acetone per pulizia motore
#1
Ho visto pulire molto bene la sentina del motore con l'acetone, e mi è venuto in mente che forse potrei pulirci pure il motore che fa abbastanza schifo; avete controindicazioni o è meglio utilizzare il gasolio ?
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#2
Attento alla compatibilita' con le parti non metalliche...
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#3
mia moglie usa il gasolio per togliersi lo smalto dalle unghie .... io pulisco il motore con l'acetone ......

ops ...... no ... forse è il contrario ......Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#4
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
mia moglie usa il gasolio per togliersi lo smalto dalle unghie .... io pulisco il motore con l'acetone ......

ops ...... no ... forse è il contrario ......Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
non ho capito lo usi o no?
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#5
stavo scherzando.....


gasolio x il motore in quanto l'acetone puro è uno dei solventi maggiormente usati dato l'elevato potere solvente.
Infatti è un ottimo solvente in grado di sciogliere diversi tipi di vernici, lacche, adesivi, resine ecc. ed è in grado di eliminare le tracce di sporco anche dai tessuti in fibra naturale
personalmente lo uso
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#6
refuso ...

personalmente non lo uso ...
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#7
L'acetone è un solvente fortissimo, scioglie anche molti tipi di plastica e vernici (dicono anche la gomma). Se devi pulire parti in metallo, va bene: si usa per pulire i carburatori, per esempio.
Io non lo userei per una pulizia generale. Essistono prodotti specifici per questo.

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#8
Io utilizzo il 'fulcron' sia per il motore che per la sentina, e mi sono trovato sempre bene.
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#9
assolutamentre non usare l'acetone, potrebbe sciogliere la vernice del motore e intaccare anche il rivestimento dei fili elettrici... esistono ottimi prodotti/saponi sgrassanti usati speso per le sentine e in alternativa il comunissimo Bref che trovi al supermercato Wink
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#10
Sempre pulito il motore con WD40 che tutti conoscono come sbloccante invece è anche un ottimo detergente per parti meccaniche che tra l'altro lascia anche protette. Ottimo anche per le parti elettriche, inoltre visto che è spray è comodo da usare
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#11
Citazione:kermit ha scritto:
Sempre pulito il motore con WD40 che tutti conoscono come sbloccante invece è anche un ottimo detergente per parti meccaniche che tra l'altro lascia anche protette. Ottimo anche per le parti elettriche, inoltre visto che è spray è comodo da usare
grazie! suppongo che non debba neanche essere risciacquato?
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#12
Citazione:kermit ha scritto:
Sempre pulito il motore con WD40 che tutti conoscono come sbloccante invece è anche un ottimo detergente per parti meccaniche che tra l'altro lascia anche protette. Ottimo anche per le parti elettriche, inoltre visto che è spray è comodo da usare

Sempre usato il CRC 6-66, stesso discorso!
Anzi comincio a sospettare che siano lo stasso prodotto venduto con sigle diverseBig GrinBig GrinBig Grin
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#13
NO, il WD-40 è meglio, per tutto, il CRC 6-66 è sul mercato da almeno 30 anni, ormai è obsoleto!
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#14
Citazione:Montecelio ha scritto:
NO, il WD-40 è meglio, per tutto, il CRC 6-66 è sul mercato da almeno 30 anni, ormai è obsoleto!

Siccome voglio sempre testare di persona, sono 10 giorni che gli sto usando alternativamente ma non ho notato nessuna differenza...
...per ora!
Ovviamente per quel che riguarda il fattore protezione dovrò aspettare a vedere i risultati dopo l'inverno Wink
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#15
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
NO, il WD-40 è meglio, per tutto, il CRC 6-66 è sul mercato da almeno 30 anni, ormai è obsoleto!

Siccome voglio sempre testare di persona, sono 10 giorni che gli sto usando alternativamente ma non ho notato nessuna differenza...
...per ora!
Ovviamente per quel che riguarda il fattore protezione dovrò aspettare a vedere i risultati dopo l'inverno Wink

CRC o WD-40 che sia, io spesso mi trovo con scottex (o straccio) in mano a dare una pulitina al motore (meglio tante volte poca fatica e lui è sempre OK, piuttosto che una volta ogni 2 anni quando è . alla fine, sempre una bella spruzzatina di CRC o WD-40 !!!
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#16
Citazione:Madinina II ha scritto:

[/quote]

CRC o WD-40 che sia, io spesso mi trovo con scottex (o straccio) in mano a dare una pulitina al motore (meglio tante volte poca fatica e lui è sempre OK, piuttosto che una volta ogni 2 anni quando è . alla fine, sempre una bella spruzzatina di CRC o WD-40 !!!
[/quote]

Quoto, anche se consiglio vivamente lo straccio, molto meglio dello scottex (o simili) per una serie di vantaggi, non ultimo il fatto che una volta passato in lavatrice lo riutilizzo Wink
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#17
Un amico che fa il meccanico mi dice che nel caso si debba pulire un motore particolarmente sporco funziona benissimo e non intacca gomme ecc, i pulitori spray per dischi dei freni, hanno una capacità sgrassante fortissima.
Io, non ho mai provato.

Massimo
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#18
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
NO, il WD-40 è meglio, per tutto, il CRC 6-66 è sul mercato da almeno 30 anni, ormai è obsoleto!

Siccome voglio sempre testare di persona, sono 10 giorni che gli sto usando alternativamente ma non ho notato nessuna differenza...
...per ora!
Ovviamente per quel che riguarda il fattore protezione dovrò aspettare a vedere i risultati dopo l'inverno Wink

Io non intendevo dire che pulisce meglio, ma il CRC 6-66 a volte è aggressivo per le parti in goma, plastica ecc, il WD-40 no, in un forum di armi ad aria compressa, scrivono che non viene più usato per la lubrificazione perchè danneggia le guarnizioni, ora tutti usano il Wd-40.
Tutto quì!

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#19
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
NO, il WD-40 è meglio, per tutto, il CRC 6-66 è sul mercato da almeno 30 anni, ormai è obsoleto!

Siccome voglio sempre testare di persona, sono 10 giorni che gli sto usando alternativamente ma non ho notato nessuna differenza...
...per ora!
Ovviamente per quel che riguarda il fattore protezione dovrò aspettare a vedere i risultati dopo l'inverno Wink

Io non intendevo dire che pulisce meglio, ma il CRC 6-66 a volte è aggressivo per le parti in goma, plastica ecc, il WD-40 no, in un forum di armi ad aria compressa, scrivono che non viene più usato per la lubrificazione perchè danneggia le guarnizioni, ora tutti usano il Wd-40.
Tutto quì!
Grazie per la precisazione, tecnica e sintetica!
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#20
si è vero il CRC è aggressivo con la gomma, lo usavo sempre all'interno della pipetta (in gomma) della candela del 3CV e dopo 10 anni me l'ha quasi sciolta... però sempre contatto perfettoWink
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