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oggi, come annunciato in precedente post, sono stato dalla mia bella per effettuare la 'lavanda gastrica' al motore ..
complice in questa operazione il gentilissimo Adv MAUROB, che ha prestato la sua esperienza
iniziamo a preparare il 'paziente' (cioè il motore) e scopriamo che non aspira il liquido disincrostante dal secchio appositamente predisposto..
smontiamo la girante e ..... eccola:
[hide][Immagine: . 003.JPG][/hide]
come potete ammirare, una paletta è mancante, un'altra si sta staccando (nota: girante nuova, montata l'anno scorso, si e no 20 ore di moto)
con un filo di ferro piegato a uncino recuperiamo i pezzi della paletta disintegrata dal collo di un tubo a U in rame (che invia l'acqua di raffreddamento alla testa e al monoblocco), sostituiamo la girante ferita e procediamo con la fase di 'decrosting'.
Mi piacerebbe immaginare che i problemi segnalati fossero stati causati dalla girante rotta, e non da altri e più gravi accidenti.
infatti, notavo più acqua uscire a bassi giri che agli alti, ed il motore, acceso all'ormeggio anche per ore, fino a 1500/1800 giri non fumava nè dava segni di riscaldamento anomalo.
Vi aggiornerò sul prosieguo della vicenda
grazie a tutti dell'attenzione, e in particolare a MAUROB, competente e disponibile !
Luciano
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vedrai che risolvi senza meccanici specialisti
... e, rileggendo il precedente 3D, GIORGIO ci indovina sempre?
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04-04-2012, 04:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2012, 04:16 da kermit.)
Scusa ma il controllo della girante è il primo che si fa nei casi di surriscaldamento, può essere che sia te che il meccanico non lo avete fatto?
Ma allora ditelo...................  
Si Giorgio aveva ragione
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Citazione:Messaggio di lucianodb
oggi, come annunciato in precedente post, sono stato dalla mia bella per effettuare la 'lavanda gastrica' al motore ..
complice in questa operazione il gentilissimo Adv MAUROB, che ha prestato la sua esperienza
iniziamo a preparare il 'paziente' (cioè il motore) e scopriamo che non aspira il liquido disincrostante dal secchio appositamente predisposto..
smontiamo la girante e ..... eccola:
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come potete ammirare, una paletta è mancante, un'altra si sta staccando (nota: girante nuova, montata l'anno scorso, si e no 20 ore di moto)
con un filo di ferro piegato a uncino recuperiamo i pezzi della paletta disintegrata dal collo di un tubo a U in rame (che invia l'acqua di raffreddamento alla testa e al monoblocco), sostituiamo la girante ferita e procediamo con la fase di 'decrosting'.
Mi piacerebbe immaginare che i problemi segnalati fossero stati causati dalla girante rotta, e non da altri e più gravi accidenti.
infatti, notavo più acqua uscire a bassi giri che agli alti, ed il motore, acceso all'ormeggio anche per ore, fino a 1500/1800 giri non fumava nè dava segni di riscaldamento anomalo.
Vi aggiornerò sul prosieguo della vicenda
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Controlla anche il corpo interno pompa dove gira la girante ,anche la presa a mare che non sia parzialmente ostruita per ridurre la girante in quelle condizioni dopo 20 ore di lavoro.
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04-04-2012, 15:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2012, 15:25 da bludiprua.)
Citazione:Messaggio di lucianodb
Mi piacerebbe immaginare che i problemi segnalati fossero stati causati dalla girante rotta, e non da altri e più gravi accidenti.
Superata l'euforia di aver risolto, io andrei più a fondo, intanto per capire perché la girante si è ridotta così (come suggerisce anche maurotss, può anche essere un momento di mancanza acqua, oppure un'otturazione del tubo di presa) e poi un lavaggio e un controllo lo farei comunque.
Resta il fatto che il meccanico lo depennerei dalla lista delle persone utili, come tutti qui ti hanno consigliato.
Il problema dei motori marini sono i MECCANICI!
Saluti
Bludiprua
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la vita di una girante decente supera le 500 ore e alla fine ha solo qualche crepa. se in 20 ore è in quelle condizioni è chiaro che c'è qualcosa che non va.
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Dove hai la presa a mare di carico del motore? Non è che in un vela-motore a barca sbandata il motore ha aspirato aria e ti si è bruciata la girante?
Oppure il meccanico ha mentito, non l'aveva cambiata
BV
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Il problema del raffreddamento ora è risolto, la girante sicuramente non era stata messa bene, mi sa che ha un senso, infatti, quando ho montato la nuova, inizialmente non andava neanche quella, poi una volta girata, aspirava regolarmente.
Abbiamo effettuato il lavaggio, ma a dire il vero non mi sembra che ci sia stato un versamento di liquido scuro, tipico dei depositi sciolti.
A Lucianodb serve sapere, da altri proprietari di motori Bukh, se il motore si scalda a tatto, in quanto tempo, se è normale che si scalda di più da spento, insomma abbiamo avuto questo dubbio, e se il motore ha realmemnte i condotti di raffreddamento della testata intasati, quali sarebbero i segnali di questo problema?
Naturalmente in primis, il riscaldamento eccessivo, visibile con il termometro, che però dava un livello normale.
A tatto il motore in moto diventa caldo, mi sembra normale, non caldissimo, diciamo che si riesce a tenere sopra una mano per 5 secondi, lo scambiatore sui fumi della testata è ovviamente più caldo.
Una volta spento, il motore diventa più caldo, direi anche questo normale, non vi è più acqua che sottrae calore, la ghisa poi è un ottimo accumulatore.
Avete valutazioni?
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Citazione:maurob ha scritto:
Una volta spento, il motore diventa più caldo, direi anche questo normale, non vi è più acqua che sottrae calore, la ghisa poi è un ottimo accumulatore.
E' per questo motivi che normalmente si consiglia di far girare il motore qualche minuto al minimo o a basso regime (in folle) prima di spegnerlo dopo utilizzo intensivo.
BV,
Casper
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con un altro motore Bukh di 22 hp(non mio) ho avuto la necessità di cambiare 4 o 5 giranti in una . a distruggere giranti e dopo qualche mese l'armatore ha sostituito il . si poteva tentare la riparazione ma non so se si era . pare che il problema inizialmnte era nell'alberino della girante o nei cuscinetti attorno ad esso
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Io mi chiedo quali sono le cause che possono ridurre una girante 'nuova'così?
No acqua, girante vecchia, utilizzo di acidi/sostanze per pulire il circuito che hanno rovinato la girante... altre?
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Le giranti di per sè sono perfettamente simmetriche non hanno un senso|Lo ha però il modo di montarle nella sede pompa:le palette si piegano un pò per farla entrare in sede e da che parte si devono piegare dipende dal senso di rotazione della girante:diciamo che si piegano all'indietro rispetto al senso del movimento.La durata dipende molto dalla qualità e naturalmente da come la si è montata,lubrificarla sempre con glicerina o vaselina e dal fatto che non giri mai a secco.A me una girante,motore volvo 2003,una anno è durata meno di 50 ore,montata dal cantiere,oggi ne ho una.montata da me che ha già girato per più di 400 ore in tre anni|Per prudenza la cambierò,anche perchè la girante ha la tendenza a rompersi sempre quando le condizioni sono più critiche,meglio non sfidare la sorte"|"16;1054504;il motore non mi ama .. seconda parte;0;10492;nikal;20120404211925;24;93.146.160.135 ;1;20120404212145;10492;NULL;NULL;NULL
70661;"per Franzdima (Dove hai la presa a mare di carico del motore? Non è che in un vela-motore a barca sbandata il motore ha aspirato aria e ti si è bruciata la girante?
Oppure il meccanico ha mentito, non l'aveva cambiata)
****
la presa d'acqua è esattamente sull'asse longitudinale della barca, circa mezzo metro prima del motore, quindi è escluso un pescaggio d'aria
la girante, acquistata da me (500121.GX, Johnson Pump, specifica per motore Bukh) è stata sostituita in mia presenza, la pompa era stata smontata e revisionata per l'occasione con sostituzione delle guarnizioni.
non posso escludere il montaggio rovescio della girante, oppure una otturazione temporanea della presa a mare, ma quest'ultima ipotesi mi sembra poco plausibile dato che la barca è quasi sempre stata all'ormeggio.
La tesi del meccanico è che il sale che si deposita all'interno del motore solidifica (la barca è stata sull'invaso per oltre tre anni prima dell'acquisto da parte mia), e non ci sono acidi che tengano per la sua eliminazione, addirittura si deve usare il trapano per ripristinare la circolazione d'acqua.
se così fosse, sarei in un guaio (cioè dovrei sbarcare, revisionare, ecc.)
adesso ho fatto il lavaggio con acido muriatico <10%, dopo il risciacquo ho lasciato dentro al motore aceto.
venerdì sarò nuovamente in darsena, rimonterò il termostato e vedrò come va.
mi piacerebbe davvero essermela cavata con poco.
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04-04-2012, 21:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2012, 21:52 da bludiprua.)
Citazione:maurob ha scritto:
Il problema del raffreddamento ora è risolto, la girante sicuramente non era stata messa bene, mi sa che ha un senso,
Ciao Mauro,
io 'sta storia della girante 'rovescia' non l'ho proprio mai . giranti che ho avuto tra le mani sono tutte simmetriche e non hanno certo un . mi sembra strano che addirittura non pescasse nulla, . la l'altro anche la girante nella foto, per quanto rovinata, è simmetrica.
Ovviamente siamo sicuri di tenute varie e aspirazione? cioè se la girante non innesca di solito è che entra aria da qualche parte, il che giustificherebbe la prematura scomparsa della girante precedente oppure la girante non fa bene tenuta nella sua sede e quindi gira a vuoto senza creare depressione sufficiente a innescare il flusso d'acqua.
Io un controllino lo farei, comunque con tutta probabilità il problema del surriscaldamento era quello.
Saluti
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Penso che la girante abbia un verso, anche se non ci scommetterei, colgo l'occasione per informarmi meglio;
avete smontato e ripulito lo scambiatore?
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Anche per me le giranti sono simmetriche; d'altra parte, se non lo fossero, ci sarebbe qualche avvertimento nella confezione (parlo per le Johnson,che hanno le istruzioni di montaggio).
Se invece si toglie una girante che ha lavorato per un po', si nota che le palette sono leggermente orientate in un senso, e cioè nel senso dell'attrito. In questo caso mi guardo bene dal rimontarla nel senso opposto, per non procurarle uno stress aggiuntivo.
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per velacutter: non c'è scambiatore di calore, il raffreddamento è ad acqua di mare diretto (già detto e ridetto nei post)
Luciano
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le giranti sono simmetriche (per questo non ci sono indicazioni sulla confezione della girante), ma hanno un senso di rotazione nella pompa e quindi vanno assolutamente montate con le palette inclinate per favorire la rotazione in quel senso (il manuale manutenzione del mio volvo è chiaro in questo senso; io guardo il verso in cui sono inclinate le palette della vecchia giurante e monto la nuova nello stesso verso. concordo con il precedente intervento sulla durata di circa 500 ore; sino ad ora l'ho cambiata ogni anno (200/250 ore) trovandola quasi sempre sana e raramente con micro fessure (che mi sembravano sintomatiche di rottura non a breve)per cui penso di cambiarle un anno si ed uno no, prossimamente (salvo naturalmente uso più intenso motore)
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prima di scrivere non avevo letto l'intervento di nikal, altrimenti mi sarei limitato a manifestare semplice adesione, Infatti ha ragione sia per il verso di inclinazione (all'indietro) sia per l'uso della glicerina (nelle confezioni originali volvo c'è infatti un micro tubetto di glicerina e sconsigliano l'uso di altri lubrificanti, non so se per vendere le loro, comunque altri grassi potrebbero intaccare la gomma o impastare a contatto con l'acqua)
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Citazione:Messaggio di lucianodb
oggi, come annunciato in precedente post, sono stato dalla mia bella per effettuare la 'lavanda gastrica' al motore ..
complice in questa operazione il gentilissimo Adv MAUROB, che ha prestato la sua esperienza
iniziamo a preparare il 'paziente' (cioè il motore) e scopriamo che non aspira il liquido disincrostante dal secchio appositamente predisposto..
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come potete ammirare, una paletta è mancante, un'altra si sta staccando (nota: girante nuova, montata l'anno scorso, si e no 20 ore di moto)
con un filo di ferro piegato a uncino recuperiamo i pezzi della paletta disintegrata dal collo di un tubo a U in rame (che invia l'acqua di raffreddamento alla testa e al monoblocco), sostituiamo la girante ferita e procediamo con la fase di 'decrosting'.
Mi piacerebbe immaginare che i problemi segnalati fossero stati causati dalla girante rotta, e non da altri e più gravi accidenti.
infatti, notavo più acqua uscire a bassi giri che agli alti, ed il motore, acceso all'ormeggio anche per ore, fino a 1500/1800 giri non fumava nè dava segni di riscaldamento anomalo.
Vi aggiornerò sul prosieguo della vicenda
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Luciano
Senti ti chiedo un'altra . paletta della ghirante che manca l'hai trovata???
E' importantissimo che la trovi che senno' ti ostruisce i condotti di solito va dove ce' la curvetta dietro al . levarla e . meno che l'hai . letto ora ok l'hai fatto.
La girante era originale?
Sui quel motore li' ce' una differenza decimale sulle giranti after . ed esclusivamente . . una volta . se sta molto . cambiarla.
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Citazione:milko ha scritto:
vedrai che risolvi senza meccanici specialisti
... e, rileggendo il precedente 3D, GIORGIO ci indovina sempre? 
Sul vecchio e ormai ex Morgante avevo il . dei motori migliori esistenti sul . altamente prestazionale e leggero ma di una robustezza e semplicita' incredibilil.
E' il solo motore che nasce come marino e non da endotermico auto.
Alla Scandiesel ti dicono tutti i trucchi del . con un po' di esperienza te la cavi.
E' un gran motore.
Dal diversamente simpatico Giorgio
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