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Opera viva
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laperlanera83 Offline
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Salve a tutti...vi devo chiedere un consiglio! Ho una barca da regata che questo inverno e stata in secca per alcuni lavori tra cui togliere la vecchia antivegetativa per rifare la nuova. Il capocantiere mi ha dato il consiglio di toglierala con una spatola affilata a mano..e in effetti veniva via bene...il problema che si sono fatti tanti graffi e buchetti anche nel gelcot...cosa devo fare per renderla di nuovo liscia...oltre che non ascoltare più il capocantiere??
07-09-2011 16:56
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mhuir Offline
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QUANDO RIMUOVI A FONDO L'ANTIVEGETATIVA è normale 'danneggiare' il gealcoat e spesso arrivare a scoprire le prime fibre di vetro...
a questo punto non resta che un intervento di trattamento Antiosmosi preventiva, 5/6 mani di primer epossidico ( tipo GEllShield International) previa verifica dell'umidità della carena, che se eccessiva, compromette tutto il lavoro.
Se cerchi in rete International schede applicative trovi un bel manualetto con spiegato tutto bene, poi puoi scegliere un prodotto di altra marca, gli operatori bravi di solito usano l'International...

Il lavoro te lo puoi fare se hai tempo, le mani vanno date di seguito 'bagnato su bagnato' anche 2 al gg se la temperatura è buona 20-25 C°
la vera rottura che fatto il grosso tocca spostare la barca sull'invaso per trattare sotto gli appoggi!

se non fai il trattamento olo fai alla ben e meglio c'è il grosso rischio che arrivi l'osmosi! visto con i miei occhi

ciao
07-09-2011 21:57
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marceff Offline
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Ormai il latte è versato... ma no sarebbe stato meglio rimuoverla con un adeguato sverniciatore, senza intaccare il gelcoat?
07-09-2011 22:07
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magicvela Offline
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Con lo sverniciatore é un casino (provare per credere) viane via meglio con il raschietto a secco, Prima del trattamento che ti ha suggerito mhuir, devi stuccare per parti dove sei andato troppo pesante con il raschetto. Per cui stucchi, lisci e levighi bene e dopo sopra fai il trattamento. Visto che hai pulito tutto vale sicuramente la pena farlo. Importantissimo che la carena sia bella asciutta.
07-09-2011 22:10
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laperlanera83 Offline
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grazie per i consigli...non ha bisogno dl trattamento anti osmosi...ma dato che ci sono faccio le cose per bene!!
07-09-2011 22:51
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dapnia Offline
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Mai sverniciatore per l'AV.
Mai carteggiatura per rimuovere l'AV.
Solo raschietto con bordi arrotondati tipo questo.


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Serve anche mano ferma, niente fretta, buoni muscoli e fare piccoli pezzi per volta.
Se non si sa usare il raschietto è facile fare danni.
Oramai è fatta per cui si deve rimediare.
Tolta tutta l'AV, si da una leggera carteggiata, poi primer adatto, una accurata stuccatura, una leggera carteggiata a pareggiare, mano di epo (primer se serve e cicli fatti a seconda dei pordotti usati), due mani di AV.
Visto che è una carna da regata, meglio la stuccatura a lampadina, con finitura a fondo di carrozza.
08-09-2011 00:24
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Giorgio Offline
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Peccato non evrti fatto provare il raschietto sulla mia....ti suicidavi.....il raschietto va bene quando le AV sono attaccate per finta.....se sono attaccate veramente col piffero che la togli con il raschietto.SmileSmileSmileSmile
08-09-2011 01:15
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dapnia Offline
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Citazione:Giorgio ha scritto:
Peccato non evrti fatto provare il raschietto sulla mia....ti suicidavi.....il raschietto va bene quando le AV sono attaccate per finta.....se sono attaccate veramente col piffero che la togli con il raschietto.SmileSmileSmileSmile

Sai quante ne ho tolte col raschietto?
C'è un modo di farlo facendo il giusto della fatica.
08-09-2011 01:24
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magicvela Offline
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Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Peccato non evrti fatto provare il raschietto sulla mia....ti suicidavi.....il raschietto va bene quando le AV sono attaccate per finta.....se sono attaccate veramente col piffero che la togli con il raschietto.SmileSmileSmileSmile

Sai quante ne ho tolte col raschietto?
C'è un modo di farlo facendo il giusto della fatica.

Quoto...con il raschietto e ovvio olio di gomito viene via tutto.
08-09-2011 01:27
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mhuir Offline
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ci sono degli scalpelli elettrici molto efficaci, hanno una spatolina ad unghia che vibra, lavoro lungo ma bastano muscoli normali
08-09-2011 02:05
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Giorgio Offline
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Si si se lo dite voi....io avrei voluto farvi fare la mia...ahhahahahhahah...insensibile a sverniciatori....raschietti...disci da 40 con rototrbitale....non quella della barbie na roba seria......non ho pensato a voi ahahahhahahahahhahah.SmileSmileSmileSmile
08-09-2011 04:16
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dapnia Offline
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Citazione:mhuir ha scritto:
ci sono degli scalpelli elettrici molto efficaci, hanno una spatolina ad unghia che vibra, lavoro lungo ma bastano muscoli normali

Se parli della Fein, l'unica che rischierei di usare, anche se non molto adatta, con l'attrezzatura completa costa più di 500.
Altre macchine fanno solo danni.
D'altra parte,se i professionisti (quelli veri Giorgio [:246] ) usano solo il raschietto a mano, un motivo ci sarà.
Vuoi che non si industrializzino per fare prima e meglio, in modo da poter guadagnare di più?
08-09-2011 04:34
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laperlanera83 Offline
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Citazione:dapnia ha scritto:
Mai sverniciatore per l'AV.
Mai carteggiatura per rimuovere l'AV.
Solo raschietto con bordi arrotondati tipo questo.


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Serve anche mano ferma, niente fretta, buoni muscoli e fare piccoli pezzi per volta.
Se non si sa usare il raschietto è facile fare danni.
Oramai è fatta per cui si deve rimediare.
Tolta tutta l'AV, si da una leggera carteggiata, poi primer adatto, una accurata stuccatura, una leggera carteggiata a pareggiare, mano di epo (primer se serve e cicli fatti a seconda dei pordotti usati), due mani di AV.
Visto che è una carna da regata, meglio la stuccatura a lampadina, con finitura a fondo di carrozza.

Grazie ancora per i consigli...volevo sapere quando parli di carteggiata leggera a mano o con rotorbitale e con quale carta?? e un'ultima cosa ho alcuni cretti sotto lo scafo che si sono formati per smontare la deriva! conviene aprirli e riempire di epossidica? oppure con il primer epo basta? grazie ancora
08-09-2011 16:58
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Leonardo696 Offline
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Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:mhuir ha scritto:
ci sono degli scalpelli elettrici molto efficaci, hanno una spatolina ad unghia che vibra, lavoro lungo ma bastano muscoli normali

Se parli della Fein, l'unica che rischierei di usare, anche se non molto adatta, con l'attrezzatura completa costa più di 500.
Altre macchine fanno solo danni.
D'altra parte,se i professionisti (quelli veri Giorgio [:246] ) usano solo il raschietto a mano, un motivo ci sarà.
Vuoi che non si industrializzino per fare prima e meglio, in modo da poter guadagnare di più?

Presumo che tu parli del Multimaster della Fein, ma non è adatto

Io uso regolarmente la sabbiatrice e il lavoro viene perfetto

Il gelcoat resta lievemente ruvido per permettere una perfetta adesione del primer e poi dell'AV, logicamente bisogna saperla usare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2011 18:33 da Leonardo696.)
10-09-2011 06:14
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