antenna gps esterna
Voi dove e come l'avete installata? Cerco consigli Smile
Cita messaggio
Io l'ho messa interna! se la barca é di vetroresina non hai nessun problema e rimane protetta. Basta che non la metti in sentina... ;-)
Magic
Cita messaggio
L'antenna del cartografico B & G sulla mia barca è installata sul pulpito di poppa. Non sò come sia stata installata xchè è l'impianto originale del 1998. Il gps funziona perfettamente ma anche se dovrebbe essere quello principale in realtà non lo uso xchè il monitor è in dinette quindi trovo più pratico il piccolo cartografico di rispetto (standard horizon con antenna interna) che ho in pozzetto.
Cita messaggio
Anche io interna, subito sotto la coperta.

Basta fare qualche prova volante prima di fissare il tutto.

BV
Cita messaggio
L'ideale sarebbe installarla a centro barca in modo da avere la posizione su plotter la più coerente possibile. Alcuni software mettono a disposizione un tool per calcolare l'offset dell'antenna, quindi se hai l'antenna a poppa su un 20m gli darai un offset di 10m verso prua ed un paio di metri verso il centro barca. Comunque queste son finezze, inoltre non sempre è possibile installarla in centro. Solitamente la morte sua è sul pulpito di poppa, magari in una posizione che non intralci le cime durante le manovre di ormeggio. Indispensabile tenerla in basso.... l'escursione in TA è tanta roba!! Big Grin
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
...interna poggiata su mensola in attesa di installarla su pulpito di . non avendo avuto alcun problema di ricezione o perdita di segnale nella scorsa stagione penso che quella sara il suo posto . po di biadesivo e installazione è fatta
Cita messaggio
Citazione:Edolo ha scritto:
Indispensabile tenerla in basso.... l'escursione in TA è tanta roba!! Big Grin

E poi come fai a dire sul forum che la tua barca faceva 13 nodi quando il log ne indicava 7??4242

BV
Cita messaggio
Citazione:Edolo ha scritto:
L'ideale sarebbe installarla a centro barca in modo da avere la posizione su plotter la più coerente possibile. Alcuni software mettono a disposizione un tool per calcolare l'offset dell'antenna, quindi se hai l'antenna a poppa su un 20m gli darai un offset di 10m verso prua ed un paio di metri verso il centro barca. Comunque queste son finezze, inoltre non sempre è possibile installarla in centro. Solitamente la morte sua è sul pulpito di poppa, magari in una posizione che non intralci le cime durante le manovre di ormeggio. Indispensabile tenerla in basso.... l'escursione in TA è tanta roba!! Big Grin
Ciao

Se la barca a disposizione é la NIMITZ magari posso anche essere daccordo all'offset ma con le . che fai gli avvicinamenti ai porti in IFR? ;-)
Cita messaggio
Interessante questa cosa dell'interno . semplifica molto. Avendo notato un decremento della forza segnale con il portatile non cartografico escludevo a priori l'interno barca, Proverò, grazie Smile
Cita messaggio
Il gps lavora ad 1,6 GHz a quella frequenza la fetroresina é trasparente e non hai nessuna perdita di segnale vai tranquillo!
Magic
Cita messaggio
Palo a poppa sul . sulle barche che si . argh . ok vado da soloBig Grin
P.S.Non c'entra nulla ma ho finito il 'Locale wc'sul . figata che e' venuto prima o poi metto lw . poi vi viene .
Cita messaggio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Palo a poppa sul . sulle barche [color=red]che si rispettano in . argh . ok vado da soloBig Grin
Smiley14Smiley14Smiley14
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
Big GrinBig Grin
Cita messaggio
ciao, ho fatto proprio ieri un test in interno. nessun problema, adesso mi faccio un supportino in compensato da attaccare ad una mensola. l'unica accortezza che avrò sarà quella di metterla in un punto dove i bimbi od ospiti vari non la coprano con asciugamani o altra roba che possa ridurre il segnale.

Cita messaggio