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Guarnizione esterna sail drive distaccata
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gpcgpc Online
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Messaggio: #1
Guarnizione esterna sail drive distaccata
Oggi mi sono accorto di avere la guarnizione esterna del sail drive staccata dallo scafo, è rimasta penzolante infilata sul gambo ma sicuro va a sbattere sulle eliche. Per rimetterla a posto, posso fare intervenire un sub o devo alare? Prodotti da usare? Mintode perché ho appena rifatto due mesi fa la guarnizione del sail drive ed un errore del genere da parte del cantiere non è giustificabile, e di sicuro hanno usato un collante non adatto. Cosa dovrei usare? Mettere delle viti si può fare?
19-07-2025 16:24
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #2
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
Per ora meglio toglierla e rimetterla a prossimo alaggio, magari una nuova seguendo le indicazioni Volvo Penta per collante e metodo. Sulla mia barca ho trovato una cornice di a inox fissata con delle vitine che evita eventuali distacchi. Se monti poi anche una cornice simile occorre attenzione nel fare i fori per le viti, corti non passanti e del diametro opportuno. Certe cose occorre curasele in proprio, i cantieri nella maggioranza non sono dei certosini...
19-07-2025 17:18
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gpcgpc Online
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Messaggio: #3
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
Togliendola non è che arriva troppa acqua e pressione sulla guarnizione interna? Starei più tranquillo averla a posto....penso di alare da altro cantiere e scalo il costo allaltro cantiere al quale se devo una piccola quota del 10% che mi sono tenuto come precauzione...avrei preferito non trovarmi rogne e non scalare nulla...secondo voi è un comportamento scorretto quello che intendo fare? Essere scorretto è l'ultima delle cose che intendo fare.
19-07-2025 19:19
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Gioviy Offline
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Messaggio: #4
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
anni fa l’ho incollata in acqua con il multifiss ed e’ durata molti mesi
19-07-2025 20:49
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gpcgpc Online
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Messaggio: #5
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
ho cercato, anche sul manuale officina della trasmissione 120-S-E, ma non trovo indicazioni su collante e metodo, potreste aiutarmi?

@Gioviy se non trovo un cantiere che mi faccia la cosa in economia forse seguo il tupo consiglio, l'importante è che supero agosto... poi a settembre sara tutto piu tranquillo anche lato cantieri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 11:50 da gpcgpc.)
ieri 11:49
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Magellan Offline
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Messaggio: #6
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
Su suggerimento di un cantiere francese, io da anni non l’ho più messa e non finora c’è mai stato il minimo problema. Tra l’altro quando vado in immersione a dare una pulita a elica e carena mi è più facile raggiungere la parte superiore del sail drive, altrimenti inaccessibile.

L’importante è non cadere dal palco...
ieri 11:51
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Gioviy Offline
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Messaggio: #7
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
non sono sicuro sia una buona idea rimuoverla definitivamente; oltre al beneficio idrodinamico che e’ indubbio, in caso di cedimento della membrana principale questa guarnizione limiterebbe l’ingresso di acqua, ma lasciarla semi distaccata e’ ancora peggio e rischia di finire sull’elica.
ieri 14:11
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bullo Offline
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Messaggio: #8
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
La membrana è doppia, mai sentito nessuno che sia affondato per la rottura di questa
ieri 18:45
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Najapico Offline
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Messaggio: #9
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
La mia barca addirittura non ha la guarnizione esterna, ci sono due appendici in vetroresina resinate allo scafo dopo l'installazione del piede che lasciano qualche millimetro intorno al piede.
ieri 20:02
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gpcgpc Online
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #10
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
Si io penso che serva e non solo per l'idrodinamica, se batti con la prua ho idea che serva a contenere la pressione che investe la membrana vera e propria, ok qualche miglio non succede nulla, ma sono in procinto di fare un centinaio di miglia... cmq, se decidessi di rimanere senza, secondo voi riesco a toglierla via senza tagliarla, chiudendo le pale della mia maxprop tre pale, ovviamente lavorando in acqua e in apnea?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 21:26 da gpcgpc.)
ieri 21:24
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #11
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
Le istruzioni le trovi sul manuale di installazione Volvo Penta. Comunque ci vogliono una comune colla a contatto, carta abrasiva, acetone, un rullino e una perfetta preparazione delle due superfici di contatto. Per ora, se hai urgenza e preferisci non toglierla puoi provare il suggerimento del Multifiss. Per fare questi lavori sotto la barca, anche pulizia elica e fori aspirazione acqua, o si ha un bel fiato oppure meglio avere sempre a bordo bombola ed erogatore per lavorare con la dovuta calma. Utile anche se si prende qualcosa nell'elica. A mio avviso è una "dotazione di sicurezza per levarsi dai guai" che a bordo ci vorrebbe sempre.
ieri 22:49
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fast37 Offline
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Messaggio: #12
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
Serve solo per l'idrodinamica. Non buttare soldi, fallo re incollare al prossimo alaggio.
ieri 22:50
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gpcgpc Online
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Messaggio: #13
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
Per la colla da usare, leggo un po di tutto... in altra discussione pare che vada bene Bostick 99 ? oppure qui leggo altro collante: JB Weld Ultimate Black Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . cosa usate voi di solito? le istruzioni non indicano una colla precisa...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 03:24 da gpcgpc.)
oggi 03:22
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #14
RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
Purché sia una colla a "contatto" cioè una colla da dare su entrambe le superfici e poi bisogna attendere che il solvente evapori prima di accostare le parti. Procurati anche il rullino, serve.
oggi 11:43
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raffasqualo Offline
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RE: Guarnizione esterna sail drive distaccata
Incollaggio con Bostik 99 seguendo le indicazioni di volvo
oggi 12:20
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