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Fin ora è andato benone, nonostante io non sappia le ore di navigazione, che presumo siano tantine visto gli anni che ha.
l altro ieri invece ha iniziato ad andare a due cilindri, poi si è fermato dopo grande fumata bianca.
Visto e provato da due meccanici volvo due giorni prima e da altri due meccanici di pescherecci, interpellati per un notevole fumo bianco sopra i duemila giri a motore caldo che a loro dire normale per quel motore.
Il fumo aumentava in modo particolare dopo un oretta di navigazione sino al punto che pur diminuendo i giri motori diminuiva anch'esso pur non sparendo.
Disincrostato, penso in parte, lo scarico di acqua marina con aceto, come letto e consigliato qui il problema è rimasto.
Sono, secondo voi, riconducibili il fumo e l avaria oppure trattasi di fenomeni diversi, a giorni vi dirò il responso del meccanico che lo sta accudendo.
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22-08-2012, 17:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2012, 18:11 da corradino.)
il fumo bianco potrebbe essere gasolio che non brucia,
in contemporanea dovresti notare macchie oleose nell'acqua di scarico..
un'altra fonte di fumo bianco in questo caso però vapore è la temperatura allo scarico troppo elevata da vaporizzare l'acqua in questo caso però il motre dovrebbe continuare a girare a tre cilindri e non a due se gira a due e fuma bianco potrebb etrattarsi di un iniettore starato falli verificare e se hai tempo smonta il . scarico (Riser) che si ostruisce e crea contropressione nello scarico.
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Ciao corradino
Primo abitiamo nello stesso paese,secondo hai preso in pieno il problema, anzi entrambi i problemi.
Il motore aveva problemi di pompa, anzi la pompa gasolio è proprio andata, da qui lo spegnimento e l andatura a due cilindri,poi temo che il riser sia intasato, ho tantato la pulizia con l aceto ma il fumo persiste.
A dipsosizione su vuoi fare uscite, io ho la barca a fiumara.
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Il fumo bianco è dovuto all'acqua di scarico che vaporizza per la temperatura eccessiva. Controlla la pompa e disincrosta con un prodotto robusto quale acido muriatico, l'aceto va bene per l'insalata.
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Moby penso proprio che tu abbia ragione, qui avevo letto del aceto ma dopo averlo provato ti dó ragione
Muriatico , una confezione e dieci litri di acqua,pensi vada bene?e per quanto tempo?
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Io ho disincrostato lo scambiatore con 5 litri di acido muriatico, aggiungendo nel bugliolo acqua un palmo sotto il massimo, operazione ripetuta due volte a distanza di pochi giorni. Ho una presa a mare separata da quella del S-Drive con doppia saracinesca che mi permette di chiudere la presa a mare e aspirare dal bugliolo. Ho aspirato il liquido, quando stava per finire ho chiuso l'aspirazione e spento il motore. Dopo circa 30 minuti ho aperto la presa a mare e messo in moto ho fatto girare il motore per un pò.