Grin
Cita messaggio
Un mio amico skipper, prima di una lunga navigazione con una barca che aveva fatto finora solo charter estivo , alle domande dell'armatore su cosa fosse necessario per attrezzarla ha risposto : io non mi muovo se non ho timone a vento, eolico, stralletto e volanti.
Poi per il resto fai quello che ti pare.Wink
Cita messaggio
Citazione:fab666 ha scritto:
una cosa così?

http://www.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoId=4349921#pm_cmp=vid_OEV_P_P

ma funziona davvero? a me sembra un'accrocco, spero ne esistano di piu semplici
Big Grin

Piccoletto.
Quello del video è per un timone a barra,più semplice da realizzare e corregge pure dalla traorzate.
E' meglio di un timoniere.
Io ne cerco unoo per un timone a ruota,quidi deve avere una sua pala più pronunciata con un trimmer per le correzioni.
Nessuno ha qualcosa in merito?
Non è difficile costruirselo.
Cita messaggio
Ho fatto un copia e incolla dato che tempo fa in un'analoga discussione, qualche ADV chiedeva se c'erano delle esperienze con questo sistema di autogoverno.

Ho un master di www.royalperfekt.de trovato montato sulla barca che comprai sei anni fa, è un timone a vento di ultima generazione,più o meno è l'equivalente del più noto pacific plus di
www.windpilot.de (come già scritto nel forum,da questo sito si può scaricare gratuitamente un libro sul timone a vento, anche in italiano),
il royalperfekt ha il vantaggio rispetto al windpilot, di avere entrambe le pale che possono fuoriuscire dall'acqua,di contro è un po' più pesante perchè è in inox, mentre il windpilot è in alluminio.

Ho navigato più volte portato dal timone a vento, ed è un piacere starsene a bordo senza far nulla e vederlo lavorare, guardare la ventola che flette e le pale che muovendosi tengono la barca in rotta.
Una volta acquisita l'esperienza di posizionare la ventola in base all'andatura,fissare il timone principale(un po' alla poggia a volte un po' all'orza o al centro) e regolare le vele, si ha un'instancabile e precisissimo timoniere, anche in poppa piena, l'ho provato con vento che stava dai 25 ai 28 nodi, genoa parzialmente aperto e faceva correre la barca a 8,5-9 nodi.
L'intensità del vento più debole con cui l'ho provato è stata di 7 nodi, e anche con venti leggeri si è rivelato molto preciso.
L'andatura in cui è più difficile la regolazione è quella al traverso,soprattutto con vento e onda, ma questo lo dicono anche Malingri e Devetag nel loro libro moana.
Ma nonostante tutte le sue buone qualità,lo scorso anno l'ho smontato per i seguenti motivi:
-purtroppo non faccio lunghe navigazioni le mie crociere vanno dal nord Adriatico all'Egeo con ritorno,facendo prevalentemente tratti costieri e a volte brevi; la mia navigazione più lunga va dalla Croazia del sud alla Grecia.
-spesso in Adriatico non c'è vento e nelle navigazioni a motore mi avvalgo di un'autopilota elettrico, inoltre quando navigo a vela mi diverto a stare al timone.
-durante le manovre nei porti è un po' ingombrante e si ha paura di danneggiarlo.
-infine ho un posto barca troppo di misura e in questo modo ho accorciato di un po' la lunghezza dell'imbarcazione.

Essendo sempre stato affascinato da questo sistema di autogoverno, ho utilizzato il timone a vento più per il piacere di usarlo che per necessità. Consiglio a tutti gli ADV attratti da questo accessorio,di cogliere l'occasione, qualora dovesse capitare, di una veleggiata dove chi porta la barca è un sistema di questo tipo.
Al momento Giacomino (questo è il nome del timone a vento)riposa in garage, spero in futuro di poterlo rimontare per navigazioni più lunghe, 'il suo vento è l'Aliseo'.
Buon vento
I migliori venti.
Cita messaggio
è un accessorio sicuramente da prendere in considerazione, in caso di equipaggio ridotto o in solitario, e non solo per lunghe navigazioni oceaniche, infatti è affidabile e comodissimo anche in Mediterraneo per percorrere poche decine di miglia x volta ...

avevo già scritto in post precedenti le mie esperienze con il pilota a vento Pacific Light

ecco il sito da visitare: www.windpilot.com
questa è la posta del titolare e progettista: peter@windpilot.com

altri siti interessanti sono: www.malingri.com
www.selfsteer.dk
www.sailomat.com

saluti e bv SmileSmileSmile
Cita messaggio