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09-12-2008, 21:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2018, 11:43 da admin.)
Innanzi tutto, poiche'sono l'ultimo arrivato, trovo doveroso un caldo saluto a tutti voi. Detto questo, volevo un vostro parere
circa il continuo riscontrare su emerite riviste specializzate che,
esperti di tecnica della vela(cosi'vengono apostrofati)nonche'istruttori,insistono con l'effeto venturi tra vela di prua e randa.Se cosi'fosse, le due vele,penso,si incollerebbero una sull'altra. Voi che ne dite?
buon vento a tutti-einstein.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Al mio segnale scatenate l'inferno!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
...
buon vento a tutti-einstein.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
con quel nome dovresti saper rispondere...
Per una vita mi hanno parlato dell'effetto Venturi tra genoa e randa, poi un giorno ho letto un articolo tecnico che dimostrava che era tutta una baggianata.
Che dire?
Ora con le rande sempre più grandi e i fiocchi senza sovrapposizione che sostituiscono i genoa, forse abbiamo risolto il problema.
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Giove chi? Il sinistro?  
Cmq vedo che studi, e che 'certe' frequentazioni ti arricchiscono!
Buon per te! Io - confesso 'a malapena' - sono arrivato a capire i filetti (sulla vela e in macelleria)
Mi firmo Baladino (non me ne voglia)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Paddy
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
'scatenate gli inferi' o, più probabile, 'l'ira di Giove'
[/quote]
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Ciao Paddy,ti ringrazio di avermi risposto cosi' celermente, ma non sono d'accordo con te sull'aumento di pressione sul canale tra le due vele. chi in questo caso parla di
effetto Venturi,si e' scordato una premessa:LA PORTATA.Perche' il vento dovrebbe infilarsi in quella strettoia quando trova un mucchio di spazio attorno? La verita'e' che il vento non e' stupido e vede da lontano le due vele come fossero un unico ostacolo;percio'passera'sia sopra che sottovento,quel poco che passera'in mezzo creera'una diminuzione di pressione,non un aumento,facendo lavorare la randa(sulla sovrapposizione)al contrario(vedi l'impropriamente detto ''scarico del genoa sulla randa'').Ricapitolando direi che non si puo' parlare di effetto Venturi, anzi il contrario.Si va be',direte voi,ma in pratica cosa cambia? Nulla per alcuni, per altri come me che vogliono sapere il perche di ogni manovra e regolazione a bordo,tutto aiuta a crescere;e' il bello di questa passione,nonsi finisce mai di apprendere. Buon vento
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Dicesi effetto Venturi l' accelerazione alla quale il flusso di un fluido, in modo particolare un liquido e nello specifico un vino, è sottoposto quando passa da un contenitore di larghezza data, quale ad esempio un bicchiere, in una conduttura più stretta, quale ad esempio una gola umana.
Fenomeno ben noto durante cene e gozzoviglie, che può portare ad effetti imprevedibili, a volte consistenti fino all' incollamento delle facoltà mentali.
saluti velici
sarastro
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'il vento non è .' me lo segno ... per la prossima volta che rinforza quando ci sono solo io fuori e le previsioni erano a calare!
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Scusami Paddy mi correggo:e' corretto l'aumento di pressione statica tra le due vele poiche' la velocita' diminuisce.Prima ho confuso la velocita'del flusso con la pressione
bon vento
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Ciao Murri, sei forteeee!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Gof
Al mio segnale scatenate l'inferno!
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   Sto qui alla finistra, mi diverto piu' che allo stadio!
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- Zitto e schiaccia!
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ciao Paddy, non ci siamo capiti; mi sono corretto dicendo che nella sovrapposizione la velocita' diminuisce, non aumenta,con conseguente aumento di pressione facendo lavorare la randa al contrario cioe' con aspirazione da sopravvento; tutto si aggiusta poi sulla randa quando incontra il flusso accelerato di sottovento della vela di prua. Quindi piu' la vela di prua e' sovrapposta e piu l'effetto a rovescio sara' marcato.
buon vento
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
   Sto qui alla finistra, mi diverto piu' che allo stadio!
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Per Natale mettiamo in programmazione 'meglio l'elica bloccata o libera quando si naviga a vela?'
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Forse, ma dico forse, bisognerebbe considerare il sistema randa fiocco nel suo insieme, così come è immerso nella corrente 'vento'.
Forse, ma dico forse, all'extradosso del fiocco si crea una depressione che è superiore alla depressione del canale randa-fiocco, in più se si considera il diagramma delle pressioni sul fiocco... in più non so quanto sia laminare il flusso sull'extradosso della randa, visto la turbolenza causata dall'albero, infatti se non si regola di drizza, spesso la randa all'infieritura rifiuta.
Non so, ma mò vado a farci una pennica
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La discussione si e' bloccata e mi avete lasciato solo con le mie idee,
non c'e' nessuno che sostiene le mie tesi?
buon vento
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Ciao Starghost sono d'accordo con te, ritengo tutto corretto, non capisco pero' l'intervento sulla drizza randa
buon vento
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ciao Mania 2.
Scusami se ti risondo in ritardo,si, con grandi rande e fiocchi al 105-108% direi che la portanza della randa e' migliorata riducendo di molto l'effetto negativo dopo l'inferitura.
buon vento
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o.k Paddy
Eccoti la nuova domanda:che significa andare x VT? E perche' questa tecnica spesso mette in crisi il ' Filettodipendente'?
buon vento
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Giorgio esercitati meglio: Bernoulli
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