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Troppo olio nel motore
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #1
Troppo olio nel motore
Quali possono essere le conseguenze?
Grazie

Birbante di un Frap!!!
27-03-2012 04:34
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palve Offline
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Messaggio: #2
Troppo olio nel motore
Controlla che sia olio e non invece olio + nafta. Se cresce l'olio a causa di una perdita di nafta dalla pompa rischi che il motore non si spenga più e si rovini tutto.
Se, invece, hai solo messo + olio durante un cambio olio, con l'apposita pompa per estrarlo puoi ripristinare il livello corretto facilmente.
27-03-2012 12:07
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JARIFE Offline
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Messaggio: #3
Troppo olio nel motore
Citazione:Messaggio di Edolo
Quali possono essere le conseguenze?
Grazie

Che l'albero motore ci 'frulli' in mezzo...
Pericoloso se il motore ti aspira l'olio e questo può fare danni..
Nella migliore ipotesi non accade nulla o gli causa trafilamenti che comunque dovrebbero scomparire una volta rimesso a livello.
Se non è accaduto nulla aspirane via un po',metti a livello e stop!Smile

BV
27-03-2012 13:09
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andros Offline
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Messaggio: #4
Troppo olio nel motore
Giusto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-03-2012 14:09
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federico_lisa Offline
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Messaggio: #5
Troppo olio nel motore
se è veramente troppo finisce nella camera di combustione e pieghi bielle e valvole, risultato il motore lo butti è successo ad un mio amico un meccanico furbo ha messo il doppio dell'olio necessario, su un riva rudy, il mio amico mi chiama dicendomi che la barca fa un rumore strano e va pianissimo, apre il vano motore e trova olio da tutte le parti, controlla il livello e pompa fuori l'olio in eccesso, ma il motore era andato, forse però sui nostri diesel, che girano bassi, la cosa è meno grave....
27-03-2012 15:08
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KA6 Offline
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Messaggio: #6
Troppo olio nel motore
Un mio amico in una vecchia audi 80 turbo diesel come da abitudine mise 2 tanichette di olioo, solo che disolito erano da 2 litri, mentre stavolta, gli avevano dato quelle da 4 litri. L'olio gli andò in aspirazione e il motore schizzò su al massimo dei giri, nella sua stupidità ebbe un guizzo di genialità e riusci a spegnere e salvare il motore inserendo la quinta da fermo e mollando la frizione a colpo col freno schiacciato.
Morale...togli olio, anche perchè il trucchetto dalla quinta in barca non lo puoi fare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2012 20:08 da KA6.)
27-03-2012 20:08
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Markolone Offline
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Messaggio: #7
Troppo olio nel motore
Citazione:KA6 ha scritto:
....
Morale...togli olio, anche perchè il trucchetto dalla quinta in barca non lo puoi fare.

Si potrebbe sempre far passare una cima tra le pale dell'elica 42Sad
27-03-2012 22:44
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Montecelio Offline
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Messaggio: #8
Troppo olio nel motore
Citazione:federico_lisa ha scritto:
se è veramente troppo finisce nella camera di combustione e pieghi bielle e valvole, risultato il motore lo butti è successo ad un mio amico un meccanico furbo ha messo il doppio dell'olio necessario, su un riva rudy, il mio amico mi chiama dicendomi che la barca fa un rumore strano e va pianissimo, apre il vano motore e trova olio da tutte le parti, controlla il livello e pompa fuori l'olio in eccesso, ma il motore era andato, forse però sui nostri diesel, che girano bassi, la cosa è meno grave....

Successo a mia moglie, abbiamo buttato una Fiat Uno.
28-03-2012 02:21
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pulce75 Offline
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Messaggio: #9
Troppo olio nel motore
Morale.... riportalo a livello e buona notte.
28-03-2012 02:37
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #10
Troppo olio nel motore
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di Edolo
Quali possono essere le conseguenze?
Grazie

Che l'albero motore ci 'frulli' in mezzo...
Pericoloso se il motore ti aspira l'olio e questo può fare danni..
Nella migliore ipotesi non accade nulla o gli causa trafilamenti che comunque dovrebbero scomparire una volta rimesso a livello.
Se non è accaduto nulla aspirane via un po', metti a livello e stop!Smile

BV
Grazie Jarife! La tua migliore ipotesi è quella che mi piace di più e spero più aderente al vero.
Effettivamente domenica al rientro ho trovato dell'olio, il motore però, per quei 10 minuti che è stato usato, non ha mostrato alcun problema, quindi spero anch'io che sia solo un trafilamento. Ho trovato olio solo in zona filtro dell'olio. Purtroppo era tardi e buio e non mi andava di mettermi a smanacciare con il filtro. Mi son limitato a pulire la sentina per ora, prossima settimana vi saprò dire.

Intanto grazie a tutti, anche ai catastrofisti 42Big Grin (Ho una mano sulle palle, una su di un ferro di cavallo ed una fa le corna).

Ciao

Birbante di un Frap!!!
28-03-2012 07:42
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JARIFE Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #11
Troppo olio nel motore
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di Edolo
Quali possono essere le conseguenze?
Grazie

Che l'albero motore ci 'frulli' in mezzo...
Pericoloso se il motore ti aspira l'olio e questo può fare danni..
Nella migliore ipotesi non accade nulla o gli causa trafilamenti che comunque dovrebbero scomparire una volta rimesso a livello.
Se non è accaduto nulla aspirane via un po', metti a livello e stop!Smile

BV
Grazie Jarife! La tua migliore ipotesi è quella che mi piace di più e spero più aderente al vero.
Effettivamente domenica al rientro ho trovato dell'olio, il motore però, per quei 10 minuti che è stato usato, non ha mostrato alcun problema, quindi spero anch'io che sia solo un trafilamento. Ho trovato olio solo in zona filtro dell'olio. Purtroppo era tardi e buio e non mi andava di mettermi a smanacciare con il filtro. Mi son limitato a pulire la sentina per ora, prossima settimana vi saprò dire.

Intanto grazie a tutti, anche ai catastrofisti 42Big Grin (Ho una mano sulle palle, una su di un ferro di cavallo ed una fa le corna).

Ciao
Se ti avesse aspirato l'olio,il motore sarebbe schizzato al massimo dei giri e sarebbe stato un problema arrestarlo... avresti fatto un nuvolone bianco azzurro che non immagini...
Visto che così non è stato,stai tranquillo,togli l'olio in eccesso e sei a posto,non è successo nullaWink

BV
28-03-2012 15:32
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France72 Offline
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Messaggio: #12
Troppo olio nel motore
A me era successo sul farymann fk3 da 18 cv: in pratica era cresciuto il livello dell'olio ed era stato aspirato dal tubo che collega il tappo all'aspirazione. Grande accelerazione, fumo, per spegenere il motore ho tappato l'aspirazione con la mano. Il problema dell'aumento di livello dell'olio era dovuto ad un piccolo foro sulla membrana della pompa AC, quasi invisibile: cambiata la pompa, sostituito l'olio che era al 50% con gasolio tuttop è tornato a postao con nessun danno per il motore. Se non hai messo olio in più rispetto al livello verifica perchè c'è stao il trafilamento: filtro tappato?
Successivamente mi hanno detto di usare una tavoletta per spegnere il motore dall'aspirazione, con motori più grandi il risucchio può essere importante.
Ciao, Francesco.
28-03-2012 15:57
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Maro Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #13
Troppo olio nel motore
Citazione:Edolo ha scritto:
Quali possono essere le conseguenze?
.... Mi son limitato a pulire la sentina per ora, prossima settimana vi saprò dire.

Intanto grazie a tutti, anche ai catastrofisti 42Big Grin (Ho una mano sulle palle, una su di un ferro di cavallo ed una fa le corna).

Ciao
Visto che non hai avuto la conseguenza del fuori giri, che non è partito nessun paraolio....
con la quarta manoBig Grin, per le prossime uscite, prima dopo pochi minuti e dilatando poi nel tempo i controlli, tieni sotto controllo il livello per verificare che non ci sia un aumento causato da un trafilamento di gasolio.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-03-2012 16:16
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KA6 Offline
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Messaggio: #14
Troppo olio nel motore
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di Edolo
Quali possono essere le conseguenze?
Grazie

Che l'albero motore ci 'frulli' in mezzo...
Pericoloso se il motore ti aspira l'olio e questo può fare danni..
Nella migliore ipotesi non accade nulla o gli causa trafilamenti che comunque dovrebbero scomparire una volta rimesso a livello.
Se non è accaduto nulla aspirane via un po', metti a livello e stop!Smile

BV
Grazie Jarife! La tua migliore ipotesi è quella che mi piace di più e spero più aderente al vero.
Effettivamente domenica al rientro ho trovato dell'olio, il motore però, per quei 10 minuti che è stato usato, non ha mostrato alcun problema, quindi spero anch'io che sia solo un trafilamento. Ho trovato olio solo in zona filtro dell'olio. Purtroppo era tardi e buio e non mi andava di mettermi a smanacciare con il filtro. Mi son limitato a pulire la sentina per ora, prossima settimana vi saprò dire.

Intanto grazie a tutti, anche ai catastrofisti 42Big Grin (Ho una mano sulle palle, una su di un ferro di cavallo ed una fa le corna).

Ciao
Se hai messo troppo olio e non è successo niente puoi andare ad accendere un cero invece di fare gli scongiuri Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Se percaso tu non fossi credente, o allergico all'incenso come il sottoscritto, potresti ringraziare Nettuno e Poseidone, in cui tu credi sicuramente, pagando da bere a TUTTI gli ADV TongueTongueTongue
28-03-2012 17:50
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Edolo Offline
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Troppo olio nel motore
Citazione:France72 ha scritto:
A me era successo sul farymann fk3 da 18 cv: in pratica era cresciuto il livello dell'olio ed era stato aspirato dal tubo che collega il tappo all'aspirazione. Grande accelerazione, fumo, per spegenere il motore ho tappato l'aspirazione con la mano. Il problema dell'aumento di livello dell'olio era dovuto ad un piccolo foro sulla membrana della pompa AC, quasi invisibile: cambiata la pompa, sostituito l'olio che era al 50% con gasolio tuttop è tornato a postao con nessun danno per il motore. Se non hai messo olio in più rispetto al livello verifica perchè c'è stao il trafilamento: filtro tappato?
Successivamente mi hanno detto di usare una tavoletta per spegnere il motore dall'aspirazione, con motori più grandi il risucchio può essere importante.
Ciao, Francesco.
Potresti spiegarmi meglio il discorso della pompa a C?

Per gli altri, ringrazio nuovamente. Credo in Nettuno e Poseidone e per vostra fortuna anche a Bacco e Venere quindi la bevuta, ci fosse l'occasione, più che volentieri, mentre per la gnocca non garantisco la disponibilità a magazzino 42Big Grin

Birbante di un Frap!!!
28-03-2012 18:47
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JARIFE Offline
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Troppo olio nel motore
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:France72 ha scritto:
A me era successo sul farymann fk3 da 18 cv: in pratica era cresciuto il livello dell'olio ed era stato aspirato dal tubo che collega il tappo all'aspirazione. Grande accelerazione, fumo, per spegenere il motore ho tappato l'aspirazione con la mano. Il problema dell'aumento di livello dell'olio era dovuto ad un piccolo foro sulla membrana della pompa AC, quasi invisibile: cambiata la pompa, sostituito l'olio che era al 50% con gasolio tuttop è tornato a postao con nessun danno per il motore. Se non hai messo olio in più rispetto al livello verifica perchè c'è stao il trafilamento: filtro tappato?
Successivamente mi hanno detto di usare una tavoletta per spegnere il motore dall'aspirazione, con motori più grandi il risucchio può essere importante.
Ciao, Francesco.
Potresti spiegarmi meglio il discorso della pompa a C?

Per gli altri, ringrazio nuovamente. Credo in Nettuno e Poseidone e per vostra fortuna anche a Bacco e Venere quindi la bevuta, ci fosse l'occasione, più che volentieri, mentre per la gnocca non garantisco la disponibilità a magazzino 42Big Grin

Il discorso della pompa ac è questo:
La pompa AC aspira il gasolio dal serbatoio e lo manda alla pompa di iniezione,quasi sempre ha una membrana che,tramite un sistema a leva,prense il moto da una camme,il tutto è lubrificato con l'olio motore.
Come accadeva spesso nelle vecche Ritmo diesel(e non solo loro),se si rompe questa membrana,una parte del gasolio scende sotto alla membrana stessa e finisce con mescolarsi all'olio....diluendolo.
Se l'olio in eccesso lo hai messo tu(inavvertitamente)è tutto(una volta rimesso a livelloWink) ok ma,se ti accorgi che il livello è aumentato e non sai il perchè....la pompa AC è fortemente indiziata(in altri motori,con gli iniettori pompa,con pompa carburante a ingranaggi ecc. gli indiziati sarebbero diversi,ma questo è un'altro discorso..)

BV
28-03-2012 21:00
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France72 Offline
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Messaggio: #17
Troppo olio nel motore
La spiegazione di Jaife è perfetta, aggiungo solo che la pompa AC la trovi sul motore seguendo la linea di alimentazione gasolio dopo il prefiltro e prima del filtro fine. Chiaramente solo se hai il dubbio che l'olio 'cresca da solo' smontala e verifica con attenzione la membrana: la mia aveva una crepatura quasi invisibile che però ad ogni pompata faceva trafilare pochissimo gasolio, il livello mi sembra di ricordare aumentasse di 1 cm sull'asta ogni 5/8 ore di moto.
29-03-2012 14:28
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #18
Troppo olio nel motore
Perfetto, chiarissimo. Quindi, se fosse così, sostituita la membrana mi pare di capire che anche l'olio andrebbe cambiato.
Speriamo davvero che sia solo un po' troppo pieno.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
29-03-2012 19:39
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #19
Troppo olio nel motore
Ah... un'altra cosa. Pompa AC? Io pensavo si chiamasse pompa a C per la sua forma?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
29-03-2012 20:12
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Maro Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #20
Troppo olio nel motore
Citazione:Edolo ha scritto:
Ah... un'altra cosa. Pompa AC? Io pensavo si chiamasse pompa a C per la sua forma?
Ciao
Pompa A(limentazione) C(arburante)Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
30-03-2012 04:01
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