Decantatore per gasolio artigianale
#81
Ecco, siccome Pierr disegna male ho fatto io un disegnino, il filtro è semitrasparente così si vede dentro la retina, e si vede anche la morchia depositata sul fondo, il serbatoio è bello lucido così si specchia la parte dietro del filtro e si vede che non c'è trucco e non c'è inganno.

Ho omesso l'imbuto e il rubinetto sopra perchè non avevo voglia di disegnarli, tanto servono solo per riempirlo...

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#82
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Ecco, siccome Pierr disegna male ho fatto io un disegnino, il filtro è semitrasparente così si vede dentro la retina, e si vede anche la morchia depositata sul fondo, il serbatoio è bello lucido così si specchia la parte dietro del filtro e si vede che non c'è trucco e non c'è inganno.

Ho omesso l'imbuto e il rubinetto sopra perchè non avevo voglia di disegnarli, tanto servono solo per riempirlo...

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Ecco bravo Raffaele.
Comunque almeno un rubinetto laterale ci vuole tra il serbatoio ed il decantatore perchè se apri il rubinetto sotto per togliere acqua e morchia ed il rubinetto sopra per ricaricare di nafta pulita il volume tolto di acqua e morchia l'impianto a destra si scaricherebbe facendo tornare per gravità la nafta nel serbatoio.
Dalla parte sinistra non occorre perchè già filtro pompa ed iniettori bloccano il reflusso.
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#83
Bel programmino per disegnare! .....io vado a bozze!

Va mo là questo piano coperta......WinkWinkWink
ogni quadratino è mezzo metro di lato.
Le cabine 3,70 per 3,30

[hide][Immagine: .][/hide]
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#84
Citazione:Pierr ha scritto:
Bel programmino per disegnare! .....io vado a bozze!

Qualcosa più di un programmino per disegnare.... [hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=UG66Q1N5Vf8][/hide]

Ciao.
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#85
Ottima dritta, grazie!
Credo che l'astuzia 'dell'affare' sia (oltre al volume) nella posizione delle valvole di carico (dal serbatoio) e scarico (al motore), difficilmente farà 'abbastanza aria' da mettere in crisi il motore.

Hai detto che nel tuo ci vanno circa 30 lt di gasolio su 80cm di altezza, posti anche un po' di misure sulla posizione delle valvole del cilindro magico?? Smile Pleaaaaaseeeeee?
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#86
Citazione:deddè ha scritto:
Ottima dritta, grazie!
Credo che l'astuzia 'dell'affare' sia (oltre al volume) nella posizione delle valvole di carico (dal serbatoio) e scarico (al motore), difficilmente farà 'abbastanza aria' da mettere in crisi il motore.

Hai detto che nel tuo ci vanno circa 30 lt di gasolio su 80cm di altezza, posti anche un po' di misure sulla posizione delle valvole del cilindro magico?? Smile Pleaaaaaseeeeee?
la valvola di ingresso del gasolio che proviene dal serbatoio deve essere a circa metà serbatoio , anche un po' più bassa ma non troppo da smuovere il ' fondo ' di morchia o acqua arrivato nel decantatore e trattenuto comunque dalle lamierine forate e la spranghina d'acciaio antisbattimento.
La valvola di uscita deve essere in alto 5-10 cm sotto il carico , dipende dal diametro, in alto in modo che una eventuale bolla d'aria se il pescante la dovesse beccare rimane lì anche un litro di aria ( ma devi aver quasi finito il gasolio nel serbatoio )
Se non hai spazio in larghezza puoi abbondare in altezza del cilindro ( o tubo quadro- rettangolare ) basta ragionarci un attimo.
Prima di andarlo a montare provalo con l'aria compressa immerso in una vasca da un gommista come fosse una camera d'aria da camion.
Ricordati lo spazio per andare con un barattolino sotto a togliere la morchia una volta all'anno.
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#87
Citazione:Pierr ha scritto:
...
Ricordati lo spazio per andare con un barattolino sotto a togliere la morchia una volta all'anno.

CoolCool
Grazie
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#88
Ho rispolverato questo topic perchè a causa di un avaria al motore causata dall'intasamento del prefiltro della . ho trovato un tappo di sporcizia bella pressata nel portagomma del prefiltro decantatore che impediva il passaggio del carburante)
ho deciso di costruirmi un serbatoio di acciaio inox per decantare eventuali future sporcizie....
grazie al suggerimento del buon vecchio Pierr ho progettato e costruito un bel decantatore che mi eviterà qualsiasi noia all'alimentazione del motore.
Ovviamente ho apportato qualche miglioria e il risultato mi piace molto perchè con relativamente poco ingombro....(è alto 40 cm e ha un diametro di 170cm) è in grado di far decantare perfettamente la nafta e di sepparare in modo preciso anche eventuali bolle d'aria, grazie ad una camera interna.
Oltre a questo decantatore ho apportato anche altre modifiche . ho due serbatoi molto capienti, che ho anche lavato, ma senza averli potuti smontare) ma quello che volevo dire è che ritengo molto valido il suggerimento di Pierr e ora anche io l'ho adottato.
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#89
Foto foto foto...!!! Big Grin (da leggere come tifo da stadio)
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#90
eh eh . è coperto da brevetto internazionale e vige il top secret! Cool
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#91
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Ho rispolverato questo topic perchè a causa di un avaria al motore causata dall'intasamento del prefiltro della . ho trovato un tappo di sporcizia bella pressata nel portagomma del prefiltro decantatore che impediva il passaggio del carburante)
ho deciso di costruirmi un serbatoio di acciaio inox per decantare eventuali future sporcizie....
grazie al suggerimento del buon vecchio Pierr ho progettato e costruito un bel decantatore che mi eviterà qualsiasi noia all'alimentazione del motore.
Ovviamente ho apportato qualche miglioria e il risultato mi piace molto perchè con relativamente poco .]è alto 40 cm e ha un diametro di 170cm[/b]) è in grado di far decantare perfettamente la nafta e di sepparare in modo preciso anche eventuali bolle d'aria, grazie ad una camera interna.
Oltre a questo decantatore ho apportato anche altre modifiche . ho due serbatoi molto capienti, che ho anche lavato, ma senza averli potuti smontare) ma quello che volevo dire è che ritengo molto valido il suggerimento di Pierr e ora anche io l'ho adottato.

E un coso a forma di disco volante, di quaranta centimetri di altezza e un metro e settanta di diametro, dove l'hai posizionato in dinette?Big Grin

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#92
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Ho rispolverato questo topic perchè a causa di un avaria al motore causata dall'intasamento del prefiltro della . ho trovato un tappo di sporcizia bella pressata nel portagomma del prefiltro decantatore che impediva il passaggio del carburante)
ho deciso di costruirmi un serbatoio di acciaio inox per decantare eventuali future sporcizie....
grazie al suggerimento del buon vecchio Pierr ho progettato e costruito un bel decantatore che mi eviterà qualsiasi noia all'alimentazione del motore.
Ovviamente ho apportato qualche miglioria e il risultato mi piace molto perchè con relativamente poco .]è alto 40 cm e ha un diametro di 170cm[/b]) è in grado di far decantare perfettamente la nafta e di sepparare in modo preciso anche eventuali bolle d'aria, grazie ad una camera interna.
Oltre a questo decantatore ho apportato anche altre modifiche . ho due serbatoi molto capienti, che ho anche lavato, ma senza averli potuti smontare) ma quello che volevo dire è che ritengo molto valido il suggerimento di Pierr e ora anche io l'ho adottato.

E un coso a forma di disco volante, di quaranta centimetri di altezza e un metro e settanta di diametro, dove l'hai posizionato in dinette?Big Grin

Dai, ssssshhhh, è coperto da brevetto, TOPO SECRET !!! Big Grin
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#93
Dopo aver progettato il decantatore multiplo sequenziale a doppia camera deflagrante ho mandato il prototipo in Giappone per farlo miniaturizzare e cosi ha raggiunto le dimensioni attuali di 38 cm di altezza e 17 cm di diametro!
La funzionalità è eccellente, separa la sporcizia dalla nafta e anche le eventuali bolle d'aria che possono crearsi nel circuito vengono separate immediatamente....
ora la nafta sporca non mi fa piu paura, il decantatore multiplo sequenziale a doppia camera deflagrante può filtrare anche i topi morti!
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#94
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Dopo aver progettato il decantatore multiplo sequenziale a doppia camera deflagrante ho mandato il prototipo in Giappone per farlo miniaturizzare e cosi ha raggiunto le dimensioni attuali di 38 cm di altezza e 17 cm di diametro!
La funzionalità è eccellente, separa la sporcizia dalla nafta e anche le eventuali bolle d'aria che possono crearsi nel circuito vengono separate immediatamente....
ora la nafta sporca non mi fa piu paura, il decantatore multiplo sequenziale a doppia camera deflagrante può filtrare anche i topi morti!
Possiamo dire a Racor di chiudere la sua fabbrica o continuiamo a cambiare i normali filtri come al solito? SmileSmileSmile
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#95
Citazione:Pierr ha scritto:
[quote]Montecelio ha scritto:
[quote]pierrr ha scritto:
Mi sembra strano mica poco che qualcuno non capisca il funzionamento.
Per la cronaca il serbatoio della Maria Bonaria è strutturale ed in parte nel bulbo quindi ben sotto al motore ed alla pompa ad iniezione. Il decantantatore è più in alto del motore quindi circa un metro più in alto del serbatoio.
Ma anche se si mandasse la linea di andata e ritorno piena di gasolio in testa d'albero funzionerebbe lo stesso senza fare aria.
Basta chiederlo ad un contadino non serve un professore.
E qui . vuole intendere intenda! Gli altri.....


...Ciao Pierr ho seguito e letto tutto l'argomento trattato. Ti ringrazio per averci trasmesso la tua esperienza . Il sistema è molto semplice e fattibile e siccome ilmio vicino di barca è un meccanico celo costruiremo insieme. Trovo che sia molto utile. Buon anno 2013 ...PierstefanoWinkWinkWink
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#96
Approfitto per fare gli Auguri a Pierr,in caso passi da qui.

Felice 2013Smile

BV
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#97
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Ecco, siccome Pierr disegna male ho fatto io un disegnino, il filtro è semitrasparente così si vede dentro la retina, e si vede anche la morchia depositata sul fondo, il serbatoio è bello lucido così si specchia la parte dietro del filtro e si vede che non c'è trucco e non c'è inganno.

Ho omesso l'imbuto e il rubinetto sopra perchè non avevo voglia di disegnarli, tanto servono solo per riempirlo...

[hide][Immagine: .][/hide]
Ecco bravo Raffaele.
Comunque almeno un rubinetto laterale ci vuole tra il serbatoio ed il decantatore perchè se apri il rubinetto sotto per togliere acqua e morchia ed il rubinetto sopra per ricaricare di nafta pulita il volume tolto di acqua e morchia l'impianto a destra si scaricherebbe facendo tornare per gravità la knafta nel serbatoio.
Dalla parte sinistra non occorre perchè già filtro pompa ed iniettori bloccano il reflusso.
ne costruiresti uno per .
L
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#98
up...

adesso ho capito cosa intendono i veci quando dicono che il forum non è più come prima..
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
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#99
(21-04-2017, 19:15)Mirtus Ha scritto: up...

adesso ho capito cosa intendono i veci quando dicono che il forum non è più come prima..
in effetti è stato un periodo"movimentato".
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(21-04-2017, 21:03)andros Ha scritto:
(21-04-2017, 19:15)Mirtus Ha scritto: up...

adesso ho capito cosa intendono i veci quando dicono che il forum non è più come prima..
in effetti è stato un periodo"movimentato".

Bello è stato bello: più giovani e più sanguigni, più puntigliosi e litigiosi ma tutto finiva a tarallucci e vino, o, se preferite, ad acqua anice e fotografie.
Forse eravamo più bagnati di acqua salsa e asciugati dal vento, le mani sporche di scotte e gasolio.
Pareva che per un nonnulla scorresse sangue, ma era vino, di quello buono e versato con affetto.
A proposito: e com'è finita con il traghetto?
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