Trappa nell'elica cosa controllo?
#1
Smile 
Ciao a tutti,

Oggi, dopo una bellissima veleggiata, durante le manovre di ormeggio ho preso una trappa nell'elica... É la prima volta che mi succede e vorrei sapere cosa devo controllare per essere sicuro che é tutto ok...
Avendo il piedino la prima cosa che faró é controllare se l'olio é emulsionato... Ma poi?
Martedì verra il sub a sciogliere la cima e vorrei avere indicazioni su cosa far controllare, gioco dell'elica e cose del genere... Mi serve un vostro aiuto!!!!!!
Quando e se é opportuno alare la barca per cambiare l'olio nel piede e far controllare tutto meglio...
Insomma un po' di info al riguardo... Tenete presente che ho provato un paio di volte a mettere marcia avanti ma mi si spegneva il motore...
Domani se riesco faccio due foto all olio e le posto... HELP!!!

P.s. Oggi era veramente bello, sono proprio entusiasta della barca!!


BV
Francesco
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#2
il motore immagino si spegne perché la trappa 'ferocemente' attorcigliata all'elica non permette alla stessa di ruotare .... potresti provare a dare dei piccoli colpettini in retro e vedere cosa succede. Relativamente ai danni, è probabile che non ce ne siano. Non ho esperienza di sail drive ...
facci sapere
BV
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
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#3
Successa stessa cosa quest'estate a Punta Ala. Elica bloccata. Inutile attesa di ormeggiatori latitanti chiamati per radio. Mio figlio si è immerso e con la marcia in folle girando l'elica è riuscito con pazienza a dipanare il groviglio. Poi sono venuti gli ormeggiatori solo per belin perché avevamo tagliato la cimetta che collegava la trappa alla Imarroncinichegalleggiano.... e perché mio figlio aveva fatto un'immersione .. Comunque nessun danno. Non ho comunque il saildrive, ma credo che siano cose che succedono spesso senza provocare conseguenze.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#4
con il saildrive purtroppo succede spesso che il contraccolpo sull'asse dell'elica, causato dalla cima arrotolata, oltre a far spegnere il motore provochi anche danni ai cortechi paraolio e conseguente infiltrazione di piccoli quantitativi d'acqua nell'olio del piede

l'emulsione è chiaramente riscontrabile dal colore lattiginoso che detto olio assume

la sostituzione dei cortechi guarnizioni non è un grosso lavoro, purtroppo per farlo occorre l'alaggio della barca

prima di aver accertato se danno c'è stato, se non si vuol correre il rischio di causarlo o peggiorarlo, è meglio non insistere con manovre a motore per cercare di eliminare in questo modo il groppo dall'elica, l'unica è tuffarsi e tagliare o pagare qualcuno perchè lo faccia in tua vece
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