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il perno ( da 7mm che non è in inox) si è bloccato nelle sedi in lega, se è già successo a qualcuno come avete risolto? ho intenzione di mettere due bulloni inox M8 parzialmente filettati con dado e controdado.
un saluto
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Dalla foto non si capisce di che perno si tratta. Se è uno di quelli del cavalletto dovrebbe essere passante e non capisco come puoi sostituirlo con due bulloni. A me è successo qualche cosa di simile per lo yamaha 5 hp. Ho tagliato il pernio (a quel punto ovviamente si sfila) e lo sostituito con uno nuovo filettando uno spezzone alle due estremità.
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15-01-2013, 03:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2013, 03:50 da GiovanniP.)
ciao, si il perno è quello dove fa 'perno' appunto nel sollevarlo, l'ho tagliato ma non si sfila più è bloccato, crc+wd40 poi ho provato a batterlo con cacciaspine e martello . con le buone non esce, hai dovuto allargare il foro per far passare il perno? il perno poi l'hai messo inox? (i bulloni perchè non ho la filera sennò è meglio come hai fatto tu..)
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Citazione:GiovanniP ha scritto:
ciao, si il perno è quello dove fa 'perno' appunto nel sollevarlo, l'ho tagliato ma non si sfila più è bloccato, crc+wd40 poi ho provato a batterlo con cacciaspine e martello . con le buone non esce, hai dovuto allargare il foro per far passare il perno? il perno poi l'hai messo inox? (i bulloni perchè non ho la filera sennò è meglio come hai fatto tu..)
Se è come nel 5 hp, alle estremità dovrebbe avere da una parte il controdado che è alloggiato nel supporto e dall'altra il dado cui è agganciato anche l'occhiello per il cavetto di sicurezza. Se non ci sono i dadi, trattandosi di un motore più alleggerito, potrebbe essere anche avvitato. Se hai tagliato, scorcia ancora e mancando i dadi prova a farlo girare con una pinza a scatto, magari riscaldando l'alluminio. No non ho dovuto allargare il foro ma non sarebbe stato un problema. Ti consiglio di mettere un pernio al posto dei due bulloni perché i due supporti che portano i morsetti devono essere solidali. Non è una grossa spesa acquistare una madrevite da 8 mm con supporto. Io rimetterei un pernio no inox perché quest'ultimo è un pò duro da filettare. Per filettare con una madrevite da 8 mm prendi il pernio, lo fai girare con un trapano sopra il disco di una mola in movimento e gli dai un leggero inviro conico alle due estremità. Più lungo a dirsi che a farsi.
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Grazie della dritta! il 2,5 cv ha il perno che da una parte è uncassato in una sede esagonale, dall'altra ha dado e controdado.
E' un punto critico di questo motore, su due motori che abbiamo, tutti e due sono più o meno bloccati. Occorrerà fare una manutenzione più frequente....

mi chiedo perchè lo fanno di acciaio non inox (magari per il diverso tipo di deformazione/rottura.. mah), anche un mercury che avevo era in ferro, su quello se mi ricordo bene c'era però l'ingrassatore.
ciao
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Per filettare con una madrevite da 8 mm prendi il pernio, lo fai girare con un trapano sopra il disco di una mola in movimento e gli dai un leggero inviro conico alle due estremità. Più lungo a dirsi che a farsi.