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palve Offline
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Citazione:edanade ha scritto:
Raychart425....
Chratplotter con GPS ----> PC, AIS, Pilota....
Poi L'AIS manda al PC i dati AIS tramite una seconda porta....
Io il Ray lo uso solo come GPS e per comandare il pilota dopo
averci scaricato le rotte fatte con OpenCPN....
quindi un Talker e tre Listener.... il problema e' che
con piu' di due Listener connessi al talker il carico
sulla porta d'uscita del talker e' eccessivo ed ogni tanto
L'AIS lo perde
Il bus NMEA 0183 è un semplice doppino schermato che parte dal NMEA OUT del Talker ed al quale sono collegati in parallelo i Listener (che possono essere tanti).
La lunghezza del doppino tra Talker e Listener può essere critica per la perdita di segnale che comporta.
Il PC non è un apparato NMEA 0183 vero. Secondo me è questo che da problemi sporcando il segnale mentre dovrebbe solo riceverlo...(se la connessione è alla porta del PC RS232 verificare come è cablato il connettore).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2011 00:54 da palve.)
02-09-2011 00:47
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palve Offline
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Adesso che ho più tempo spiego meglio cosa intendo.
Da quel che so NMEA 0183 corrisponde allo standard RS422 che è diverso da quello RS232. Se tutto funzionasse all'interno delle rispettive specifiche allora la RS422 non fornirebbe i livelli di tensione corretti per la RS232. Per fortuna i moderni chip RS232 lavorano oltre le specifiche e ciò consente di elaborare i segnali RS422.
Va notato che non si deve usare il filo B/- se il dispositivo ne ha uno perchè questo non è compatibile con la connessione RS232. Bisogna usare i fili terra (pin 5) e A/+/Dati (pin 2).
Per un collegamento punto punto questo in genere non da problemi ma se ci sono in parallelo altri dispositivi...
02-09-2011 13:50
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edanade Offline
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Citazione:palve ha scritto:
Adesso che ho più tempo spiego meglio cosa intendo.
Da quel che so NMEA 0183 corrisponde allo standard RS422 che è diverso da quello RS232. Se tutto funzionasse all'interno delle rispettive specifiche allora la RS422 non fornirebbe i livelli di tensione corretti per la RS232. Per fortuna i moderni chip RS232 lavorano oltre le specifiche e ciò consente di elaborare i segnali RS422.
Va notato che non si deve usare il filo B/- se il dispositivo ne ha uno perchè questo non è compatibile con la connessione RS232. Bisogna usare i fili terra (pin 5) e A/+/Dati (pin 2).
Per un collegamento punto punto questo in genere non da problemi ma se ci sono in parallelo altri dispositivi...
tutto corretto quello che dici.... ma sono anni che uso il PC ed il pilota senza problemi e' da quando ho aggiunto l'AIS che ogni tanto si perde il segnale (solo lui....)
Mi sa che dovro' rispolverare i miei passati da 'tapullante' in elettronica e farmi questo:



BV



Non capisco perche' non mi fa vedere lo scme elettrico dello splitter....Boh

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2011 15:10 da edanade.)
02-09-2011 15:06
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lucagtr Offline
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gran bello strumento l'ais. ho avuto modo di utilizzarlo per una settimana in oceano dalle azzorre al nord della francia.
devo dire che prima d'ora non lo conoscevo ma si è rilevato uno strumento molto ma molto utile, specie di note e con scarsa visibilita.
ais al 100*100!
02-09-2011 23:53
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S8S8 Offline
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...stesso Vhf con stesso inconveniente,solo che io l'ho interfacciato solo con il cartografico lasciando libero il pilota,ero convinto che il problema fosse dovuto ad una forte attenuazione su cavo che si gira tutta la barca nonostante fosse schermato,prima di partire ho dovuto sfrugugliare nel menu del cartografico e nel setup del vhf per riorganizzare la mia memoria....sara un caso il problema non si è piu presentato!!!
03-09-2011 04:02
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edanade Offline
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Citazione:S8S8 ha scritto:
...stesso Vhf con stesso inconveniente,solo che io l'ho interfacciato solo con il cartografico lasciando libero il pilota,ero convinto che il problema fosse dovuto ad una forte attenuazione su cavo che si gira tutta la barca nonostante fosse schermato,prima di partire ho dovuto sfrugugliare nel menu del cartografico e nel setup del vhf per riorganizzare la mia memoria....sara un caso il problema non si è piu presentato!!!
In effetti mi era venuto il sospetto..... il pilota ha un cavo mooolto piu lungo e non perde mai il segnale del GPS... (l'AIS ha un cavo di circa 2m ..)quindi mi sa che hai ragione deve esserci qualche gabola di settaggio.... nel manuale non trovo nulla... mi sa che prima di spendere soldi devo controllare bene il menu' che se devo essere sincero non e' assolutamente 'user frandly'...
Per Maro:
tu come hai collegato il tutto????
Grazie
BV
05-09-2011 16:05
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edanade Offline
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Citazione:palve ha scritto:
Citazione:edanade ha scritto:
Raychart425....
Chratplotter con GPS ----> PC, AIS, Pilota....
Poi L'AIS manda al PC i dati AIS tramite una seconda porta....
Io il Ray lo uso solo come GPS e per comandare il pilota dopo
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quindi un Talker e tre Listener.... il problema e' che
con piu' di due Listener connessi al talker il carico
sulla porta d'uscita del talker e' eccessivo ed ogni tanto
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Il bus NMEA 0183 è un semplice doppino schermato che parte dal NMEA OUT del Talker ed al quale sono collegati in parallelo i Listener (che possono essere tanti).
La lunghezza del doppino tra Talker e Listener può essere critica per la perdita di segnale che comporta.
Il PC non è un apparato NMEA 0183 vero. Secondo me è questo che da problemi sporcando il segnale mentre dovrebbe solo riceverlo...(se la connessione è alla porta del PC RS232 verificare come è cablato il connettore).
Ho rifatto la prova staccando il PC.... niente l'AIS dopo un po perde il segnale.... mentre il Pilota continua ad essere connesso..
Non sono riuscito a trovare nessun settaggio ne sul Chartplotter Raychert 425 che sull' AIS....
Mi sa che o e' rotto l'AIS o il GPS manda dei valori errati... anche se pero' sia Il pilota (raymarine st 4000) sia il PC non mi hanno mai dato problemi....
Ho anche scritto alla Navicon ma non mi hanno risposto...
BV
19-09-2011 15:51
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palve Offline
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Hai considerato che AIS = NMEA Alta Velocità? Mentre gli altri strumenti comunicano ad un baude rate diverso?
20-09-2011 13:57
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edanade Offline
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Citazione:palve ha scritto:
Hai considerato che AIS = NMEA Alta Velocità? Mentre gli altri strumenti comunicano ad un baude rate diverso?
Certo... l'AIS ha un ingresso NMEA0183 standard per i dati che riceve
dal GPS e due uscite, una NMEA0183 standard e una a velocita' piu' elevata (38400 invece di 4800..)
Infatti l'uscita a velocita maggiore l'ho mandata direttamente al PC
che la elebora separatamente da quella del GPS in comune al pilota e VHF...
Ho l'impressione che ci sia qualcosa che mi stia disturbando il segnale NMEA ma che non da fastidio ne' al pilota ne al PC....
Mi servirebbe un ascilloscopio.....
BV
20-09-2011 15:04
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edanade Offline
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Aggiornamento....
Ho spedito il VHF in Francia per la riparazione in quanto
in Italia non esiste assistenza della Navicom....
Il VHF anche se collegato da solo al GPS dopo circa 5 minuti
perdeva il segnale e lo riprendeva solo se lo spegnevo e riaccendevo...
Buon Natale e BV
16-12-2011 15:24
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