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Ho smontato lo scambiatore per una pulizia approfondita (volvo penta 2002). Ho tolto i due coperchi e dalla parte del coperchio cieco ho trovato una paratia interna che lo divide in due
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Mentre dalla parte del coperchio con i due fori sullo scambiatore ho trovato due paratie: una taglia lo scambiatore in due e l'altra lo taglia ulteriormente in due.
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Il mio dubbio a questo punto è: Come faccio combaciare i due fori?
La logica direbbe di allinearli con i due quarti di cerchio. Ma ragionando sul giro che fa l'acqua di mare non ne sono così convinto. Preciso che un foro è il tubo di mandata acqua marina mentre l'altro è il tubo di .!!!
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24-02-2012, 01:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012, 01:18 da andros.)
da qui faccio fatica ma il concetto è questo
ci sono membrane che chiudono pazialmente le culatte
costringendo l'acqua ad un percorso che và per settori a 90 o 180°.
quindi rimonta il tutto ricostruendo tale percorso.
ma non c'è rimasta traccia delle posizioni precedenti?
la prosima volta quando smonti fai foto,schizzi,segan riferimenti e
tutto quanto possa servirti per il rimontaggio
altrimenti :
.
prova cosi
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24-02-2012, 01:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012, 01:34 da danielef.)
Citazione:Messaggio di Nanni64
Ho smontato lo scambiatore per una pulizia approfondita (volvo penta 2002). Ho tolto i due coperchi e dalla parte del coperchio cieco ho trovato una paratia interna che lo divide in due
Mentre dalla parte del coperchio con i due fori sullo scambiatore ho trovato due paratie: una taglia lo scambiatore in due e l'altra lo taglia ulteriormente in due.
Il mio dubbio a questo punto è: Come faccio combaciare i due fori?
La logica direbbe di allinearli con i due quarti di cerchio. Ma ragionando sul giro che fa l'acqua di mare non ne sono così convinto. Preciso che un foro è il tubo di mandata acqua marina mentre l'altro è il tubo di .!!!
La tua logica dice giusto.
Chiamiamo lato (1) quello dove entra ed esce l'acqua e lato (2) quello cieco. Inoltre chiamiamo (a), (b), © e (d) i 'quarti' di tuberia dove passa l'acqua, in ordine consecutivo (per esempio in senso orario), e con le stesse lettere da entrambi i lati, ovviamente. Supponendo che l'acqua entri nel quarto 1a ed esca dal quarto 1d, il percorso del flusso d'acqua è il seguente:
1a -> 2a, 2a -> 2b, 2b -> 1b, 1b -> 1c, 1c -> 2c, 2c -> 2d, 2d -> 1d
I setti devono essere orientati in maniera di fare proprio questo. Se non ti è chiaro cerco di spiegarti meglio come disporli ma a parole non è proprio banale.
Daniele
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012, 02:13 da Nanni64.)
. foto... le foto. Le dimentico spesso!!!!! Credo schematicamente dovrebbe essere così
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Quindi Andros dovrebbe essere come dite entrambi anche se il ragionamento di danielef non mi è molto chiaro!!!
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012, 04:03 da andros.)
Citazione:Nanni64 ha scritto:
. foto... le foto. Le dimentico spesso!!!!! Credo schematicamente dovrebbe essere così
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Quindi Andros dovrebbe essere come dite entrambi anche se il ragionamento di danielef non mi è molto chiaro!!! 
si.una volta montata correttamente i due fori possono essere usati come mandata o ritorno.non fà differenza.
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24-02-2012, 08:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012, 08:10 da danielef.)
Citazione:Nanni64 ha scritto:
. foto... le foto. Le dimentico spesso!!!!! Credo schematicamente dovrebbe essere così
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Quindi Andros dovrebbe essere come dite entrambi anche se il ragionamento di danielef non mi è molto chiaro!!! 
Penso che ci siamo capiti tutti e Andros ha disegnato bene quello che ho spiegato con lettere e numeri. L'importante è che rimetti i due 'rondelloni interni' bene (di che materiale sono fatti?): quello chiuso nella parte 'cieca', quello con le due finestre dalla parte dell'ingresso/uscita facendo coincidere esattamente le aperture con i due quadranti (90^) e facendo in modo che i due imbocchi dei tubi siano sopra le finestre stesse.
Cambia le guarnizioni: se vuoi spendere poco compra un foglio di Guarnital e fattele. Tanto anche quelle che comperi sono dello stesso materiale.
Daniele
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si giusto.
le guarnzioni sono quelle che chiudono e Piccoletto
la circolazione tra i settori evitando il travaso
tra di essi.
dal mio disegno dovrebbe essere intuitivo come posizionarle.
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Grazie mille a tutti. Come al solito siete splendidi!!!!!

Le guarnizioni le ho prese dalla volvo penta (azz 18 euri 2 guarnizioni) il materiale di tutto lo scambiatore 'tappi' compresi sembra essere rame.
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Eventualmente nel monterlo, fatti aiutare da un meccanico.
Tanto per dire:
Ho smontato e pulito il mio scambiatore, (però di motore Vetus).
Al rimontaggio, mio cognato (il meccanico), ha spianato leggermente i terminali su di un foglio di carta abrasiva ed ha bagnato le zone di chiusura con una guarnizione liquida.(per una migliore tenuta)
Come dicono da queste parti:
--Ogni legnamè, sape el sò mestè-- (forse in brianzolo maccheronico!)
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
Grazie mille a tutti. Come al solito siete splendidi!!!!!
Le guarnizioni le ho prese dalla volvo penta (azz 18 euri 2 guarnizioni) il materiale di tutto lo scambiatore 'tappi' compresi sembra essere rame.
...spero bene che sia bronzo!
Daniele
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Venerdì ho rimontato tutto come da post(cambio olio, filtro olio, filtro nafta, girante, cinghia alternatore, pulizia di tutto il circuito di raffreddamento).
Il motore è partito...

. Grazie anche all'aiuto finale di un meccanico uscito da una 'favola', gentilissimo e che non ha voluto niente!!!! (non credevo esistessero ancora persone di quel tipo). Scarica bene. L'unico dubbio che mi è rimasto è sulla valvola termostatica.
Dopo aver riempito il circuito (il libretto dice 4 lt. di acqua e liquido al 50%) con 2 lt. di acqua demineralizzata e 1 lt. scarso di liquido (il circuito era pieno) ho pensato di dover far girare un pò il motore perchè si aprisse la valvola in modo da riempire il resto del circuito. L'ho fatto girare, domenica sono anche uscito per un giretto (a proposito giornata fantastica!

) ma il liquido nel vaso non è sceso se non di poco. Ho paura che non si apra la valvola!!! Come fare a verificare?
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
Venerdì ho rimontato tutto come da post(cambio olio, filtro olio, filtro nafta, girante, cinghia alternatore, pulizia di tutto il circuito di raffreddamento).
Il motore è partito...
. Grazie anche all'aiuto finale di un meccanico uscito da una 'favola', gentilissimo e che non ha voluto niente!!!! (non credevo esistessero ancora persone di quel tipo). Scarica bene. L'unico dubbio che mi è rimasto è sulla valvola termostatica.
Dopo aver riempito il circuito (il libretto dice 4 lt. di acqua e liquido al 50%) con 2 lt. di acqua demineralizzata e 1 lt. scarso di liquido (il circuito era pieno) ho pensato di dover far girare un pò il motore perchè si aprisse la valvola in modo da riempire il resto del circuito. L'ho fatto girare, domenica sono anche uscito per un giretto (a proposito giornata fantastica!
) ma il liquido nel vaso non è sceso se non di poco. Ho paura che non si apra la valvola!!! Come fare a verificare?
hai provato la valvola termostatica?nòoo?
smontala e mettila in un pentolino con acqua e mettila sul fornello
acceso e vedi se apre.non dovrebbe avere problemi di sorta ma è una sicurezza in più.
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Ma è necessario risvuotare tutto l'impianto?