Rispondi 
Calibrazione Autohelm 1000+
Autore Messaggio
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.466
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Calibrazione Autohelm 1000+
Siccome l'autopilota funzionava decentemente ma i gradi della rotta erano sbagliati, ieri (dopo aver scaricato il manuale da un vecchio post), sono uscito ina mare a fare la calibrazione secondo manuale. Velocità <2kn, giro di bussola lento di almeno 3 minuti (mi stava già per fermare la CP), settaggio nuova rotta e ok.
Bene sulla rotta appena impostata, un macello cambiando rotta! 42
Mia madre (poverina, che era con me): 'Ma adesso funzionerà come prima?!'. Ca@@o, lo spero!!!
Riprovo un paio di volte il procedimento, ma il danno sembra ormai fatto. Tutto bene sulla rotta nuova, ma sbaglia i gradi quando gli imposto una nuova.
C'è qualcuno che ha già provato la procedura e può darmi un due dritte?
Le cose che potrei aver sbagliato (a parte toccare una cosa che faceva il suo egregio lavoro, anche se con qualche grado di scarto), è che la procedura prevede di premere una volta +10 o -10 per fargli fare il giro di bussola, ma siccome facendo così finisco dal Faro della Vittoria a Muggia, ho premuto 4 volte il tasto per dargli più angolo. Oppure non so se, una volta finito il giro di bussola dovrei/potrei riportare il timone nella posizione centrale (premendo tot volte il -10 o +10 per ritornare alla posizione centrale), prima di settare la rotta corretta.
Grazie,
Marco

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2013 07:17 da irruenza.)
17-06-2013 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.466
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
Calibrazione Autohelm 1000+
Anche se non mi ha risposto nessuno, spiego cosa è successo; forse servirà a qualcuno nel futuro.
Sono uscito di nuovo per calibrare l'autopilota. Punto a Nord (bussola) e prendo un riferimento visivo, giro di 180° (reali-visivi) e mi accorgo che la bussola di bordo (appena installata) non mi segue. In pratica il probelma non era la bussola dell'autopilta ma quella di bordo.
In definitva ho utilizzato una terza bussola di rilevamento che avevo a bordo per impostare il valore sull'autopilota. Poi mi sono fatto i giri di bussola per cercare di compensare la bussola di bordo con quella terza (che sapevo essere affidabile).
Procedo qui per la taratura della bussola http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70890

Trieste - Beneteau First 30jk
21-06-2013 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilita’ trasduttori Autohelm gallagher 0 82 15-11-2024 13:00
Ultimo messaggio: gallagher
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 21 1.621 17-08-2024 12:20
Ultimo messaggio: rosama
  Autohelm 800 scheda elettronica Mrrccnt63@gmail.com 1 213 04-08-2024 12:13
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Autohelm ST6000 - messaggio Drivestop Francesco 0 236 01-07-2024 10:15
Ultimo messaggio: Francesco
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 1.188 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 528 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 3.393 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Remote control fai da te per autohelm 3000 dipi 6 1.222 13-07-2023 13:26
Ultimo messaggio: ginettosub
  cinghia autopilota autohelm st4000 mauromatta 49 22.247 16-10-2022 10:07
Ultimo messaggio: giorgio23570
  autopilota Autohelm ST-4000 che si resetta arruba 0 631 17-08-2022 16:34
Ultimo messaggio: arruba

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)