genoa. strano??
#21
(05-06-2014, 14:19)kermit Ha scritto:
(05-06-2014, 11:44)mckewoy Ha scritto:
(04-06-2014, 21:28)kermit Ha scritto: Onestamente che risposte ti . conto prendere una vela e rifilarla di qualche cm un conto tagliarla di 2 mt insomma prima acquistare una vela usata un minimo di compatibilità ci dovrebbe essere

dramma della povertà. tutti i particolari a seguire.

ciao, Carlo
Carlo dai non drammatizziamo sulla povertà, io non ne facevo un problema sulla vela usata, da sempre nella vela al mercato dell'usato ci si attinge moltissimo, in America ci sono dei surplus dove trovi tutti i tipi di vele anche da regata e si fanno dei buoni affari, la mia osservazione era relativa alla scelta della vela che deve più o meno combaciare con le misure necessarie, modificare pesantemente una vela che non si abbina potrebbe costare ed ottenere un lavoro deludente

bella Marcè, tutto giusto.
infatti ho verificato le misure di ralinga e base, ho "toccato con mano" e "sentito con orecchia".

la balumina mi è sfuggita dal controllo. avrebbe dovuto essere quasi un metro in più.

invece è un metro in meno e la bugna alta mi porta il punto di scotta fuori binario.

prossima mattina di calma di vento fisso la scotta a fine binario e porto avanti la base fino a trovare il punto di mura corretto. poi ......zac-zac.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#22
(05-06-2014, 13:47)albert Ha scritto: Dato che si tratta di un dramma della povertà, immagino che la vela sarà stata quasi .è il lavoretto per rimetterla in sesto qualcosina costerà............

Se la misura dell'inferitura è corretta e va trasformata da ralinga per avvolgifiocco a garrocci, il lavoro da fare è tagliar via un triangolo dalla ghinda partendo da zero in penna ed arrivando alla misura desiderata in base; si rifa il rinforzo di mura che se ne sarà andato, poi si mette la fettuccia, occhielli, garrocci.

Facendo così la base si accorcia e grazie alla rotazione della base in avanti, la bugna di scotta si abbassa.

Nel rifilo bisognerà compensare con un giro maggiore dell'originale il grasso che sarà stato perso; l'elasticità del dacron provvederà a redistribuirlo dove . quasi......

Ciao

grazie Albert, puntuale e preciso come sempre.
però questa vela non ha la ghinda ma la ralinga.

ciao, Carlo
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#23
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#24
Mi sa tanto che se tagli come hai detto poi ti diventa corto d'inferitura, inoltre poi togli un sacco di mq. Fossi in te lo lascerei così e comincerei a tirare fuori la saldatrice per fare una bella delfiniera100100 sai missile di barca che ti diventa18
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#25
(05-06-2014, 16:52)kermit Ha scritto: Mi sa tanto che se tagli come hai detto poi ti diventa corto d'inferitura, inoltre poi togli un sacco di mq. Fossi in te lo lascerei così e comincerei a tirare fuori la saldatrice per fare una bella delfiniera100100 sai missile di barca che ti diventa18

no buono Marcè. randa piccola chiama grande sormonto e non aumento del triangolo di prua.

diventa un missile ma sulla poggia.!!

mi piace e mi sta venendo voglia di utilizzarla così com'è.

prosssima uscita la provo senza garrocci.

per vedere l'effetto che fa

Smiley57Smiley57Smiley57
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#26
In effetti non è bruttissimo, ho visto di peggio
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#27
Dalla foto il punto di scotta è troppo indietro, la scotta deve essere sul prolungamento della mediana dello strallo, puoi portarlo più in avanti. non serve fare niente.
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#28
(05-06-2014, 17:47)bullo Ha scritto: Dalla foto il punto di scotta è troppo indietro, la scotta deve essere sul prolungamento della mediana dello strallo, puoi portarlo più in avanti. non serve fare niente.

grazie amico mio. mi conforti. il punto di scotta è obbligato perché in quel posto ho fatto saldare una galloccia per lo spring.
per avanzarlo posso utilizzare il sistema di anello sulla scotta per abbassarla QB.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
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