motorino avviamento
#1
per caso mi sono trovato a dover accendere e spegnere più volte in poco tempo il mio Yanmar 1 GM 10. Dopo 4 o 5 volte che lo facevo il motorino di avviamento stentava a partire.
I cicli di accensione avvenivano così:
1 Accensione a motore freddo, e spegnimento dopo 15 secondi
2 Accensione e spegnimento dopo 5/7 secondi di moto per 4 o 5 volte

Tipo alla sesta volta spingendo il pulsante di accensione si sente che il motorino faceva un giro ma non riusciva ad accendere il motore. Lasciando riposare per qualche minuto poi ripartiva, solo con un pochino di sforzo.

Può esserci qualcosa da controllare?
Cita messaggio
#2
Citazione:Messaggio di kpotassio
per caso mi sono trovato a dover accendere e spegnere più volte in poco tempo il mio Yanmar 1 GM 10. Dopo 4 o 5 volte che lo facevo il motorino di avviamento stentava a partire.
I cicli di accensione avvenivano così:
1 Accensione a motore freddo, e spegnimento dopo 15 secondi
2 Accensione e spegnimento dopo 5/7 secondi di moto per 4 o 5 volte

Tipo alla sesta volta spingendo il pulsante di accensione si sente che il motorino faceva un giro ma non riusciva ad accendere il motore. Lasciando riposare per qualche minuto poi ripartiva, solo con un pochino di sforzo.

Può esserci qualcosa da controllare?



Si, la batteria


Cita messaggio
#3
Citazione:Mike ha scritto:

Si, la batteria

Cambiata da 1 mese: Exide 77 A.
Collegata ad un BM1, mostrava 80% di carica e 2,6V
Cita messaggio
#4
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:

Si, la batteria

Cambiata da 1 mese: Exide 77 A.
Collegata ad un BM1, mostrava 80% di carica e 2,6V
inizia a sentire i vari punti di collegamento se ne trovi qualcuno che scalda opure armati di voltmetro e controlla in avviamento quanti VOLTS arrivano al 30 del motorino non ultimo verifca anche la treccia di massa del motore o il cavo dimassa..
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio
#5
Citazione:corradino ha scritto:
inizia a sentire i vari punti di collegamento se ne trovi qualcuno che scalda opure armati di voltmetro e controlla in avviamento quanti VOLTS arrivano al 30 del motorino non ultimo verifca anche la treccia di massa del motore o il cavo dimassa..

hem hem.... sono un pò a digiuno di sta roba, con calma:
quali sono i punti dicollegamento da verificare per sentire se scaldano? si intende che scaldino in accensione o mentre il motore gira?
dove si trova il 30 del motorino?
cosa si intende per 'verifica la treccia di massa'?

Preciso che normalmente questo motore parte al primo colpo, da sempre. Anche oggi ho riprovato tre accensioni, e sono andate benone.
Cita messaggio
#6
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
inizia a sentire i vari punti di collegamento se ne trovi qualcuno che scalda opure armati di voltmetro e controlla in avviamento quanti VOLTS arrivano al 30 del motorino non ultimo verifca anche la treccia di massa del motore o il cavo dimassa..

hem hem.... sono un pò a digiuno di sta roba, con calma:
quali sono i punti dicollegamento da verificare per sentire se scaldano? si intende che scaldino in accensione o mentre il motore gira?
dove si trova il 30 del motorino?
cosa si intende per 'verifica la treccia di massa'?

Preciso che normalmente questo motore parte al primo colpo, da sempre. Anche oggi ho riprovato tre accensioni, e sono andate benone.

[hide][Immagine: .][/hide]



[hide][Immagine: .][/hide]
un esempio del collegamento motorino con il 30
Cita messaggio
#7
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
inizia a sentire i vari punti di collegamento se ne trovi qualcuno che scalda opure armati di voltmetro e controlla in avviamento quanti VOLTS arrivano al 30 del motorino non ultimo verifca anche la treccia di massa del motore o il cavo dimassa..

hem hem.... sono un pò a digiuno di sta roba, con calma:
quali sono i punti dicollegamento da verificare per sentire se scaldano? si intende che scaldino in accensione o mentre il motore gira?
dove si trova il 30 del motorino?
cosa si intende per 'verifica la treccia di massa'?

Preciso che normalmente questo motore parte al primo colpo, da sempre. Anche oggi ho riprovato tre accensioni, e sono andate benone.
i punti di collegamento vanno verifcati mentre fai avviamento e sono tutte le giunzioni che hai sull'impianto dalla batteria avviamento fino al motorino.
il 30 del motorino è il cavo grosso che arriva sul motorino
la treccia di massa sarebbe il cavo che collega il motore al negativo tutti i controlli vanno eseguiti sottocarico (mentre fai avviamento).
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio
#8
Grazie per la documentazione e per le spiegazioni!

Per verificare con il voltmetro dove devo posizionare le due sonde? Immagino una sul polo da verificare e l'altra?
Che valori devono comparire?

Grazie mille
Cita messaggio
#9
a me pare che dipenda dalla batteria che, normalmente, dopo cinque-sei cicli a freddo tende a scaricarsi. Che poi il misuratore di tensione e di carica diano valori alti secondo me non significa che sotto carico ci siano la quantità di corrente e la tensione necessarie. Dovresti provare a vedere come si comporta la batteria sotto carico quando tenti il riavviamento la settima volta. Volendo puoi accendere un pò di luci e il frigo e vedere come cala la tensione della batteria nel tempo. Questo ti dirà se quell'80% e quella tensione (2,6V[?]) sono corretti e costanti.
Cita messaggio
#10
Citazione:kpotassio ha scritto:
Grazie per la documentazione e per le spiegazioni!

Per verificare con il voltmetro dove devo posizionare le due sonde? Immagino una sul polo da verificare e l'altra?
Che valori devono comparire?
Grazie mille
L'altro sul negativo motore o se il mmootre è a massa sul motore stesso (metallo)
mentre dai il comando del motorino non dovrebbe andare sotto 11-10.5Volts
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motorino avviamento da cambiare / revisionare ? kitegorico 30 15.537 28-06-2025, 00:20
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Motorino avviamento Volvo MD11 non stacca Alvise 2 753 17-01-2025, 21:28
Ultimo messaggio: Alvise
  Nanni mercedes 180D (Om636): problemi di avviamento dopo intervento alla pompa acarloz 20 2.220 13-11-2024, 21:04
Ultimo messaggio: Marovela
  Yanmar 56 chiave avviamento caesar27 8 1.404 24-10-2024, 19:44
Ultimo messaggio: caesar27
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 1 1.222 02-10-2024, 17:09
Ultimo messaggio: essebibi
  Relais avviamento yanmar 3gm30 Marepiatto 6 1.052 18-08-2024, 00:33
Ultimo messaggio: Marepiatto
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 1.306 17-08-2023, 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 1.486 31-07-2023, 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 1.130 13-07-2023, 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 2.708 21-06-2023, 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: