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Salve,
Mi farebbe piacere ascoltare il vostro parere su un fatto che mi è accaduto recentemente.
Dopo un lungo trasferimento a motore (18 ore in due giorni) ho trovato del sale bianchissimo della posizione indicata in rosso nella foto del Volvo D1-30.
Poiché la quantità di sale era circa 20/30g dovrebbe corrispondere a circa un litro di acqua di mare. La sentina era asciuta, per cui penso che ci sia una piccolissima perdita dalla fascetta del tubo di ingresso dello scambiatore che rilascia ogni tanto una goccia che evapora a contatto con la superfice calda del motore lascaindo il sale.
Che ne pensate?
Ciao
Gino
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Penso anche io che sia cosi', ho avuto una esperienza simile.
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io ho come abitudine, durante le smotorate, di dare un'occhiata ogni tanto al vano motore. Così facendo mi è capitato spesso di anticipare problemi....
BV
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per fare un litro d'acqua deve gocciare parecchio e dovresti trovare il segno del sale anche dal punto da dove perde. E' più probabile invece che sia lo sfiato del siphon break che ogni tanto un goccio d'acqua lo fa.
Magari sarebbe utile convogliare il tubicino di sfiato all'interno di una bottiglia di plastica ben ferma con delle fascette da elettricista e verificare ogni tanto se trovi acqua che rientra comunque nella normalità
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Citazione:kermit ha scritto:
per fare un litro d'acqua deve gocciare parecchio e dovresti trovare il segno del sale anche dal punto da dove perde. E' più probabile invece che sia lo sfiato del siphon break che ogni tanto un goccio d'acqua lo fa.
Magari sarebbe utile convogliare il tubicino di sfiato all'interno di una bottiglia di plastica ben ferma con delle fascette da elettricista e verificare ogni tanto se trovi acqua che rientra comunque nella normalità
Avevo pensato anch'io al sfon break, ma c'è un tubicino sullo sfiato che fa in sentina. Sentina che in effetti era asciutta.
Inoltre il sale era concentrato su una piccola superfice (al max 10 cm di lunghezza) per cui penso che la perdita sia concentrata.
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Citazione:Gino P ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
per fare un litro d'acqua deve gocciare parecchio e dovresti trovare il segno del sale anche dal punto da dove perde. E' più probabile invece che sia lo sfiato del siphon break che ogni tanto un goccio d'acqua lo fa.
Magari sarebbe utile convogliare il tubicino di sfiato all'interno di una bottiglia di plastica ben ferma con delle fascette da elettricista e verificare ogni tanto se trovi acqua che rientra comunque nella normalità
Avevo pensato anch'io al sfon break, ma c'è un tubicino sullo sfiato che fa in sentina. Sentina che in effetti era asciutta.
Inoltre il sale era concentrato su una piccola superfice (al max 10 cm di lunghezza) per cui penso che la perdita sia concentrata.
Se hai il motore sempre pulito e lucido non avrai difficoltà a trovare da dove perde, se vuoi che il motore rimanga sempre pulito e privo di ossidazioni/rugine ti consiglio di cercare la piccola perdita e sigillare bene
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Gino P ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
per fare un litro d'acqua deve gocciare parecchio e dovresti trovare il segno del sale anche dal punto da dove perde. E' più probabile invece che sia lo sfiato del siphon break che ogni tanto un goccio d'acqua lo fa.
Magari sarebbe utile convogliare il tubicino di sfiato all'interno di una bottiglia di plastica ben ferma con delle fascette da elettricista e verificare ogni tanto se trovi acqua che rientra comunque nella normalità
Avevo pensato anch'io al sfon break, ma c'è un tubicino sullo sfiato che fa in sentina. Sentina che in effetti era asciutta.
Inoltre il sale era concentrato su una piccola superfice (al max 10 cm di lunghezza) per cui penso che la perdita sia concentrata.
Se hai il motore sempre pulito e lucido non avrai difficoltà a trovare da dove perde, se vuoi che il motore rimanga sempre pulito e privo di ossidazioni/rugine ti consiglio di cercare la piccola perdita e sigillare bene
Per adesso ho pulito il tutto, e alla prossima smotorata indagherò nuovamente.
Grazie a tutti per le risposte
Gino
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Se è una piccola perdita con una goccia che evapora sul metallo caldo fà deposito di sale piuttosto fino, ce ne vuole un sacco per fare 30 g. Lo hai pesato?
Se hai il sospetto che sia una perdita a caldo dai tubi con fascetta sovrastanti ti conviene sfilarli, pulire, mettere uno strato di silicone rosso per alte temperature e richiudere bene, non perderà mai più.
Per curiosità, non si usa più il filtro sull'acqua mare tra presa e pompa?


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Citazione:kermit ha scritto:
per fare un litro d'acqua deve gocciare parecchio e dovresti trovare il segno del sale anche dal punto da dove perde. E' più probabile invece che sia lo sfiato del siphon break che ogni tanto un goccio d'acqua lo fa.
Magari sarebbe utile convogliare il tubicino di sfiato all'interno di una bottiglia di plastica ben ferma con delle fascette da elettricista e verificare ogni tanto se trovi acqua che rientra comunque nella normalità
Secondo me la traccia di sale resta soltanto dove l'acqua salata evapora, ovvero quando finisce sul metallo caldo (punto evidenziato dal nostro amico)
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qualche anno fa ho avuto un problema simile sul mio vp 2030. smontati i manicotti ho visto che gli innesti di alluminio dello scambiatore erano corrosi sul colletto terminale che permette ai manicotti di fare tenuta. praticamente il colletto non aveva più spessore rispetto al tubo. ho limato un po' il tubo per ripristinare lo 'scalino'. non so se mi sono spiegato ma non ho più avuto trafilamenti, certo che se la corrosione continua a un certo punto non si può più limare.