Utilizzo batterie in 'both'
#1
Mi chiedo in quali casi è sconsigliabile l'utilizzo del both... io di tanto in tanto l'ho usato senza particolari problemi. Se è meglio non farlo, come sostiene qualcuno, pechè mai è previsto il selettore con questa possibilità?
Cita messaggio
#2
Se ti si è scaricata la batteria del motore con la posizione both almeno lo metti in moto. Di sicuro la batteria (o le batterie) dei servizi non godono ma almeno il motore va in moto.

La soluzione migliore è, IMHO, la possibilità di escludere completamente le batterie motore e le batterie servizi: in questo modo se quella motore si scarica o peggio va in corto, la escludi poi metti il 'both' e ti rifunziona tutto.
Così per capirsi
[hide][Immagine: .][/hide]
Buon vento!
Cita messaggio
#3
è meglio evitare perchè la due batterie non sono mai nelle stesse condizioni di carica e quella più carica andrebbe a caricare quella scarica senza però nessun controllo e protezione.
Cita messaggio
#4
Quando una e' piu' scaria dell'altra. Se poi con both lavorano insieme batteria motore e servizi, rischi di scaricarle tutte e due e non accendi piu' il motore
Cita messaggio
#5
in pratica o lo usi sempre per avere maggior AH(avendo possibilmente qualcos'altro di scorta) o no lo usi mai.


Cita messaggio
#6
Io ho sempre aborrito il both per i motivi già descritti sopra.

Tengo separate batterie motore e servizi, ma in caso di necessità ho predisposto un cavo (collegato ai servizi) vicino allo switch della batteria motore. Negativi collegati in comune. In caso di necessità ho appeso al cavo un biglietto con la spiegazione dei passi elementari per modificare la connessione (a prova di idiota, ma in un momento critico magari si è troppo in ansia per ragionare con la testa).
Cita messaggio
#7
Puntualizzo alcuni inconvenienti a seguito di una mia spiacevole esperienza di quest'ultima crociera.

La mia barca e' antica e dunque munita del fatidico 1/2/both.

Due batterie identiche da 80 ah cambiate contemporaneamente (4enni).

Usualmente ed evidentemente sbagliando per leggerezza, anch'io lasciavo sempre sul both in modo da far lavorare e caricare le due batterie sempre nello stesso modo.

Solo in rada, per evitare di restare senza energia per l'avviamento, mettevo su 1 o su 2, poi, se, come di consueto l'avviamento riusciva sulla stessa batteria, lasciavo il selettore in quella posizione per la ricarica.

L'alternatore infatti ricarica solo la batteria selezionata, o entrambe se su both, poiché il positivo arriva al selettore senza dispositivi 'intelligenti'.

Invece, il caricabatteria 'intelligente' da Imarroncinichegalleggiano.... ha 2 positivi separati per poter gestire separatamente le esigenze delle 2 batterie: lo fa, pero', solo a condizione che il selettore sia in posizione 1/2 o sullo 0; se e' su both, vede un'unica batteria e si comporta di conseguenza.

Questo non l'avevo mai considerato fino a quando non abbiamo rischiato nottetempo asfissia (nonostante il vano batterie in teoria stagno) e incendio.

Infatti il caricabatteria, causa una delle due batterie andate, ha continuato a caricarle entrambe a tutto spiano (non c'e' sensore per la temperatura) finche' me ne sono accorto ed ho staccato, ma nel frattempo l'acido era tutto fuoriuscito ed una delle due carcasse cominciava a sciogliersi per il calore.

Dunque occhio al bothWinkWink quando si e' collegati in Imarroncinichegalleggiano.....

Ciao
Cita messaggio
#8
Ricapitolando:
Albert dice attenzione al BOTH quando siete attaccati alla Imarroncinichegalleggiano....,
gc-gianni dice che la stessa cosa a prescidere che siamo collegat ala Imarroncinichegalleggiano.... o sia il motore a caricare,

Morale:
meno si usa il both, meglio è; in caso di necessità adottare il 'Markolone way'.
Cita messaggio
#9
Quando ricarico andando a motore ho sempre tenuto su both per ricaricare entrambe le batterie contando sul fatto che comunque la carica sarebbe stata comunque superiore all'eventuale 'travaso' fra le batterie, ciò però che scrive albert mi da pensare. forse è meglio alternare anche in ricarica.
Cita messaggio
#10
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Quando ricarico andando a motore ho sempre tenuto su both per ricaricare entrambe le batterie contando sul fatto che comunque la carica sarebbe stata comunque superiore all'eventuale 'travaso' fra le batterie, ciò però che scrive albert mi da pensare. forse è meglio alternare anche in ricarica.

Anch'io ricaricavo e ricaricherò (a meno di montare qualche dispositivo 'intelligente' anche sul positivo dell'alternatore: chi ha qualche suggerimento non troppo complesso in proposito ??) su both quando le batterie sono più o meno allo stesso livello. Se invece ho dato fondo ad una delle due, aspetto prima di passare al 'both' che si sia ricaricata: attenzione nel passaggio: sarebbe meglio a motore spento, così e così al minimo, e prestare attenzione a non passare mai per lo zero a motore in moto o si brucia il regolatore dell'alternatore......

Ciao
Cita messaggio
#11
Grazie per le vostre risposte... dunque mi pare di capire: in both, se c'è un carico notevole non succede nulla ... infatti nella mia precedente barca ho messo in both le due batterie di amperaggio differente per avviare il motore e non c'è stato alcun problema; Ora è successo che ho messo in both due batterie identiche da 100 ampere, con il frigo attaccato... il problema però è che il caricabatterie (da 16 Ah) aveva un problema e non ha caricato un bel niente Sadsmiley e tutte e due le batterie cono andate a terra. Ma se invece avesse funzionato, visto che il frigo assorbe 5 Ah, secondo voi ci sarebbero stati problemi o no?
Cita messaggio
#12
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Grazie per le vostre risposte... dunque mi pare di capire: in both, se c'è un carico notevole non succede nulla ... infatti nella mia precedente barca ho messo in both le due batterie di amperaggio differente per avviare il motore e non c'è stato alcun problema; Ora è successo che ho messo in both due batterie identiche da 100 ampere, con il frigo attaccato... il problema però è che il caricabatterie (da 16 Ah) aveva un problema e non ha caricato un bel niente Sadsmiley e tutte e due le batterie cono andate a terra. Ma se invece avesse funzionato, visto che il frigo assorbe 5 Ah, secondo voi ci sarebbero stati problemi o no?

Da esperienza fatta da tali sloopy joe e albert Wink42 finche' tutto e' ok, non c'e' problema a lasciare su both: al primo inconveniente su una batteria (albert) o sul sistema di ricarica (sloopy joe) si resta pero' bellamente con le batterie e col cu.o per terra Disapprovazione.

Ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Stacca batterie sul negativo Osvi 7 349 14-12-2025, 21:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie IanSolo 814 1.021.403 14-12-2025, 20:53
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  batterie ioni di sodio Tamata 2 432 17-09-2025, 15:19
Ultimo messaggio: clavy
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 3.491 06-06-2025, 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 5.064 23-05-2025, 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Pannelli e batterie Pepi 11 1.665 21-01-2025, 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 3.848 07-11-2024, 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 1.145 22-03-2024, 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 3.937 10-02-2024, 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 693 02-02-2024, 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: