Siccome l'autopilota funzionava decentemente ma i gradi della rotta erano sbagliati, ieri (dopo aver scaricato il manuale da un vecchio post), sono uscito ina mare a fare la calibrazione secondo manuale. Velocità <2kn, giro di bussola lento di almeno 3 minuti (mi stava già per fermare la CP), settaggio nuova rotta e ok.
Bene sulla rotta appena impostata, un macello cambiando rotta!
Mia madre (poverina, che era con me): 'Ma adesso funzionerà come prima?!'. Ca@@o, lo spero!!!
Riprovo un paio di volte il procedimento, ma il danno sembra ormai fatto. Tutto bene sulla rotta nuova, ma sbaglia i gradi quando gli imposto una nuova.
C'è qualcuno che ha già provato la procedura e può darmi un due dritte?
Le cose che potrei aver sbagliato (a parte toccare una cosa che faceva il suo egregio lavoro, anche se con qualche grado di scarto), è che la procedura prevede di premere una volta +10 o -10 per fargli fare il giro di bussola, ma siccome facendo così finisco dal Faro della Vittoria a Muggia, ho premuto 4 volte il tasto per dargli più angolo. Oppure non so se, una volta finito il giro di bussola dovrei/potrei riportare il timone nella posizione centrale (premendo tot volte il -10 o +10 per ritornare alla posizione centrale), prima di settare la rotta corretta.
Grazie,
Marco