Citazione:Messaggio di filaviasail
Attendo Vostre BV e buon anno a tutti
Caro Gianniadrea,
Geonav è legata a doppio filo con Navionics, pertanto è da escludere buchi sw nella cartografia (la cartuccia è ovviamente solo un data base, ancorchè particolare).
Sui cartografici ch ho usato o uso (sostanzialmente Raymarine), che ci sia o meno la cartuccia, le funzioni di cartografia e navigazione rerstano inalterate, manca solo il dettaglio a partire da una certa risoluzione: ad es. l'Italia c'è tutta, la Liguria pure MA se voglio vedere il dettaglio del Golfo della Spezia trovo un bel triangolo monocolore (però il faro del Tino c'è.
Quindi anche senza cartuccia del Mediterraneo posso tracciare una rotta da La Spezia a Gibilterra, con una precisione nel posizionamento dei punti di arrivo e partenza di qualche miglio.
La 'cartuccia' dell'alto mare mi pare o una presa per il posteriore da parte del venditore o una ca@@ata pazzesca in quanto non serve a nulla: per pianificare una traversata prenderei bene i riferimenti del punto di partenza dalla apposita cartuccia, li salverei (sul Raymarine posso usare un supporto SD), inserirei la cartuccia dell'area di arrivo e definirei i WP per l'arrivo; a questo punto il RAY mi da la rotta ortodromica o lossodromica; una volta partito lui mi dice di quanto la posizione vera dista da quello pianificato ANCHE SE NON C'è CARTUCCIA CARICATA.
Quanto sopra ovviamente se non pensi di passare sopra Isole Ferdinandee in emersione......