Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
#1
Ciao a tutti,
Dovrei smontare la girante del mio fuoribordo yamaha 4 cv 2 tempi. Sapreste darmi qualche consiglio utile e pratico su come fare?
Bisogna sostituire girante e tutto il kit di guarnizioni una volta aperto?
Avete qualche disegno?
Grazie
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#2
Devi scoppiare il piede dalla prolunga liberando l'asta delle marce e togliendo i bulloncini che lo bloccano alla prolunga. Hai così il piede con l'alberino motore e l'asta del cambio + la chicciola che contiene la girante. Se non hai avuto trafilamenti d'acqua nel gruppo conico e l'olio non è emulsionato puoi limitarti a cambiare la sola girante altrimenti sotto l'alloggiamento della girante trovi la guarnizione i e paraoli da cambiare.
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#3
Ti allego lo spaccato del piede. Si riferisce allo yamaha 5cv ma il Malta è sostanzialmente identico. Se hai trovato olio emulsionato fammelo sapere che ne riparliamo.


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#4
Grazie delle informazioni. Io ho smontato la girante ma di olio non ne ho trovato. Il gruppo conico ( se è quello dove c è la guarnizione per il cambio) non l ho smontato. Dovrei? La girante mi sembra perfetta anche se mi sembrava molto stretta nel suo alloggio. Ho poi provato a soffiare nel tubicino dell acqua dentro la prolunga ma mi sembra che non passi niente ne vedo da dove dovrebbe uscire? Che sia tappato? Fil di ferro?
Grazie molto dei consigli
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#5
L'olio è nel piede che contiene il gruppo conico con l'alberino dell'elica.
Se non l'hai mai fatto cambia l'olio che è un W 75/90 o 80/90, cioè per cambi, svitando i due bulloncini, uno di scarico e uno di livello. A quel momento potrai vedere se è emulsionato.
Soffiando nel tubo dovreste sentire uscire l'aria da un piccolo foro che si trova sotto il motore, nella parte posteriore. Se non esce probabilmente il circuito è otturato e dubito che con un fil di ferro si riesca a libebarlo anche perché arriva alla camicia che si trova intorno al cilindro.
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#6
Grazie moby dick. Avevo capito male. Si l olio l avevo gia cambiato ed è tutto apposto. Penso che devo giusto liberare eventuali ostruzioni sul tubetto dell aria. Sai dirmi come posso... 'Operare'?
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#7
No tubetto dell'aria ma dell'acqua marina che la girante spinge fino alla camicia del cilindro per raffreddarla; l'acqua poi fuoriesce da quel piccolo foro che dovresti vedere sul retro.
Se il circuito è intasato, io proverei con dell'acido muriatico. Rovesci il motore e dal tubo inserisci dell'acido. Dovrebbe svilupparsi una notevole effervescenza con schiuma. Se non si stasa subito, raddrizzi il motore, fai uscire l'acido esausto e ripeti fin quando non esce dal foro. A quel momento introduci acqua per il lavaggio a fondo. Non vedo altre soluzioni se non quella di uno smontaggio completo.
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#8
Scusa. Ho parlato di aria perche avevo provato a soffiarci per stapparlo. Alla fine penso di aver risolto. Ho levato la protezione del motore con le 6 viti sganciato l acceleratore ed il tubetto della benzina, smontato con le tre viti il serbatoio ( per meglio far sfilare il cavetto dell acceleratore), tolta la testata del motore con tutto il resto svitando le 6 viti che ci sono sotto. Ho pulito alla meglio il tubetto dell acqua di raffeddamento e tolto la maggior parte di sale possibile, ho anche tolto le incrostazioni alla meglio sulle varie vaschette e sotto la valvoletta termostatica svitando altre due viti. Mi sembra tutto in regola. L unico cosa è che adesso devo cambaire la tenuta delle due parti del motore... Aspettero dopo le feste il pezzo. Nel frattempo ne approfittero x pulire anche il carburatore ( mi puoi dare qlc indicazione?). Finito il tutto riassemblero lo smontato e mettero nel bidone d acqua, dove faro girare un po il motore, un po di anticalcare... Magari pulisce un po tutto?
Aspetto tuoi preziosissimi consigli sul carburatorebe su altre manutenzioni che potrei fare visto che ho aperto il tutto
Grazie
Andrea
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#9
La pulizia del carburatore è abbastanza semplice. Rimosso il carburatore dal motore, io mi limiterei a smontare la frangia dove entra la miscela, la vaschetta dove potrebbe essersi depositato dello sporco, i gigle di minima e massima (le viti con la molla), a lavare il tutto nella benzina e a soffiarlo. Attenzione a non danneggiare le guarnizioni.
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#10
Citazione:Sciabecco ha scritto:
Scusa. Ho parlato di aria perche avevo provato a soffiarci per stapparlo. Alla fine penso di aver risolto. Ho levato la protezione del motore con le 6 viti sganciato l acceleratore ed il tubetto della benzina, smontato con le tre viti il serbatoio ( per meglio far sfilare il cavetto dell acceleratore), tolta la testata del motore con tutto il resto svitando le 6 viti che ci sono sotto. Ho pulito alla meglio il tubetto dell acqua di raffeddamento e tolto la maggior parte di sale possibile, ho anche tolto le incrostazioni alla meglio sulle varie vaschette e sotto la valvoletta termostatica svitando altre due viti. Mi sembra tutto in regola. L unico cosa è che adesso devo cambaire la tenuta delle due parti del motore... Aspettero dopo le feste il pezzo. Nel frattempo ne approfittero x pulire anche il carburatore ( mi puoi dare qlc indicazione?). Finito il tutto riassemblero lo smontato e mettero nel bidone d acqua, dove faro girare un po il motore, un po di anticalcare... Magari pulisce un po tutto?
Aspetto tuoi preziosissimi consigli sul carburatorebe su altre manutenzioni che potrei fare visto che ho aperto il tutto
Grazie
Andrea
Cari amici, ho lo stesso motore e ho avuto lo stesso problema di intasamento, non del tubicino che difficilmente si intasa, ma della camera di raffreddamento; smontato tutto, sturati buchini ostruiti e pulito, cambiate guarnizioni il motore raffredda ma non prende giri: un mistero che non riesco a risolvere.
Attenzione che il buchino sotto la calandra è solo una spia di funzionamento della pompa, l'acqua di raffredamento vera e propria esce dallo scarico assieme ai fumi, nel mio caso l'acqua usciva regolarmente dal buchino ma non circolava nella camera.
Un saluto
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#11
Domanda????????
il Malta, ha l'invertitore?
No!!! quindi non può avere lo scarico dell'acqua con il classico forellino sotto la calotta, in quanto se devi girarlo completamente per fare retromarcia,ti riempirebbe il gommone..
lo scarico dell'acqua è collegato allo scarico del motore..
Ditemi se è sbagliata la mia ipotesi...
grazie e buon vento
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#12
Citazione:giocar ha scritto:
Domanda????????
il Malta, ha l'invertitore?
No!!! quindi non può avere lo scarico dell'acqua con il classico forellino sotto la calotta, in quanto se devi girarlo completamente per fare retromarcia,ti riempirebbe il gommone..
lo scarico dell'acqua è collegato allo scarico del motore..
Ditemi se è sbagliata la mia ipotesi...
grazie e buon vento

Ahimè è sbagliata, il forellino esiste come in tutti i fb, e quando giri il motore succede esattamente quello che dici: ti riempie il gommone.

un saluto
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