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le bitte del 411
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kriss Offline
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le bitte del 411
sono montate sulla falchetta di legno. Si è già detto che con il tempo il legno può cedere un poco e vanno strette (magari mettendo una contropiastra da sotto). Stavolta però un equipaggio rovinoso mi ha attaccato al corpo morto senza far passare il cavo per il suo passacavo a prua. Messa in tensione e falchetta aperta praticamente in due con un centimetro di fessura! Questo fine settimana devo andare a esaminare il danno e cercare di capire cosa fare. Suggerimenti?
15-06-2012 22:12
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GT Offline
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Messaggio: #2
le bitte del 411
Cambiare equipaggio??

Penso che la falchetta serva solo da spessore. se così, si può interporre uno spessore di altro materiale e lasciare il legno solo per estetica.
15-06-2012 22:48
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kermit Offline
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Messaggio: #3
le bitte del 411
Alberto il 411 non ha le bocche di rancio a prua e le cime, come a poppa, vanno direttamente sulle bitte gallocce Smile.
Ora se non ricordo male le bitte non dovrebbero premere sul legno del trincarino ma ci dovrebbero essere delle boccole che fanno pressione sulla giuntura scafo/coperta quando si stringono i grossi dadi sotto.

Se ti si è spezzato il legno in teak del trincarino significa che la bitta ha preso un sovraccarico enorme in senso longitudinale, ma proprio grosso, perchè quelle bitte sono dimensionate in abbondanza.

Penso che tu debba smontare la bitta e verificare che non ci sia un danno occulto nella VTR dove passano i prigionieri, eventualmente riparare e sostituire il pezzo di teak lesionato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2012 03:12 da kermit.)
16-06-2012 01:30
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kriss Offline
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Messaggio: #4
le bitte del 411
grazie marcello. I dadi li trovo subito sotto o devo smontare qualcosa?
16-06-2012 04:19
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mantonel Offline
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Messaggio: #5
le bitte del 411
Citazione:kriss ha scritto:
grazie marcello. I dadi li trovo subito sotto o devo smontare qualcosa?

se ti cali nel pozzo della catena dovresti vederli...
16-06-2012 04:23
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kriss Offline
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Messaggio: #6
le bitte del 411
a proposito (anche se un poco OT) con la jprop è cambiato tutto e sui 18 - 20 nodi gli altri devono ridurre e li lascio indietro. Ho già tre coppe in libreria.
16-06-2012 04:26
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kitegorico Offline
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Messaggio: #7
le bitte del 411
Citazione:Messaggio di kriss
sono montate sulla falchetta di legno. Si è già detto che con il tempo il legno può cedere un poco e vanno strette (magari mettendo una contropiastra da sotto). Stavolta però un equipaggio rovinoso mi ha attaccato al corpo morto senza far passare il cavo per il suo passacavo a prua. Messa in tensione e falchetta aperta praticamente in due con un centimetro di fessura! Questo fine settimana devo andare a esaminare il danno e cercare di capire cosa fare. Suggerimenti?

...(?)....il mio 411 non ha alcun passacavo nè a poppa nè a prua.
Da sotto le gallocce sono tenute da due bulloni e grosse rondelle ma senza alcuna piastra di rinforzo.

Sei proprio sicuro che la galloccia appoggi diciamo così 'strutturalmente' sulla falchetta in Teak?
Io invece sono convinto che l'ancoraggio della galloccia sia solo sulla VTR e che la falchetta non abbia alcuna funzione di sostegno o tenuta....
Se si è spaccata la falchetta penso che sia perchè ha ceduto la vtr o (più improbabile) il perno in acciaio della galloccia.
16-06-2012 13:47
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Capitan Papino Offline
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Messaggio: #8
le bitte del 411
si ma non prendertela con l' equipaggio. il comandante sei tu e a te sta il compito di controllare.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
16-06-2012 19:51
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bullo Offline
Vecio AdV

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Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
le bitte del 411
Vedo sempre più barche senza bocche di rancio, passa cavi. Tra i costruttori sono in aumento
i campagnoli. Di bitte, sulle barche a vela, non ne vedo mai, ma gallocce o castagnole. Le bocche di rancio sono un'oppppppinione.Smile
18-06-2012 02:37
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