Rispondi 
Motore farymann 30 non parte...
Autore Messaggio
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Motore farymann 30 non parte...
Come da titolo non parte più, ho pulito tutto il circuito perché pieno di morchia ho provato a smontare i tubi che portano all ignettore ma vedo che non esce nafta come se la pompa fosse morta.... Il problema può essere pompa rotta all improvviso o c'è qualche altro motivo?



Ho provato ad aggiungere un video ma non me lo inserisce...
06-04-2019 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
Motore farymann 30 non parte...
Come ha fatto ad arriva la morchia a pompa e iniettori, a tal punto da intasare tutto?

Non c'era un filtro?
06-04-2019 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Motore farymann 30 non parte...
ammesso che ci sia un filtro (e c'è) mi viene da pensare che sia intasato viste le condizioni del tubo di adduzione.
quindi se il filtro fosse intasato(di sicuro):
pulizia del serbatoio
pulizia dei tubi di adduzione
cambio del filtro
spurgo
avviamento

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-04-2019 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Motore farymann 30 non parte...
C'erano due filtri, uno del motore ed uno extra, tutti due pieni di mondezza, questa è una barca che mi ha venduto un cantiere nautico di Varese per il quale avevo già aperto una discussione per via che mi ha venduto una barca piena di osmosi e linea asse storto ma non pensavo avesse pure il motore un colabrodo....

Tuttavia ho svuotato serbatoio ed era schifoso, messo un serbatoio portatile con nafta nuova, puliti i filtri ho provato soffiato l impianto con aria compressa , l aria esce a monte quindi l impianto è libero, spurgo e accensione, ma quando giro la chiave sembra che la pompa non lavori, perché non esce nafta dal tubicino che va alla testa (l ho svitato ed ho fatto girare il motore ma non esce neanche l aria) premetto che l ho acceso un mesetto fa ed era a posto....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2019 16:55 da tenentesam.)
06-04-2019 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Motore farymann 30 non parte...
se la pompa si è svuotata ci vuole un pò perchè si riempia.
allenta una cannetta e fai avviamento fino a che non esce gasolio.
ci vorranno 3\4\5 tentativi poi parte.
la pompa spara una infinitesima porzione di cc per cui a riempire le cannette ci vuole tempo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-04-2019 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Motore farymann 30 non parte...
Ho finito una batteria da quante volte ho provato a farlo girare :-(
06-04-2019 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Motore farymann 30 non parte...
se hai un serbatoio volante mettilo molto in alto,apri lo spurgo della pompa e vedi se esce gasolio.
se esce svita una cannetta SULLA pompa e fai avviamento.

da li deve uscire gasolio.
se non esce...comincia a salmodiare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-04-2019 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Motore farymann 30 non parte...
solo per caso non è che la leva dello stop è rimasta tirata bloccata?
Se avevi tanta morchia potrebbe essere sporca la la valvola di non ritorno sulla mandata della pompa.
06-04-2019 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Motore farymann 30 non parte...
Ho fatto tutto quello che hai detto, ho visto che quando aziono il motore tutta la nafta che viene pescata dalla "pompetta", mi defluisce nel tubo di ritorno al serbatoio, come se la pompa Dell ignettore non volesse accettarla.. Quella leva a parte che è dura impestata ma è tutta verso il basso ..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2019 18:47 da tenentesam.)
06-04-2019 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Motore farymann 30 non parte...
wally l'ha detta bene.
controlla.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-04-2019 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Motore farymann 30 non parte...
la leva che è dura impestata senza cavo dovrebbe essere leggera, perchè è così? lubrificalala e cerca di capire il perchè, è in posizione di avviamento, ora non ho davanti agli occhi l'FK3 pertanto potrei darti qualche info errata.
Se hai manualità, smontare e scomporre la pompa non è cosa complicata, unica cosa scontata, è di non perdere gli spessori sotto la pompa, e prestare attenzione a riagganciare il comando della pompa ai leverismi. A TS una revisione completa viene attorno ai 200€.
Buon Vento
06-04-2019 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Motore farymann 30 non parte...
non riesco neanche ad aggiungere foto, immagina se posso far partire quel motore 18

scelgo file ,aggiungi file e non mi allega niente bo!


non sapendo i nomi senza foto faccio fatica a descrivere comunque ieri sera ho ri-svitato i due tubicini che escono dalla pompa poi ho provato a svitare di qualche giro i due "beccucci" (ugelli che contengono all'interno una molla ed una specie di gigler) che escono dalla pompa vera e propria e sorpresa, azionando l'accensione, la pompa spruzza nafta ma se ristringo forte questi due "beccucci" si blocca la fuoriuscita della nafta....come se funzionassero da tappo....


allora ho ricollegato tutto lasciando questi beccucci leggermente svitati ho girato la chiave ma il motore non parte lo stesso (anche se arriva carburante ai cilindri)


ora non rimane che verificare se gli ignettori fanno passare carburante




wally la leva del fermo motore è collegata al filo di acciaio se la scollego è "morbida"
.. nel quadro comandi è tutta verso il basso con il cavo che spinge sempre verso il basso la leva posizionata sul motore ma probabile vada registrata in qualche modo, li c'è anche una placchetta con delle tacche per regolarla ma non saprei proprio (bisogna farla vedere ad un meccanico)....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2019 11:20 da tenentesam.)
07-04-2019 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Motore farymann 30 non parte...
(07-04-2019 11:13)tenentesam Ha scritto:  non riesco neanche ad aggiungere foto, immagina se posso far partire quel motore 18

scelgo file ,aggiungi file e non mi allega niente bo!

L'immagine deve "pesare" massimo 200Kb, altrimenti viene rifiutata dal sistema.
07-04-2019 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Motore farymann 30 non parte...
Usa tapatalk
07-04-2019 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Motore farymann 30 non parte...
(07-04-2019 11:35)Wally Ha scritto:  Usa tapatalk
Di solito, questo lo dico io.

07-04-2019 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Motore farymann 30 non parte...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

OK ho qualche speranza.... Sopra si vede la pompa dove ho svitato il tubo che porta agli iniettori, da lì non usciva niente finché non ho leggermente svitato la vite che è nella foto qua sotto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



In ultimo la foto qua sotto è relativo al meccanismo del gas e fermo motore che non comprendo Blinksmiley

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2019 13:47 da tenentesam.)
07-04-2019 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Motore farymann 30 non parte...
Sono relativamente giovane, ma ascolto imparo e metto da parte, per morire stupido (sgrat sgrat)
07-04-2019 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Motore farymann 30 non parte...
Tornando a noi, sotto il raccordo della cannetta hai quella parte zigrinata con all'interno la valvola di non ritorno, una per tubo.
Partendo dall'inizio ma non dalla preistoria, pompa d'iniezione mette in pressione il diesel nel nostro caso a circa 400 bar per poter far alzare lo spillo del polverizzatore, nel modo più immediato possibile lo spillo apre a circa 200-230 bar, vista leseguità della portata della PI e per ottimizzare i tempi d'iniezione tra pompa e iniettore si monta una valvola di non ritorno cosi il circuito tra pompa ed iniett. rimane pressurizzato a circa 50-80 bar.
Se queste valvole non funzionano o non tengono il combustibile rischia di essere solo spostato senza la necessaria pressione oppure rimangono bloccate. Altre conseguenze è un sintomo di posticipo con riduzione delle prestazioni aumento dello stress termico, fumo nero a causa di incombusti.
Se il pompante con il guidapompante si sono rigati, perdi pressione subito.
Personalmente farei revisionare/tarare pompa ed iniettore con verifica obbligatoria dell'anticipo.
Ps meglio 1 mm non grado di anticipo al volano in più che in meno.
Hai i manuali del motore? Se no, li trovi facilmente anche qui.
07-04-2019 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Motore farymann 30 non parte...
Ok quindi presumi che si sia starato o rotto qualcosa all interno della pompa

Roger

A questo punto chiedo un consiglio più grande, bisogna considerare che ho acquistato da un cantiere, a parole e a contratto la barca era vecchiotta ma in ordine, siccome mi ha chiaramente detto che non mi risarcire nulla, devo considerare bene le spese future:

considerando che ho il linea d asse storto da riparare o sostituire (l ho già smontato sollevando il motore è facendolo passare sotto, lavoraccio).... ho la pompa carburante rovinata... Per ultimo questo tipo di motore, che ricordiamoci ha una 30ina di anni, dicono possa avere Seri problemi di trasudamento di acqua nei cilindri (in effetti sotto un cilindro c'è il motorino d avviamento abbastanza ossidato il che potrebbe far pensare che da sopra trasudi acqua ma non è detta)...
Cosa fareste di fronte a questa situazione ?
Ho anche pensato "butto" tutto e faccio un 20 cv fuoribordo modificando un po' la pancetta di poppa?


Senza poi considerare che sto rifacendo il trattamento epossidico all opera viva che tristezza 60


Ho preso una bella Incu.. Ata ma per limitare i danni devo trovare la soluzione migliore

Cmq grazie x avermi consigliato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2019 20:21 da tenentesam.)
07-04-2019 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #20
RE: Motore farymann 30 non parte...
Per i contratti lascio la parola agli altri per 2 acquisti ed una vendita potrei una confezione famiglia di preparazione H non basterebbe, comprata vista piaciuta?.
Se hai manualità lo puoi revisionare, o sostituire con un altro usato ma secondo mè con un pò di pazienza lo sistemi magari ti fai aiutare da qualcuno. comunque mi fà veramente strano che non riesca a partire, by passa il serbatoio e collegati direttamente alla pompa d'iniezione con uno volante messo sopra la tuga.
Comunque consolati! sei in buona compagnia100
Buon Vento
07-04-2019 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 237 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.508 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.466 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.655 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Farymann a 30 desmo 9 3.876 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 907 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Aternatore Farymann FK3 giovanni 1 359 17-08-2023 21:28
Ultimo messaggio: maurotss
  OLIO MOTORE FARYMANN K30 stcomet770 4 530 05-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: stcomet770
  Meccanico Farymann Sergiot75 8 1.730 21-01-2023 00:13
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)