Messaggi: 3.060
Discussioni: 74
Registrato: May 2011
03-10-2012, 02:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2012, 02:31 da Flab.)
Ciao a Tutti,
vi voglio far partecipe di un' esperienza che mi è capitata e che per fortuna si è conclusa con poca fatica (soldi).
Avevo notato da alcuni giorni una perdita di velocità della barca andando a motore, incuriosito mi sono deciso a spingerlo e quale sgradevole sorpresa quando ho visto il contagiri fermarsi a 2500 giri!
Interpellati i vari 'guru' (meccanici e Imarroncinichegalleggiano.......) iniziavo a sudare freddo all'idea di dover far smontare parti delicate del motore per cercare di venirne a capo. A detta di tutti una perdita cosi importante di giri era una cosa molto seria! Per fortuna che mi è venuto il dubbio di controllare l'elica prima di far mettere le mani al motore e notare che era completamente incrostata dopo soli 4 mesi dal rimessaggio.
Non avrei mai immaginato che si potessero perdere ben 1300 giri con l'elica sporca!!!
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
Messaggi: 1.132
Discussioni: 39
Registrato: Sep 2010
...questa'anno il corallino a lavorato alla grande e per le nostre zone ti assicuro che è una normalita, e bastera che tu non esca per un mese per ritornare come prima anche se le temperature . l'unico termine di paragone è l'orecchio,cerca di memorizzare il rumore del motore ai tuoi giri classici quando elica e scafo sono ok e dopo un mese che non pulisci non continuare a navigare con il contagiri ma con il rumore
Messaggi: 1.132
Discussioni: 39
Registrato: Sep 2010
.... che l'elica sia giusta? con marcia inserita non dovrebbe superare i 3600 .
Messaggi: 3.060
Discussioni: 74
Registrato: May 2011
Citazione:S8S8 ha scritto:
.... che l'elica sia giusta? con marcia inserita non dovrebbe superare i 3600 .
Da libretto porta 3800 giri e confermo che con l'elica pulita è tornato a raggiungerli (fatto foto con il cel dalla gioia...).
Ti ringrazio per le dritte.
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
Messaggi: 1.414
Discussioni: 46
Registrato: Dec 2008
Stessa cosa successa qui, con al differenza che io uscivo tutte le settimane. Avevo anche messo la AV sull'elica, ma l'effetto che ho ottenuto e' come se avessi dato un primer per i denti di cane a cui attaccarsi.
Pulita elica sott'acqua e tolta AV con scotch-brite... ora va che e' una meraviglia
Se aspettavo ancora avrei avuto le cozze sull'elica .
Messaggi: 3.626
Discussioni: 142
Registrato: Dec 2007
questa strana cosa è successa anche a me. carena più o meno pulita ed elica con incrostazioni e denti di cane dopo 4 mesi dall'ultima antivegetativa. dipende dall'antivegetativa data sull'elica, che è diversa da quella della carena? che conviene fare, oltre ai bagni per scrostare?
Messaggi: 6.372
Discussioni: 396
Registrato: Mar 2010
Molto probabilmente il motore fumava quasi nero? Anche questo è un indizio che l'elica sia stata molto sporca.
Messaggi: 306
Discussioni: 44
Registrato: May 2009
non esiste trattamento per elica, purtroppo se non si muove la barca l'elica tende a sporcarsi, poi se sei in un marina con poco riciclo delle acque, queste riscaldandosi creano un habitat favorevole alla proliferazione vegetale sulle nostre eliche
Messaggi: 590
Discussioni: 8
Registrato: Sep 2012
carta abrasiva all'acqua per carrozzieri a grana media, fine, finissima (pulizia e-o lucidatura), grandi bagni (dalle mie parti anche a ottobre e poi da aprile con la muta), cinque minuti di lavoro quando decidi che sia il caso.
è l'unica cosa che ormai ho deciso di adottare dopo antiv specifica x eliche, antiv. generica a matrice dura, grasso, addirittura vetrificazione (un mio amico).
c'è sempre un qualcosa che si aggrappa ...
Messaggi: 1.414
Discussioni: 46
Registrato: Dec 2008
Oltre a motore che sforza, l'indice primario sono le vibrazioni dell'elica (per chi ha linea d'asse). Con il sail-drive immagino siano meno avvertibili (altro difetto SD... a mio avviso).