Costruzione primo Dinghy
#21
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
Quanto al peso che può portare basta guardare ad un qualsiasi gommoncino pram della stessa lunghezza,che però ha i tubolari per il galleggiamento. Con due parabordi si ovvìa. La larghezza nei catboat è circa la metà della lunghezza. Il fondo rigorosamente piatto, e lasciare un bordo libero di 20 cm almeno. In fondo si tratta di costruire un barchino per'fare i mezzi con la terra', come usavasi dire un tempo, cioè 200 metri di mare al massimo. Certo che se c'è vento contrario è dura a remi.

perfetto grazie.. non ho capito solo la parte, lasciare un bordo libero di 20 cm. cosa è??? Big GrinBig Grin

grazie!!!!
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#22
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
Quanto al peso che può portare basta guardare ad un qualsiasi gommoncino pram della stessa lunghezza,che però ha i tubolari per il galleggiamento. Con due parabordi si ovvìa. La larghezza nei catboat è circa la metà della lunghezza. Il fondo rigorosamente piatto, e lasciare un bordo libero di 20 cm almeno. In fondo si tratta di costruire un barchino per'fare i mezzi con la terra', come usavasi dire un tempo, cioè 200 metri di mare al massimo. Certo che se c'è vento contrario è dura a remi.

perfetto grazie.. non ho capito solo la parte, lasciare un bordo libero di 20 cm. cosa è??? Big GrinBig Grin

grazie!!!!

Oh maronna!42

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#23
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
Quanto al peso che può portare basta guardare ad un qualsiasi gommoncino pram della stessa lunghezza,che però ha i tubolari per il galleggiamento. Con due parabordi si ovvìa. La larghezza nei catboat è circa la metà della lunghezza. Il fondo rigorosamente piatto, e lasciare un bordo libero di 20 cm almeno. In fondo si tratta di costruire un barchino per'fare i mezzi con la terra', come usavasi dire un tempo, cioè 200 metri di mare al massimo. Certo che se c'è vento contrario è dura a remi.

perfetto grazie.. non ho capito solo la parte, lasciare un bordo libero di 20 cm. cosa è??? Big GrinBig Grin

grazie!!!!

Oh maronna!42

grazie dell'aiuto ahahhahaha Big GrinBig Grin
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#24
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
Quanto al peso che può portare basta guardare ad un qualsiasi gommoncino pram della stessa lunghezza,che però ha i tubolari per il galleggiamento. Con due parabordi si ovvìa. La larghezza nei catboat è circa la metà della lunghezza. Il fondo rigorosamente piatto, e lasciare un bordo libero di 20 cm almeno. In fondo si tratta di costruire un barchino per'fare i mezzi con la terra', come usavasi dire un tempo, cioè 200 metri di mare al massimo. Certo che se c'è vento contrario è dura a remi.

perfetto grazie.. non ho capito solo la parte, lasciare un bordo libero di 20 cm. cosa è??? Big GrinBig Grin

grazie!!!!

Oh maronna!42

grazie dell'aiuto ahahhahaha Big GrinBig Grin

Bordo libero. E' la lunghezza, misurata sulla verticale del fianco dell' imbarcazione, della linea che dalla linea di galleggiamento giunge al piano di coperta

Tranquillo kevmit, Pino abbaia ma non morde (quasi mai) WinkBig GrinBig GrinBig Grin
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#25
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
Quanto al peso che può portare basta guardare ad un qualsiasi gommoncino pram della stessa lunghezza,che però ha i tubolari per il galleggiamento. Con due parabordi si ovvìa. La larghezza nei catboat è circa la metà della lunghezza. Il fondo rigorosamente piatto, e lasciare un bordo libero di 20 cm almeno. In fondo si tratta di costruire un barchino per'fare i mezzi con la terra', come usavasi dire un tempo, cioè 200 metri di mare al massimo. Certo che se c'è vento contrario è dura a remi.

perfetto grazie.. non ho capito solo la parte, lasciare un bordo libero di 20 cm. cosa è??? Big GrinBig Grin

grazie!!!!

Oh maronna!42

grazie dell'aiuto ahahhahaha Big GrinBig Grin

Bordo libero. E' la lunghezza, misurata sulla verticale del fianco dell' imbarcazione, della linea che dalla linea di galleggiamento giunge al piano di coperta

Tranquillo kevmit, Pino abbaia ma non morde (quasi mai) WinkBig GrinBig GrinBig Grin

ok.. cercando su google avevo trovato anche io questa spiegazione.. ma non capisco ancora come faccio a lasciarlo di 20 cm? cioè se seguo il progetto andrà bene nooo??

grazieeee
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#26
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
Quanto al peso che può portare basta guardare ad un qualsiasi gommoncino pram della stessa lunghezza,che però ha i tubolari per il galleggiamento. Con due parabordi si ovvìa. La larghezza nei catboat è circa la metà della lunghezza. Il fondo rigorosamente piatto, e lasciare un bordo libero di 20 cm almeno. In fondo si tratta di costruire un barchino per'fare i mezzi con la terra', come usavasi dire un tempo, cioè 200 metri di mare al massimo. Certo che se c'è vento contrario è dura a remi.

perfetto grazie.. non ho capito solo la parte, lasciare un bordo libero di 20 cm. cosa è??? Big GrinBig Grin

grazie!!!!

Oh maronna!42

grazie dell'aiuto ahahhahaha Big GrinBig Grin

Bordo libero. E' la lunghezza, misurata sulla verticale del fianco dell' imbarcazione, della linea che dalla linea di galleggiamento giunge al piano di coperta

Tranquillo kevmit, Pino abbaia ma non morde (quasi mai) WinkBig GrinBig GrinBig Grin

ok.. cercando su google avevo trovato anche io questa spiegazione.. ma non capisco ancora come faccio a lasciarlo di 20 cm? cioè se seguo il progetto andrà bene nooo??

grazieeee

considera che e' uno skiff a fondo piatto, progettato principalmente per uso lacustre su in polonia, se hai intenzione di usarlo al mare potresti valutare di alzare leggermente il bordo libero, magari allargare il baglio per recuperare un po' di stabilita' di forma per compensare l'alzarsi del baricentro... insomma cambiare progetto! Big Grin

Non so se ricordi le lancette canadian in allumino, c'era una versione da lago con bordo libero basso, e un'altra da mare con il bordo piu' alto.
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#27
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
Quanto al peso che può portare basta guardare ad un qualsiasi gommoncino pram della stessa lunghezza,che però ha i tubolari per il galleggiamento. Con due parabordi si ovvìa. La larghezza nei catboat è circa la metà della lunghezza. Il fondo rigorosamente piatto, e lasciare un bordo libero di 20 cm almeno. In fondo si tratta di costruire un barchino per'fare i mezzi con la terra', come usavasi dire un tempo, cioè 200 metri di mare al massimo. Certo che se c'è vento contrario è dura a remi.

perfetto grazie.. non ho capito solo la parte, lasciare un bordo libero di 20 cm. cosa è??? Big GrinBig Grin

grazie!!!!

Oh maronna!42

grazie dell'aiuto ahahhahaha Big GrinBig Grin

Bordo libero. E' la lunghezza, misurata sulla verticale del fianco dell' imbarcazione, della linea che dalla linea di galleggiamento giunge al piano di coperta

Tranquillo kevmit, Pino abbaia ma non morde (quasi mai) WinkBig GrinBig GrinBig Grin

ok.. cercando su google avevo trovato anche io questa spiegazione.. ma non capisco ancora come faccio a lasciarlo di 20 cm? cioè se seguo il progetto andrà bene nooo??

grazieeee

considera che e' uno skiff a fondo piatto, progettato principalmente per uso lacustre su in polonia, se hai intenzione di usarlo al mare potresti valutare di alzare leggermente il bordo libero, magari allargare il baglio per recuperare un po' di stabilita' di forma per compensare l'alzarsi del baricentro... insomma cambiare progetto! Big Grin

Non so se ricordi le lancette canadian in allumino, c'era una versione da lago con bordo libero basso, e un'altra da mare con il bordo piu' alto.

ahh sempre piu complicato... allora cercando disegni del bordo libero, non ho trovato nulla.. ma non è la fiancata della barca?

sono ignorante, ora sto comprando un libro, forse è meglio!!!
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#28
Sì, ma il bordo libero è quello che resta fuori dall'acqua, considera che un pò si immerge.
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#29
Citazione:Montecelio ha scritto:
Sì, ma il bordo libero è quello che resta fuori dall'acqua, considera che un pò si immerge.

grazie!!! ora mi è tutto più chiaroo!!

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#30
Oggi ho realizzato su carta una dima 1/1 del progetto!!!! mi piace!!!!!

credo che allarghero un pò la barchetta, da 1.05mt max la porto a 1.30mt max. e alzo un pò i lati!!

e poi inizio a tagliare il legno!!!

ho sentito SPRAY e nella lista della spesa metto:

- resina epossidica 148 1KG

- Nastro Vetro E Biassiale 300gr/mq h.100m ( per rivestire le giunture )

- Tessuto Vetro E Batavia 200 gr/mq H.120c ( per rivestire internamente ed esternamente lo scafo)

- poi per fare i cordoli sulle giunture, mi ha detto di unire degli addensanti alla resina,quale? (fillite? microfibra di cellulosa? microsfere cave? silice? )


ho dimenticato qualcosa?

grazie!

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#31
Anche la segatura di legno fine,quella che si ottiene dalla levigatura, va bene ma anche... direbbe Veltroni: talco cemento,cotone,etc. insomma qualsiasi polvere non grassa e lavorabile. Tutto quello che dico viene da siti internet di gente con i fiocchi (es boatdesign.net). Tieni presente che ora, se clicchi su resina epossidica, ti vien fuori un gran numero di siti di ingegneria e costruzioni civili. Il cemento asciutto e pulito va a nozze con l'epossidica. Solo è pesante ma per quel poco..!
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#32
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
Anche la segatura di legno fine,quella che si ottiene dalla levigatura, va bene ma anche... direbbe Veltroni: talco cemento,cotone,etc. insomma qualsiasi polvere non grassa e lavorabile. Tutto quello che dico viene da siti internet di gente con i fiocchi (es boatdesign.net). Tieni presente che ora, se clicchi su resina epossidica, ti vien fuori un gran numero di siti di ingegneria e costruzioni civili. Il cemento asciutto e pulito va a nozze con l'epossidica. Solo è pesante ma per quel poco..!

grazie.. ma visto il costo di pochi euro, volessi andare su qualche prodotto 'sicuro'? che devo usare tra quelli che ho menzionato?

grazie...
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#33
microfibra di cellulosa (cioè segatura). Andrà tutto bene. Se la prua è a punta puoi allargarla un poco (40 cm di larghezza) e sostituirla con una tavoletta (tipo 'punt') opportunamente sagomata ed inclinata di un 45 gradi sull'orizzontale. Se aspetti un paio di giorni ti mando un paio di piani di Bolger-Dynamite Payson in pdf nello stesso ordine di dimensioni. La tecnica costruttiva non cambierebbe.
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#34
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
microfibra di cellulosa (cioè segatura). Andrà tutto bene. Se la prua è a punta puoi allargarla un poco (40 cm di larghezza) e sostituirla con una tavoletta (tipo 'punt') opportunamente sagomata ed inclinata di un 45 gradi sull'orizzontale. Se aspetti un paio di giorni ti mando un paio di piani di Bolger-Dynamite Payson in pdf nello stesso ordine di dimensioni. La tecnica costruttiva non cambierebbe.

ok, grazie aspetto il pdf.. qualche foto del progetto di cui parli?

grazie ciao
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#35
Allora ho letto e non sono intervenuto per capire quale é il tuo grado di preparazione. Io sono stato per tre anni segretario della Classe 10' e ho vinto due campionati. Ho costruito tre barche di 305cm. Non dici dove abiti. Se abiti al nord allora hai la possibilitá di seguire i nostri raduni. Ne facciamo circa 10 l'anno in molti laghi e un paio al mare. Una barca di tre metri puó portare due persone ( molto leggere) oppure un adulto ed un bambino. Di solito usiamo compensato di (minimo) 4 mm. Con i nostri trimarani battiamo in velocitá i laser. Il nostro record di velocitá é di 10 nodi. Partecipiamo da molti anni alla Velalonga che é un percorso di alcune miglia.
Questo il nostro sito. www.diecipiedi.it
e questo è un link dove trovi i piani di alcune barche molto veloci e facili da costruire (gratis) Cool
http://www.diecipiedi.it/ns/vario/ipdv.html
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#36
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Allora ho letto e non sono intervenuto per capire quale é il tuo grado di preparazione. Io sono stato per tre anni segretario della Classe 10' e ho vinto due campionati. Ho costruito tre barche di 305cm. Non dici dove abiti. Se abiti al nord allora hai la possibilitá di seguire i nostri raduni. Ne facciamo circa 10 l'anno in molti laghi e un paio al mare. Una barca di tre metri puó portare due persone ( molto leggere) oppure un adulto ed un bambino. Di solito usiamo compensato di (minimo) 4 mm. Con i nostri trimarani battiamo in velocitá i laser. Il nostro record di velocitá é di 10 nodi. Partecipiamo da molti anni alla Velalonga che é un percorso di alcune miglia.
Questo il nostro sito. www.diecipiedi.it
e questo è un link dove trovi i piani di alcune barche molto veloci e facili da costruire (gratis) Cool
http://www.diecipiedi.it/ns/vario/ipdv.html

ciao, e grazie delle informazioni che mi hai dato.. allora io abito in provincia di roma...

per il compensato da usare avevo pensato 8mm lo scafo e tutto il resto 6mm .. ok?

vado a vedere i progetti sul sito, ma credo di averli già visti!!!

grazie
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#37
Salve a tutti.
Caro Kevmit,inserisco una foto che sopirà i tuoi dubbi; ma come faccio ad inviarti i file?

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#38
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
Salve a tutti.
Caro Kevmit,inserisco una foto che sopirà i tuoi dubbi; ma come faccio ad inviarti i file?

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ciao, ti mando la mail in privato ok?

che vantaggi avrei ad avere la prua piu larga? e non stretta come quella del progetto che sto seguendo?
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#39
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
Salve a tutti.
Caro Kevmit,inserisco una foto che sopirà i tuoi dubbi; ma come faccio ad inviarti i file?

[hide][Immagine: .][/hide]

ciao, file ricevuti, ti ringrazio molto, ma esteticamente non mi piace molto Smile, quindi continuo con il progetto che avevo trovato io!!! grazie mille lo stesso!!!

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#40
Fotografia della dima nella mia camera Big Grin
[[hide][hide][hide][img]http://img833.imageshack.us/img833/896/img20120218wa0000.jpg[hide][img][/hide][/hide]

ho fatto anche le altre parti, domani vado in falegnameria a comprare il compensato!!!!

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