Citazione:IanSolo ha scritto:
Quanto ho detto e' riferito solo a pannelli per ricarica di accumulatori da 12V nominali (che non sono installati in serie) ed in particolare (lo ho specificato) e' applicabile a prodotti di vecchio tipo (lo ho specificato) che non avevano diodi di blocco ed erano realizzati con una tecnica costruttiva che in assenza di luce dava delle tensioni massime inverse alla giunzione piuttosto basse. Ribadisco cio' che ho detto (che e' coerente con l'osservazione) : i nuovi tipi non hanno alcuno di questi problemi e la mia sintetica spiegazione mirava proprio a spiegare che sono da ritenere ormai infondati timori del tipo espresso (ho chiaramente indicato che i pannelli sono gia' dotati di tali diodi).
NOTA : i diodi di 'bypass' (per bypass si intende tecnicamente il collegamento che, in parallelo, fa fluire la corrente su di se in luogo del circuito sotto protezione) sono previsti per limitare l'effetto d'ombra in caso di pannelli in serie ma, piu' che altro, per evitare di sottoporre uno dei pannelli ad una eccessiva tensione inversa che lo danneggerebbe, i diodi di 'blocco' lavorano in serie ai pannelli per evitare l'inconveniente di cui ho parlato, le attuali tecniche costruttive generano i diodi direttamente a livello di singola cella che, automaticamente, e' protetta.
Iansolo non è così. Non esistono pannelli di nuovo tipo e di vecchio tipo, sono sempre stati costruiti e venduti nello stesso modo ed i diodi di blocco non ci sono mai stati nei pannelli poichè si prevede che siano montati con regolatore di carica dove c'è il diodo di blocco, metterne altri come suggerivi fa solo aumentare le perdite. I diodi di by-pass invece sono sempre stati montati per evitare i problemi citati in caso di collegamento in serie, nel collegamento in parallelo, ripeto, non ci sono problemi di perdite.
Le attuali tecniche costruttive non generano nessun diodo a livello di singola cella e non ci sono protezioni di sorta se non quelle citate (diodi di bypass).
Il termine 'diodi di collegamento' è un termine che in tanti anni di lavoro nel settore fotovoltaico (ho un'azienda dal 1999) non ho mai sentito usare ed in genere i termini usati sono diodo di blocco e diodo di bypass, non ho ancora capito a quale di questi due tu ti riferisca.
Comunque non è importante e credo che per le nozioni utili al diportista si sia detto anche troppo, ciao.