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Ciao a tutti
un dubbio: il bompresso SELDEN dispone di una cima per tesare l'inferitura della vela. Se muro il ROLLGEN al grillo di questa cima non è che comincia a torcere e non mi fa rollare il genn?
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mi sa che succede proprio quelle che .
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uindi comeposso risolvere il problema? non mi vadi rivettare il . l'incognita della tenuta dei rivetti........
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Prova a guardare a pag. 4 il sistema 2:1 della concorrenza, se ti ispira:
.
Ciao
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Quoto Albert...
Tieni presente anche che al salone di Genova Bmar ha presentato un accessorio per regolare la tack, su youtube c'è un bel video.
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Citazione:albert ha scritto:
Prova a guardare a pag. 4 il sistema 2:1 della concorrenza, se ti ispira:
.
Ciao
Geniale!
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Io ho il Rollgen ed il bompresso che comunque permette di far passare una cima interna per il punto di mura (non usato con il rollgen) ma sull'estremità del bompresso c'è anche un golfare dove si attacca il grillo non-girevole del rollgen e non ho mai avuto problemi
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Citazione:kermit ha scritto:
Io ho il Rollgen ed il bompresso che comunque permette di far passare una cima interna per il punto di mura (non usato con il rollgen) ma sull'estremità del bompresso c'è anche un golfare dove si attacca il grillo non-girevole del rollgen e non ho mai avuto problemi
Si, però così non hai la possibilità di giocare sul punto di mura.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Funziona anche murato sulla cima.
tra qualche mese è disponibile il nuovo Rollgen che avrà il kit (opzionale) per poter regolare la mura, già presentato a Gevova l'anno scorso
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Ciao,
anche io ho un bompresso SELDEN, ma oltre al passaggio centrale ha un attacco per montere un golfare. Ho fatto un circuito 2:1 come quello indicato da Albert, ed anche se i due punti (uscita sulla testa e golfare) non sono molto lontani, è sufficiente a non far ruotare il tutto (al massimo un mezzo giro durante la manovra).
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Citazione:RJ ha scritto:
Ciao,
anche io ho un bompresso SELDEN, ma oltre al passaggio centrale ha un attacco per montere un golfare. Ho fatto un circuito 2:1 come quello indicato da Albert, ed anche se i due punti (uscita sulla testa e golfare) non sono molto lontani, è sufficiente a non far ruotare il tutto (al massimo un mezzo giro durante la manovra).
Certo, il vantaggio di questa soluzione, rispetto al solo golfare fisso, è che si può modificare il punto di mura a piacere; basterà ricordarsi di cazzare al massimo la mura prima di avvolgere.
ciao
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Forse non funzionera', ma appena posso vorrei provare a far passare la mura (rinviata in pozzetto) prima dentro al bompresso, farla uscire dal foro davanti e farla passare attraverso un bozzello sul punto di mura del rollgen (murato solo con il moschettone fisso al bompresso) e poi fissarla alla mura del gennaker.
Cosi' facendo il gennaker si potrebbe gestire come se il rollgen non esistesse proprio e addirittura tangonarlo.
Il problema e' l' avvolgimento, perche' c'e' il rischio che la mura si avvolga sullo strallo del rollgen incasinando il tutto, ma penso che per avvolgere, prima proverei cazzando al massimo la mura in modo che la mura del frullino non possa girare assolutamente e se non funziona penso che cerchero' un sistema di venti (bracci?) per evitare che la mura giri.
Devo in pratica trovare il modo per evitare l' avvolgimento del gennaker nella parte bassa e secondo me il gioco e' fatto.
Non so' se mi sono spiegato, ma appena lo faccio (e se funziona) faro' qualche foto ed un filmatino.
BV
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Sistema con luff control accennato sopra da zanki:http://www.youtube.com/watch?v=UEMXh4uxwcU&feature=related
ciao
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A dire il vero pensavo ad un sistema completamente svincolato dallo strallo del rollgen, praticamente fare in modo che una volta svolta, la vela sia libera di mura come se il rollgen non esistesse.
Utilizzare la mura 'rigida' fornita dal Bamar, ma invece di murarla fissa al frullino, fissarla nella parte inferiore alla mura rinviata in pozzetto, attraverso un bozzello posizionato dove avrebbe dovuto essere fissata la mura 'rigida' fornita. Così facendo in avvolgimento e svolgimento, cazzando la mura in pozzetto dovrei essere nelle condizioni progettuali, ma una volta che la vela è aperta dovrei essere libero di lascare mura a mio piacimento, libero anche di tangonare ed essere completamente indipendente dallo strallo del rollgen. Probabilmente avrò difficoltà, ma voglio provare.
BV