Manutenzione straordinaria motore
I ricambi volvo sono sempre costati un botto. E la storia dei ricambi originali e' da sempre una stupidata. I motori sono a volte gli stessi marchiati e verniciati in maniera diversa, i pezzi di ricambio li fa il costruttore, non la volvo o la mercruiser e pinco pallino. Parlo del motore, chiaramente, non della marinizzazione, li ci possono essere differenze anche sostanziali. I miei aifo del 1984 montano la stessa girante dei volvo, la girante Fiat costa 32 euro, la volvo credo più di 100. Quale sarà il ricambio originale migliore, quello della aifo o quello della volvo? Piuttosto vedi se riesci ad individuare il costruttore del motore e rivolgiti a loro per i ricambi.
Una piccola considerazione, da agricoltore, che un po' di motori ne mastica. Nel revisionare il motore, si parla di sotto, albero motore, bielle, e sopra, cilindro, pistone e testa. In un motore vecchio, e quindi usurato, se revisioni solo il sotto o solo il sopra ti troverai a brutte sorprese, in quanto la parte vecchia non sarà in grado di reggere la parte nuova. Per farti un esempio, il lombardini lda510, 14 cv teorici, revisionando pistone, cilindro e testa, una volta ripartito non durava più di una settimana, a me personalmente una volta otto ore di lavoro. Quindi se devi revisionare un motore, e più e' piccolo più e' basilare, o tutto o niente, pena riparlarne ben presto qui sul forum, ciao.
|