Messaggi: 68
Discussioni: 17
Registrato: May 2009
salve a tutti, sono sicuro che mi potete aiutare.
vorrei poter usare una batteria 12v 80ah per alimentare un motore 36v 400w inteponendo tra batteria e motore un cosidetto elevatore di tensione avente le seguenti caratteristiche:
ingresso da 10 a 30 volt regolabili
uscita da 12 a 80 volt regolabili
amperaggio massimo in uscita di 10 A
600w di potenza.
ne ho visti diversi su e-bay ed anche su alcuni siti internet di elettronica.
è possibile farlo o rischio il 'botto'?
grazie

Messaggi: 244
Discussioni: 16
Registrato: Oct 2008
dipende da quanto tempo deve stare acceso il motore e comunque stai chiedendo circa 40 ampere (si deve considerare una perdita in efficienza anche del 20%) ad una batteria che al massimo ne può dare 80, significa che dopo un'ora deve ricaricarla perché sarai già al 50%....
Per quanto riguarda il botto, occorre valutare la corrente di spunto del motore e la compatibilità del dc/dc con il motore stesso.
Messaggi: 1.378
Discussioni: 47
Registrato: Oct 2012
per quella potenza è molto meglio mettere batterie in serie, se devi comprare un elevatore buono spendi meno con le batterie...
Messaggi: 68
Discussioni: 17
Registrato: May 2009
scusami COLIBRI' come calcoli i 40 ampere? a me risulta 400w/36v=11,1 ampere.
il motore è senza belin, mi pare si dica bruscles o qualcosa del genere, a corrente continua (dc).
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Citazione:alipes ha scritto:
scusami COLIBRI' come calcoli i 40 ampere? a me risulta 400w/36v=11,1 ampere.
il motore è senza belin, mi pare si dica bruscles o qualcosa del genere, a corrente continua (dc).
...ma non li dovevi prelevare a 12 v con relativa perdita del 20 %nella trasformazione da 12 a 36 v?
400/12x1.2 = 40......
Messaggi: 68
Discussioni: 17
Registrato: May 2009
grazie albert, quindi devo considerare che l'efficenza della batteria si abbatte notevolmente con l'aggiunta dell'elevatore di tensione e l'apperaggio, fatti i giusti calcoli, sale terribilmente rischiando di 'friggere' tutto. ho capito bene?
Messaggi: 244
Discussioni: 16
Registrato: Oct 2008
24-01-2014, 00:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2014, 00:55 da colibrì.)
Confermo quanto riportato da Albert, considera che un motore dc può richiedere allo spunto correnti 2-3 volte superiori (quando il motore è fermo gli avvolgimenti sono un corto-circuito!), se si tratta di una normale batteria al piombo acido (libero, agm, gel) allo spunto non ci dovrebbero essere problemi, ti consiglio comunque di verificare i dati specifici della batteria....