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Ciao ADV,
Stiamo per procedere con l'installazione di questo caricatore
http://www.kenixmarine.com/items/item801.htm ma dopo aver letto i vari post con interessantissimi consigli e informazioni ho ancora qualche dubbio:
per comodita' d'installazione pensavo di collegare i + che escono dallo sterling verso le batterie ai + del 1 2 both chiaramente rispettando le uscite motore e servizi.
Questa 'ideona'


mi permetterebbe di avere i cavi + molto corti poiche' monterei lo sterling proprio di fianco al 12both e il negativo comune e' lo stesso vicino.
Che dite potrebbe andare bene oppure necessita di cavi indipendenti??
Grazie
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17-08-2012, 07:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2012, 07:37 da haydude.)
Ti consiglio cavi indipendenti diretti alle batterie della sezione consigliata nel manuale (non meno) e piu' corti che sia possibile. Nei circuiti a 12V e' facile introdurre cadute minime di tensione (decimi di volt) che possono falsare i rilevamenti del caricabatterie multistadio e intelligente come quello che hai comperato, rendendolo inefficace a mantenere la corretta carica delle tue batterie. Soprattutto quando hai utenze in funzione, la tensione all'isolatore e' diversa da quella ai capi delle batterie e il cavo separato diventa essenziale.
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Quell'apparato ha uscite separate, la prima cosa da fare è buttare l'1-2-Both-0!
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Quell'apparato ha uscite separate, la prima cosa da fare è buttare l'1-2-Both-0!
In un'impianto 'piccolo' come il ns. credo possa ancora andare.
Le 2 uscite dello sterling le ho fatte andare ai cavi che dalle batterie arrivano al selettore. Sia che usi la 1 o la 2 lo sterling ricarica entrambe......
Mi sembrava il modo piu' semplice di montarlo.....
che ne pensi??
P.S. cavi da 30mmq lunghezza max metri 1.20, fusibili da 100a.
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Lo Sterling carica COMUNQUE le due batterie separatamente, non ha senso l'1-2 ecc.
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Perchè non fai una telefonata a quelli della Kenix? Ti danno tutte le indicazione necessarie.
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Perchè non fai una telefonata a quelli della Kenix? Ti danno tutte le indicazione necessarie.
Gia' fatta

Mi hanno detto che sarebbe meglio mettere gli stacca batterie, ma come soluzione 'temporanea' va bene anche come l'ho montato.
ora non resta che collaudarlo in crociera

