Volvo Penta MD17C perdita di olio dall'invertitore
#1
Buongiorno,
Sulla barca di un amico abbiamo un problema di perdita di olio dall'invertitore subito a ridosso della flangia di accoppiamento con l'asse.
Qualcuno mi sà dire che invertitore è?


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#2
ci riprovo.
Il Volvo MD17C di questo mio amico perde olio prima della flangia di accoppiamento con l'asse dell'elica.
Avrei bisogno dello spaccato dell'invertitore per capire se c'è una guarnizione paraolio da cambiare.
Grazie a chi mi può dare indicazioni su come muovermi, visto che si tratta di un motore di 36 anni
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#3
hai provato . ? ci sono gli spaccati degli invertitori
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#4
.
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#5
Avevo già visto quei disegni ma non mi sembra che corrispondano a quello in foto
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#6
Ricorda molto questo:
www.capedory.org/manuals/VolvoMSB_reverse_gear.pdf
che e' il "mono shift reverse gear" (MSB) usato da VP su molti motori dello stesso periodo.
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#7
Grazie IanSolo. Apprezzo molto il tuo aiuto. Avevo già scaricato quel file, ma non mi sembra quello. Ci sono molti particolari che non collimano. Uno fra tanti: il nostro non è raffreddato ad acqua, dal disegno sembra che l'MSB lo sia.
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#8
Hai ragione, guardando meglio quell'invertitore sembra piu' simile al primo tipo (quello piu' in alto) dei due qui illustrati come possibili per quel motore:

.

quell'invertitore sembra poi meglio dettagliato in questo manuale a pag.32 (non e' il manuale del tuo motore ma l'invertitore ha lo stesso codice di quello indicato al link piu' sopra):

.
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#9
Magico IanSolo! E' lui. L'avevo visto ma non l'avevo riconosciuto perché montato ruotato di 90°. Grazie mille! Adesso non mi resta che trovare il paraolio (16) ... speriamo bene.
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#10
Per il paraolio:
Prova in una buona ferramenta, a colpo sicuro, da chi vende cuscinetti.
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#11
Aggiornamento ed epilogo:
Acquistato paraolio via internet. Ricambio originale Volvo cod. 803441. Arrivato qualche giorno fà dalla California (notare che è made in italy, che giro lungo!)
Ieri ho fatto la sostituzione con barca in acqua, questa la sequenza:
Tolto olio motore completamente.
Segnata la posizione di montaggio della flangia di accoppiamento dell'asse.
Tolti i 4 bulloni sul lato motore della flangia (foto) per liberare l'asse.
Fatto scorrere l'asse dell'elica verso poppa per avere spazio di manovra. Fortunosamente l'operazione è andata bene, non era ovvio dato che dipende dalla posizione dello zinco sull'asse e dalle incrostazioni presenti che vanno a forzare sulla boccola del piedino.
Tolto il dado di serraggio mettendo un grosso cacciavite a forzare fra i bulloni e lo scafo (foto). Stranamente non ci sono dei fermi su questo dado per fissarlo nella sua posizione, lo trovo strano. Qualcuno possibilmente mi dia conferma che non ci sono.
Sfilata la flangia dall'asse dell'invertitore (ha uno spinotto di accoppiamento). A giochi fatti è stata la fase più difficoltosa non avendo un estrattore idoneo a disposizione. Colpetti col martello facendo ruotare l'asse, un millimetro alla volta.
Tolto il vecchio paraolio. Ad un primo esame sembra sano, ma deformandolo si notano delle crepature nella gomma. Il problema probabilmente era quello.
Ripulita la flangia di accoppiamento e lucidata meglio possibile nel punto in cui ruota contro il paraolio. C'erano vistosi segni di vecchiaia (foto) ma il pezzo è sostanzialmente sano.
Ripulita la sede del paraolio e riposizionato il nuovo battendo con delicatezza interponendo un attrezzo in plastica morbida.
Infilata la flangia di accoppiamento. La posizione è obbligata essendoci la spina di accoppiamento. Attenzione: i 4 bulloni vanno infilati prima di reinserire la flangia perché non si riesce a farlo dopo.
A questo punto ho fissato i quattro bulloni con del nastro adesivo in modo che non si potessero muovere .
Rimesso l'olio (nuovo) nel motore. Acceso e fatto ruotare l'asse. Con un foglio di carta messo sotto anche dopo parecchi minuti non cade olio.
Rimontaggio dell'asse sulla flangia rispettando la posizione segnata all'inizio.
Pulizia del cantiere Wink

Totale 4 ore circa considerando il cambio dell'olio e la pulizia che hanno necessitato la maggior parte del tempo

un ringraziamento a IanSolo (determinante!) e BV

Nota: la prima foto è rovesciata


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#12
(29-10-2014, 11:32)Temasek Ha scritto: Per il paraolio:
Prova in una buona ferramenta, a colpo sicuro, da chi vende cuscinetti.

Non avevo risposto al tuo consiglio. Avevo trovato più facilmente il ricambio originale, costoso peraltro. Grazie comunque
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#13
Informazioni aggiuntive: il paraolio sostituito ha dei numeri stampigliati: CR 40x55x8.
Quello nuovo che ho utilizzato in sostituzione era leggermente più alto di spessore. Probabilmente 10 anziché 8.
Entrambi hanno un molla metallica all'interno.
Quindi forse uno così poteva anche funzionare ? http://www.ebay.com/itm/Rotary-shaft-oil-seal-dust-lip-40-x-55-x-10-WAS-NBR-R23-TC-/280365307584?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item41471316c0
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