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per caso mi sono trovato a dover accendere e spegnere più volte in poco tempo il mio Yanmar 1 GM 10. Dopo 4 o 5 volte che lo facevo il motorino di avviamento stentava a partire.
I cicli di accensione avvenivano così:
1 Accensione a motore freddo, e spegnimento dopo 15 secondi
2 Accensione e spegnimento dopo 5/7 secondi di moto per 4 o 5 volte
Tipo alla sesta volta spingendo il pulsante di accensione si sente che il motorino faceva un giro ma non riusciva ad accendere il motore. Lasciando riposare per qualche minuto poi ripartiva, solo con un pochino di sforzo.
Può esserci qualcosa da controllare?
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Citazione:Messaggio di kpotassio
per caso mi sono trovato a dover accendere e spegnere più volte in poco tempo il mio Yanmar 1 GM 10. Dopo 4 o 5 volte che lo facevo il motorino di avviamento stentava a partire.
I cicli di accensione avvenivano così:
1 Accensione a motore freddo, e spegnimento dopo 15 secondi
2 Accensione e spegnimento dopo 5/7 secondi di moto per 4 o 5 volte
Tipo alla sesta volta spingendo il pulsante di accensione si sente che il motorino faceva un giro ma non riusciva ad accendere il motore. Lasciando riposare per qualche minuto poi ripartiva, solo con un pochino di sforzo.
Può esserci qualcosa da controllare?
Si, la batteria
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31-08-2012, 19:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2012, 19:02 da kpotassio.)
Citazione:Mike ha scritto:
Si, la batteria
Cambiata da 1 mese: Exide 77 A.
Collegata ad un BM1, mostrava 80% di carica e 2,6V
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Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:
Si, la batteria
Cambiata da 1 mese: Exide 77 A.
Collegata ad un BM1, mostrava 80% di carica e 2,6V
inizia a sentire i vari punti di collegamento se ne trovi qualcuno che scalda opure armati di voltmetro e controlla in avviamento quanti VOLTS arrivano al 30 del motorino non ultimo verifca anche la treccia di massa del motore o il cavo dimassa..
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Citazione:corradino ha scritto:
inizia a sentire i vari punti di collegamento se ne trovi qualcuno che scalda opure armati di voltmetro e controlla in avviamento quanti VOLTS arrivano al 30 del motorino non ultimo verifca anche la treccia di massa del motore o il cavo dimassa..
hem hem.... sono un pò a digiuno di sta roba, con calma:
quali sono i punti dicollegamento da verificare per sentire se scaldano? si intende che scaldino in accensione o mentre il motore gira?
dove si trova il 30 del motorino?
cosa si intende per 'verifica la treccia di massa'?
Preciso che normalmente questo motore parte al primo colpo, da sempre. Anche oggi ho riprovato tre accensioni, e sono andate benone.
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Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
inizia a sentire i vari punti di collegamento se ne trovi qualcuno che scalda opure armati di voltmetro e controlla in avviamento quanti VOLTS arrivano al 30 del motorino non ultimo verifca anche la treccia di massa del motore o il cavo dimassa..
hem hem.... sono un pò a digiuno di sta roba, con calma:
quali sono i punti dicollegamento da verificare per sentire se scaldano? si intende che scaldino in accensione o mentre il motore gira?
dove si trova il 30 del motorino?
cosa si intende per 'verifica la treccia di massa'?
Preciso che normalmente questo motore parte al primo colpo, da sempre. Anche oggi ho riprovato tre accensioni, e sono andate benone.
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un esempio del collegamento motorino con il 30
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Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
inizia a sentire i vari punti di collegamento se ne trovi qualcuno che scalda opure armati di voltmetro e controlla in avviamento quanti VOLTS arrivano al 30 del motorino non ultimo verifca anche la treccia di massa del motore o il cavo dimassa..
hem hem.... sono un pò a digiuno di sta roba, con calma:
quali sono i punti dicollegamento da verificare per sentire se scaldano? si intende che scaldino in accensione o mentre il motore gira?
dove si trova il 30 del motorino?
cosa si intende per 'verifica la treccia di massa'?
Preciso che normalmente questo motore parte al primo colpo, da sempre. Anche oggi ho riprovato tre accensioni, e sono andate benone.
i punti di collegamento vanno verifcati mentre fai avviamento e sono tutte le giunzioni che hai sull'impianto dalla batteria avviamento fino al motorino.
il 30 del motorino è il cavo grosso che arriva sul motorino
la treccia di massa sarebbe il cavo che collega il motore al negativo tutti i controlli vanno eseguiti sottocarico (mentre fai avviamento).
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Grazie per la documentazione e per le spiegazioni!
Per verificare con il voltmetro dove devo posizionare le due sonde? Immagino una sul polo da verificare e l'altra?
Che valori devono comparire?
Grazie mille
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a me pare che dipenda dalla batteria che, normalmente, dopo cinque-sei cicli a freddo tende a scaricarsi. Che poi il misuratore di tensione e di carica diano valori alti secondo me non significa che sotto carico ci siano la quantità di corrente e la tensione necessarie. Dovresti provare a vedere come si comporta la batteria sotto carico quando tenti il riavviamento la settima volta. Volendo puoi accendere un pò di luci e il frigo e vedere come cala la tensione della batteria nel tempo. Questo ti dirà se quell'80% e quella tensione (2,6V[?]) sono corretti e costanti.
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Citazione:kpotassio ha scritto:
Grazie per la documentazione e per le spiegazioni!
Per verificare con il voltmetro dove devo posizionare le due sonde? Immagino una sul polo da verificare e l'altra?
Che valori devono comparire?
Grazie mille
L'altro sul negativo motore o se il mmootre è a massa sul motore stesso (metallo)
mentre dai il comando del motorino non dovrebbe andare sotto 11-10.5Volts
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